Ciao a tutti, finalmente ne sono venuto a capo.
Era la batteria scarica, che non aveva uno spunto abbastanza forte da dare al motorino di avviamento la giusta frequenza di giri, e quindi mentre lui cercava di fare girare il pistone nel frattempo probabilmente la pompa immetteva troppa benzina e il motore tendeva ad ingolfarsi. Il check dava la spia iniezione accesa e il palmarino segnava un problema al sensore giri, ma era semplicemente la batteria scarica.
Voglio far notare che in tutto questo:
1) il palmarino non segnava problemi di batteria;
2) la tensione ai capi della batteria non scendeva mai sotto i 13V (tranne al momento dell'accensione);
3) l'intensità delle luci, il clacson, o quant'altro non facevano pensare alla batteria scarica;
4) ma sopratutto facendolo partire con i cavi dall'elettrauto, ma con la mia batteria ancora collegata la corrente erogata era comunque bassa.
Ora che ho una batteria nuova (Una Excide da 11 Ah) è tutta un'altra musica. Il motorino di avviamento gira al triplo della velocità rispetto a prima, e l'accensione è istantanea. Ovviamente tutti i problemi sono spariti.
Purtroppo non potevo immaginare che il problema fosse quello perchè da quando ho acquistato lo scooter (in seconda mano), ben 2 anni fa la batteria era già probabilmente scarica. L'unico modo per accorgersene era sentire che il motorino di avviamento girava lento, ma come potevo saperlo se la prima volta che ho messo in moto il Beverly questo era già così? Io pensavo che quel tipo di rumore del motorino di avviamento fosse una cosa normale.. ed invece.
La batteria che avevo sotto era una Yuasa..(tra l'altro grande mafia da parte dei rivenditori.) Nelle officine Piaggio mi chiedevano 75 euro per una Yuasa. Praticamente il costo di una batteria da 70Ah per le macchine.
La Excide l'ho presa da un ricambista, per sbaglio tra l'altro, perchè ha lo stesso codice modello della Yuasa.
COMUNQUE. Amici del Beverly Club possessori di motori i.e.: Se avete un problema con il minimo e non cambiate la batteria da più di 2 anni, ricordatevi che una delle cause potrebbe essere quella. Non sottovalutatela solo perchè la moto parte lo stesso, o perchè la tensione è buona, o perchè accendendola con i cavi da lo stesso problema.
E cercate di trovare un meccanico ONESTO, che prima di guadagnarsi la giornata pulendovi corpi farfallati, sostutuendo candele, etc etc, si mette la mano sulla coscienza e vi dice: "cambia la batteria per prima cosa".
Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto in questo post e che mi hanno dato un consiglio,
Un saluto e alla prossima.