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Autore Discussione: Problemi con il minimo e spia motore accesa - RISOLTO  (Letto 14549 volte)
grakkio
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« inserita:: Febbraio 11, 2012, 01:59:41 pm »


Ciao a tutti membri di Beverly Club.
Vi scrivo perchè sono un po' disperato..

Ho un problema sul mio Beverly 250 i.e., un problema che nel forum è stato discusso non poche volte a quanto pare, che ancora non riesco a risolvere.

Quando accendo il mio Beverly si accende la spia motore, (quella rossa in alto a sx) e il Beverly non riesce a stare in moto al minimo. Sia che sia fermo che quando, dopo la decellerazione, deve ritornare al regime minimo. A forza di provare e riprovare l'accensione tende poi ovviamente ad ingolfarsi.

In genere questo problema mi si verificava raramente solo dopo lunghi tempi di inattività, e con la comparsa del freddo. Ma tenendolo solamente acceso 2 o 3 minuti, senza nemmeno bisogno di spegnerlo e riavviarlo, il problema svaniva da solo. Adesso invece questo problema persiste. Ad ogni accensione la spia si accende sempre e se non lo tengo abbastanza accellerato la moto mi si spegne. Soltanto dopo una buona ventina di minuti in marcia può capitare che qualcosa torna a posto e il beverly riesce a mantenere il minimo. Ma comunque al riavvio successivo il problema si ripresenta.

La vera disperazione è che l'ho portato proprio pochi giorni fa in officina quì a Pisa. Il meccanico di fiducia ha lavorato seguendo tutte le operazioni di routine del caso: in primis mi ha sostituito la candela (poichè ha detto che alcune candele che montavano sul mio modello avevano un difetto e potevano poi portare a questo problema), mi ha pulito il corpo farfallato, mi ha controllato il regolatore di tensione e ha detto che è tutto ok, mi ha controllato la sonda lambda e risulta tutto ok. Ma il problema si verifica ancora. Mi ha detto che gli step successivi sono un controllo sulle valvole (registrandole dal coperchio punterie), e poi ancora un controllo sulla testa del cilindro (veramente molto costosa) o ancora la sostituzione della centralina iniezione (costosissima).

Facendo un check con il palmare non viene segnalato nulla se non un errore "sensore giri". Ma il mio meccanico esclude che la causa possa essere quella e dice che potrebbe essere un falso allarme quello del sensore giri.

L'unica cosa che mi da un "sospetto personale" è che ho una batteria che potrebbe essere esausta. Dovrebbe avere circa 5 anni, una Yuasa. Credo sia esausta perchè questa non riesce a reggere più di 5 o 6 volte consecutive il processo di messa in moto. Anche se sintomi particolari di cali di tensione non me ne ha mai dati. Però mi viene il sospetto che sia la batteria proprio perchè prima questo difetto mi capitava solo dopo lunghi periodi di inattività e perchè questi disagi si verificano 99 su 100 con il freddo.

Ultima cosa: unico miglioramento del difetto dopo averlo portato dal meccanico: al primo avvio al mattino, dopo che è stato spento la notte quasi sempre (ma non sempre) se metto in moto senza toccare l'accelleratore la spia motore si accende, dopo poco poi si spegne, lo scooter cala di giri per un istante, poi riesce a tenere il minimo senza spegnersi. Ma succede solamente al primo avvio. Se lo spengo e poi lo riaccendo ecco che il problema rimane persistente.

Voi che cosa mi consigliate di fare? Come posso agire secondo voi per cercare di risolvere il problema?

Grazie davvero, rimango in attesa di un vostro parere.

Graziano.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2012, 11:14:03 am da grakkio » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 11, 2012, 02:38:57 pm »

beh se la batteria ha 5 anni magari comincia a cambiare quella ... gli ie soffrono abbastanza se la batteria fa falso contatto o magari se è scarica .... molti spegnimenti erano causati anche da contatti della stessa batteria lenti o sporchi ossidati.
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 11, 2012, 03:28:26 pm »

beh se la batteria ha 5 anni magari comincia a cambiare quella ... gli ie soffrono abbastanza se la batteria fa falso contatto o magari se è scarica .... molti spegnimenti erano causati anche da contatti della stessa batteria lenti o sporchi ossidati.


