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Autore Discussione: Problema aria automatica/centralina  (Letto 18889 volte)
Cristian1972
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« inserita:: Febbraio 15, 2012, 03:46:42 pm »


Ciao ragazzi,
ho un problema sul mio ex porcello,ora di mio fratello ma che continuo a seguirne io la manutenzione essendo il meccanico di casa. Grin
L'ho appena tagliandato,ho cambiato anche la membrana del carburatore visto che correva come un cinquantino.
Finito il tutto si presenta però anche un'ulteriore problema che prima non aveva,a freddo fà una fatica boia ad accendersi e quando si riesce ad accenderlo finchè è freddo affoga continuamente,una volta caldo invece và beve.
Penso all'aria automatica e la smonto,la sporgenza a freddo và bene,circa 13 mm.,misuro la resistenza ed è circa 53-54 Ohm......questo non và bene a quanto ne so.
A quadro acceso però non arriva i 12v. sul connettore,se misuro col negativo a massa sul telaio invece la corrente c'è,segno che il positivo non è interrotto,quindi smonto lo scudo e verifico che non sia interrotto il negativo che arriva dalla centralina.....non è interrotto.
Devo ritenere che la centralina non commuta più quindi andata e da cambiare?
Si può cambiarla senza dover cambiare anche il blocchetto chiave?In teoria basta riprogrammarla,giusto?
Le centralina montata ha codice 830480,dal catalogo ricambi vedo che c'è anche una 584216,le note dicono che la prima (quello montata sul mio) è stata usata fino al 31/07/02,poi si è passati all'altra.......sono compatibili?
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 15, 2012, 10:19:06 pm »

guarda il pdf allegato e secondo me non c'entra nulla la centralina e l'alimentazione dello stesso starter nn dipende da null'altro che la batteria quindi verifica bene se e dove è interrotto il cavo positivo.  Wink Wink
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Cristian1972
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 15, 2012, 10:46:23 pm »

Il positivo non è interrotto,se metto il puntale negativo del tester sul telaio la corrente c'è,la centralina apre e chiude il contatto agendo sul negativo,se segui il cavo negativo vedrai che questo và a finire sulla centralina nella posizione 7,ho verificato che non fosse interrotto il cavo dallo starter alla centralina ma c'è continuità......quindi è la centralina che non da il consenso.
Spero di essermi spiegato. Cheesy
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2012, 11:03:35 pm da Cristian1972 » Registrato

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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 15, 2012, 11:12:59 pm »

si ti sei spiegato bene ... sono io che mi sono spiegato male se leggi nei parametri la resistenza dello starter deve essere circa 30 ohm tu invece ne hai misurata una pari a 53-54 quindi è lo starter che è andato e nn funziona!!
collegalo alla corrente della batteria (12 volt) e verifica di quanto sporge al max.
Dopo 5 minuti collegato deve arrivare a circa 19 mm.  Wink Wink
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 15, 2012, 11:28:35 pm »

Sì,hai ragione,devo fare quella prova alimentandolo....però il problema rimane,metto lo starter nuovo ma se poi la centralina non gli dà corrente?
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Cristian1972
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 16, 2012, 11:15:13 pm »

Oggi sono riuscito a recuperare i capicorda giusti per alimentare lo starter,nonostante che la misura in Ohm non sia come prescritta lo starter fà il suo dovere,13 mm. spento,19 mm. alimentato dopo i 5 minuti.
Ora mi chiedo:
- forse la centralina dà il consenso solo a motore acceso e non solo a quadro acceso?Il che avrebbe anche senso.
- se anche lo starter non funziona in teoria non dovrebbe esserci il problema dell'avviamento a freddo,casomai il problema dovrebbe essere a caldo se lo starter resta aperto.

Mi viene anche da pensare che il problema sia altrove,prima di tagliandarlo si accendeva senza problemi,ho cambiato la membrana perchè rotta ma non penso di aver sbagliato qualcosa nel cambiarla.Ho anche cambiato candela,potrebbe essere una candela fallata?

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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 17, 2012, 10:25:39 am »

Oggi sono riuscito a recuperare i capicorda giusti per alimentare lo starter,nonostante che la misura in Ohm non sia come prescritta lo starter fà il suo dovere,13 mm. spento,19 mm. alimentato dopo i 5 minuti.
Ora mi chiedo:
- forse la centralina dà il consenso solo a motore acceso e non solo a quadro acceso?Il che avrebbe anche senso.
- se anche lo starter non funziona in teoria non dovrebbe esserci il problema dell'avviamento a freddo,casomai il problema dovrebbe essere a caldo se lo starter resta aperto.