Ok Street, la cambierò, credo sia la spesa minore per vedere se qualcosa migliora. Che tu sappia è vero che le Yuasa sono le migliori per il Beverly? Io volevo metterne una senza manutenzione e con qualche ampere in più, dato che il motorino avviamento MITSUBA assorbe parecchia corrente e talvolta fa brutti scherzi. Potrei montare una 14Ah piuttosto che una Yuasa da 12? Qualche consiglio per le marche? Grazie.
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 11, 2012, 03:35:09 pm »

non saprei cmq sono di buona marca  cmq la mia originale era con manutenzione ed ha campato 4 anni e ne ho ripresa un'altra sempre ad acido Cheesy penso che se riprendi la stessa che monti vai bene altri 5 anni  Grin Grin basta staccarla quando nn usi lo scooter  Cheesy Cheesy
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 11, 2012, 08:42:41 pm »

attento alle dimensioni, solitamente le 14Ah son leggermente più grandi quindi non acquistarla on line ma vedila da vicino Wink
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 12, 2012, 01:04:36 am »

spero che sia la betteria, altrimenti prova con qualche altro meccanico il fatto che il palmere segni il sensore giri fa storcere il naso si essa viene collegata alla batteria ma dovrebbe segnare la batteria scarica e non un altro tipo di errore spero che si risolva cmq con la sostituzione della batteria 
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grakkio
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 12, 2012, 12:53:00 pm »

spero che sia la betteria, altrimenti prova con qualche altro meccanico il fatto che il palmere segni il sensore giri fa storcere il naso si essa viene collegata alla batteria ma dovrebbe segnare la batteria scarica e non un altro tipo di errore spero che si risolva cmq con la sostituzione della batteria 

Ciao Carmine, sul palmarino del meccanico (questo me lo ha anche detto) non vengono segnalati problemi di batteria scarica. Quando avevo il sospetto che fosse il regolatore di tensione, prima di portarlo dal meccanico, ho controllato la tensione ai capi della batteria. A motore acceso (qualsiasi regime) e a motore spento la tensione è intorno ai 13 volts. L'unico calo c'è al momento dell'accensione in cui la tensione cala fino a 8. Il mio sospetto (ma potrei sbagliarmi di grosso) è che alla centralina arrivi una tensione (o corrente, non sono molto esperto) troppo bassa al momento dell'accensione e che la centralina "svariona" per questo motivo e segnala un anomalia. Comunque il prossimo step è cambiare la batteria.

Rimango cmq in ascolto di ulteriori vostri pareri o esperienze..
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 13, 2012, 09:11:37 am »

La verità è che questi difetti sono comuni a tutte le prime serie i.e. proprio dell'anno 2006.
Una volta è la batteria, un'altra volta è la candela, poi la sonda lambda per non parlare della centralina... dimenticavo... la pompa della benzina (ma quello è il meno)

Indovina perchè mi trovo a leggere il tuo post???

L'impianto di alimentazione del beverly 250 è una vera chiavica!!!!

Scusate, ma quando ci vuole ci vuole!!!!

Oggi venire al lavoro è stato un dramma... il mortorino si spegneva in continuazione!!!

Credo che lo cambierò, eppure sono innamorato del beverly, tanto che per un attimo ho pensato al nuovo 300, ma poi mi sono chiesto: è possibile che spendo 4500 euro per rimenere a piedi??

Ma avete mai provato a leggere dell'SH300? mai un difetto, mai un problema. Solo le prime serie un pò instabili (per chi voleva fare il pilota con uno scooter)

Scusate lo sfogo, ma con questi scooter non trovo pace. E' il terzo che cambio in 4 anni!!!
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 13, 2012, 11:30:12 am »

Ciao a tutti, finalmente ne sono venuto a capo.
Era la batteria scarica, che non aveva uno spunto abbastanza forte da dare al motorino di avviamento la giusta frequenza di giri, e quindi mentre lui cercava di fare girare il pistone nel frattempo probabilmente la pompa immetteva troppa benzina e il motore tendeva ad ingolfarsi. Il check dava la spia iniezione accesa e il palmarino segnava un problema al sensore giri, ma era semplicemente la batteria scarica.