Mi viene anche da pensare che il problema sia altrove,prima di tagliandarlo si accendeva senza problemi,ho cambiato la membrana perchè rotta ma non penso di aver sbagliato qualcosa nel cambiarla.Ho anche cambiato candela,potrebbe essere una candela fallata?


sei sicuro di non aver toccato la vite della carburazione del minimo e magari è starata quella? Se sei sicuro che lo starter ti funziona veirfica la carburazione
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 17, 2012, 03:00:44 pm »

Toccato niente,oramai mi ero visto costretto a smontare il carburatore per controllarlo tutto e cosa ti scopro? Il collettore è fessurato a anche di tanto ma a vista non si vedeva.....stò maledetto.
Collettore cambiato e ora funziona. Grin
Segnalo quindi che:
- lo starter viene alimentato dalla centralina SOLO a motore acceso,non basta che sia acceso il quadro.
- se avete la misura in Ohm sballata non è detto che sia da cambiare,prima controllate la misura 13 mm. da spento e 19 mm. dopo 5 minuti che è alimentato.Non so cosa cambia la misura in Ohm ma anche se il mio da manuale sarebbe da cambiare comunque funziona come deve. Wink
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2012, 04:13:13 pm da Cristian1972 » Registrato

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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 17, 2012, 04:58:43 pm »

bene vedo che hai risolto,
sul fatto che hai trovato una resistenza diversa dal manuale può darsi che sia rovinata e scaldi in maniera minore, questo ti fa probabilmente avere una carburazione più grassa a freddo per un periodo più a lungo, non dovrebbe crearti problemi una carburazione più grassa per più tempo anzi può far altro che bene al motore semmai aumentano un pochino i consumi e sporchi di più la candela ma ne guadagni di affidabilità
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 12, 2018, 06:16:21 am »

ma queste misure in mm sono sicuramente applicabili al beverly 200?
Lo chiedo perché il pdf allegato al messaggio di street_hawk , in alto a sinistra indica "piaggio 250cc"..credo sia lo stesso, ma vorrei esser certo! Wink
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 12, 2018, 08:31:04 am »

Il 200 è un po' diverso dal 250 e pure il carburatore dovrebbe essere diverso,
il casino è che manuali in pdf del 200 non si trovano in rete, è praticamente introvabile,
l'unica possibilità che hai di controllare è probabilmente su un cartaceo,
prova al limite a vedere se riesci a fartelo consultare in un'officina attrezzata se lo hanno,
oppure vedi se riesci a contattare con un messaggio privato Marrocco che è un esperto meccanico del forum
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 12, 2018, 10:46:59 am »

Controlla su easypart e verifica se il codice ricambio é lo stesso!! Se il ricambio ha lo steo codice anche il pdf di controllo resta li stesso, almeno credo 😉
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 12, 2018, 10:09:42 pm »

Il 200 è un po' diverso dal 250 e pure il carburatore dovrebbe essere diverso,
il casino è che manuali in pdf del 200 non si trovano in rete, è praticamente introvabile,
l'unica possibilità che hai di controllare è probabilmente su un cartaceo,
prova al limite a vedere se riesci a fartelo consultare in un'officina attrezzata se lo hanno,
oppure vedi se riesci a contattare con un messaggio privato Marrocco che è un esperto meccanico del forum

conosco michele Wink

In ogni caso, ho smontato, ripulito, lucidato e lubrificato un po' lo starter. Il cilindretto era sporco e non scorreva ed era tutto estruso (24mm). Per smontarlo, si deve agire sulla ghiera del blocchetto nel quale si alloggia il sistema a pistoncino. Quella ghiera, come sapete, consente un minimo di regolazione: ora, ho settato l'avvitamento per fare in modo che a riposo (a freddo) sia 13 mm (altezza dalla sommità del cilindro, non dell'ago, alla base della ghiera/blocchetto) e a caldo (dopo 5 min) sia 20mm.

Provato il tutto, mi pare che vada bene e che induca lo starter a funzionare correttamente, quindi ho dato per buone le misurazioni indicate nel pdf.

un caro saluto ed un ringraziamento a tutti Wink
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