Voglio far notare che in tutto questo:

1) il palmarino non segnava problemi di batteria;
2) la tensione ai capi della batteria non scendeva mai sotto i 13V (tranne al momento dell'accensione);
3) l'intensità delle luci, il clacson, o quant'altro non facevano pensare alla batteria scarica;
4) ma sopratutto facendolo partire con i cavi dall'elettrauto, ma con la mia batteria ancora collegata la corrente erogata era comunque bassa.

Ora che ho una batteria nuova (Una Excide da 11 Ah) è tutta un'altra musica. Il motorino di avviamento gira al triplo della velocità rispetto a prima, e l'accensione è istantanea. Ovviamente tutti i problemi sono spariti.
Purtroppo non potevo immaginare che il problema fosse quello perchè da quando ho acquistato lo scooter (in seconda mano), ben 2 anni fa la batteria era già probabilmente scarica. L'unico modo per accorgersene era sentire che il motorino di avviamento girava lento, ma come potevo saperlo se la prima volta che ho messo in moto il Beverly questo era già così? Io pensavo che quel tipo di rumore del motorino di avviamento fosse una cosa normale.. ed invece.
La batteria che avevo sotto era una Yuasa..(tra l'altro grande mafia da parte dei rivenditori.) Nelle officine Piaggio mi chiedevano 75 euro per una Yuasa. Praticamente il costo di una batteria da 70Ah per le macchine.
La Excide l'ho presa da un ricambista, per sbaglio tra l'altro, perchè ha lo stesso codice modello della Yuasa.

COMUNQUE. Amici del Beverly Club possessori di motori i.e.: Se avete un problema con il minimo e non cambiate la batteria da più di 2 anni, ricordatevi che una delle cause potrebbe essere quella. Non sottovalutatela solo perchè la moto parte lo stesso, o perchè la tensione è buona, o perchè accendendola con i cavi da lo stesso problema.

E cercate di trovare un meccanico ONESTO, che prima di guadagnarsi la giornata pulendovi corpi farfallati, sostutuendo candele, etc etc, si mette la mano sulla coscienza e vi dice: "cambia la batteria per prima cosa".

Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto in questo post e che mi hanno dato un consiglio,
Un saluto e alla prossima. Smiley

 
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 13, 2012, 12:06:52 pm »

sono felice che tu abbia risolto il problema
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 13, 2012, 12:31:29 pm »

non puoi capire quanto lo sia io Carmine, che il meccanico già parlava di registrare valvole, smontare il motore e metterlo sul banco, e di cambiare la centralina.. Ma vedi un po', se ci penso.. E lui figurati se non lo sapeva che il problema era la batteria..Evidentemente pensava che fossi un polletto da spennare..
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 18, 2012, 01:22:37 pm »

La verità è che questi difetti sono comuni a tutte le prime serie i.e. proprio dell'anno 2006.
Una volta è la batteria, un'altra volta è la candela, poi la sonda lambda per non parlare della centralina... dimenticavo... la pompa della benzina (ma quello è il meno)

Indovina perchè mi trovo a leggere il tuo post???

L'impianto di alimentazione del beverly 250 è una vera chiavica!!!!

Scusate, ma quando ci vuole ci vuole!!!!

Oggi venire al lavoro è stato un dramma... il mortorino si spegneva in continuazione!!!

Credo che lo cambierò, eppure sono innamorato del beverly, tanto che per un attimo ho pensato al nuovo 300, ma poi mi sono chiesto: è possibile che spendo 4500 euro per rimenere a piedi??

Ma avete mai provato a leggere dell'SH300? mai un difetto, mai un problema. Solo le prime serie un pò instabili (per chi voleva fare il pilota con uno scooter)

Scusate lo sfogo, ma con questi scooter non trovo pace. E' il terzo che cambio in 4 anni!!!

Il nuovo beverly 300 è un'ottimo scooter sia per la città e sia per le lunghe tappe!! sicuro che l'Sh 300 non ha nessun problema?? io sapevo ke intorno ai 10000km si spaccava la frizione!! cmq Sia ci sono moto pieni di problemi e moto che non hanno nessun problemaa!!
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