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Autore Discussione: Fruscio o slittamento in accellerazione - RISOLTO  (Letto 8774 volte)
grakkio
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« inserita:: Novembre 06, 2011, 06:51:39 pm »


Salve a tutti dello staff di BeverlyClub.

Sto riscontrando un rumore particolare sul mio Beverly 250 ie. Ho percorso circa 9500 km ma riscontro questo strano rumore da quando ne aveva circa 6000.

Il rumore che sento non è facile da descrivere, ma per esclusione dico subito che non è il tipico "grillo" o "soffio del vento" di cui molti parlano. Smiley

Ok, detto questo posso descrivere questo rumore come una specie di slittamento, a volte accompagnato da un altro rumore (un tintinnio).  Lo avverto solo quando sono sullo scooter e tende ad accentuarsi quando siamo in due. Questo rumorino si verifica solo a bassi giri e basse velocità, mai da fermo, magari quando ho rallentato e sto riaccellerando, ad un incrocio mentre sto dando gas da un basso regime. Non si sente mai ad alte (per intenderci tra i 10 e i 20 km/h) velocità. Lo avverto dietro, ma non riesco a capire se proviene da destra (lato marmitta) o da sinistra (lato trasmissione). All'inizio pensavo fosse la cinghia di trasmissione, ma quando ho visto che va sostituita intorno ai 20000 km l'ho esclusa. Che siano i rulli del variatore o la frizione?

Grazie per la vostra attenzione, rimango in attesa delle vostre risposte.

Graziano.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2012, 01:56:25 pm da grakkio » Registrato

vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 25, 2011, 08:28:20 am »

Ciao,
difficile da dire senza sentirlo, ma potrebbe essere la frizione, il tendicinghia o i cursori (a sinistra), o ancora il catalizzatore (a destra).
cingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
grakkio
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 25, 2011, 11:28:19 am »

Ciao,
difficile da dire senza sentirlo, ma potrebbe essere la frizione, il tendicinghia o i cursori (a sinistra), o ancora il catalizzatore (a destra).
cingiul

Sarebbe difficile anche da registrare un suono così, anche perchè da fermo (sul cavalletto) non lo fa. Succede solo quando c'è peso sopra appena dopo la partenza a velocità bassa in accellerazione. Forse sono le massette della frizione, spero basti pulirle, anche perchè non ho fatto tanti km (9800) e non vado quasi mai con il passeggero, io peso 65 kg, non vedo una causa così repentina di consumo della frizione. Spero basti pulirla.

A presto e grazie per il tuo parere
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grakkio
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 14, 2012, 01:59:19 pm »

Ciao a tutti, volevo segnalare il problema come Risolto.
Il rumore simile ad uno slittamento che sentivo era causato da polveri di consumo (dei rulli o delle massette della frizione) che creavano attrito e non facevano scivolare bene le massette della frizione. Non appena mi hanno sostituito i rulli, quindi smontato e pulita per bene la frizione, sono cessati sia i rumori che le vibrazioni che sentivo in accellerazione a bassi giri.
Spero possa essere utile a chi come me maari ha constatato questi rumori.

Un saluto a tutti.
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Peppe250
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 26, 2012, 09:26:34 pm »

Mi son appena iscritto per trovare info riguardo alla trasmissione ma poi tra na cosa e l'altra ho letto la tua frase "soffio del vento" e mi hai illuminato, tralasciando che poi da nessuna altra parte ho trovato tale espressione e quindi nessuna info utile. Quindi passo ad esporre il mio problema:

stessa cosa che succede a te, in accelerazione da bassa velocità 10-20Km/h per  intenderci quando ci si trova in mezzo al traffico di Roma, mi succede appunto che strattona (non sempre) e soprattutto quando è caldo  e si sente appunto come un soffio del vento ma forte però, cupo e poi dopo 1secondo svanisce... e continua cosi se freni e poi riparti... con il passeggero è piu accentuato.

L'idea che mi son fatto è appunto che sia la frizione (questo perchè strattona) e volevo smontare il carter per pulire tutto il blocco cinghia rulli e frizione, vedere se son da cambiare e farlo, ma le guide non le riesco a visualizzare (non sò il perchè) perchè voglio essere sicuro degli strumenti e delle procedure specifiche da fare per smontar tutto senza far danni.

non voglio portarlo dal meccanico perchè si prende troppi soldi, ho visto vari video su youtube (non del beverly ovviamente che non se ne trovano) e non sembra una cosa difficile.

Se qualcuno può darmi una mano, un link, immagini, qualsiasi cosa, sarebbe bellissimo.
Grazie Peppe.
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grakkio
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 27, 2012, 09:59:56 am »

Ciao Peppe,

il fatto che il Beverly ti strattona in partenza è perchè probabilmente hai i rulli del variatore da sostituire, quanti km hai percorso con quei rulli? Oltre allo strattone in partenza dovresti sentire delle leggere vibrazioni quando tenti di partire.

Per quanto riguarda il rumoraccio invece, che si accentua a carico più elevato (e che ripetendo le partenze più volte tende a diventare come un vero e proprio struscio ferroso) penso siano le massette della frizione. Non ho ancora capito però se questo fastidio è dovuto solo al fatto che la zona trasmissione - massette sia solamente sporca (e quindi basterebbe la pulizia) o se le massette sono da sostituire.

Qualche mese fa io avevo il problema degli strattoni e di quel rumore in partenza. Ho portato il Beverly in un officina Piaggio (Gianfaldoni - Pisa, meccanico che SCONSIGLIO vivamente a tutti gli utenti di Pisa perchè non è onesto). In officina mi hanno sostituito i rulli e pulito la zona trasmissione, con il risultato che per una settimana le vibrazioni sono cessate, ed anche gli strattoni. Ma poi quel rumore che sentivo in partenza (da attribuire alle massette che, sporche, non aderiscono bene alla sezione di trasmissione, non so se si chiami comunemente campana) è ritornato a farsi sentire, ed è anche peggiorato. Ora, con il ripetersi delle partenze in un singolo viaggio il rumore diventa proprio brutto, come se due pezzi di ferro strisciassero bruscamente uno sull'altro e l'attrito è pressochè zero (il che mi da proprio l'idea che le massette siano molto molto sporche o consumate). Ma poi se lo lascio fermo a raffreddare il rumore diminuisce e l'attrito alle successive partenze aumenta.
Non so dire se le massette sono "arrivate" o se sono solamente sporche. Anche perchè quando lo lavo e nella zona di trasmissione arriva un po' d'acqua il problema diminuisce o sparisce del tutto.
So soltanto che dopo aver portato lo scooter dal meccanico, il comfort dei nuovi rulli è durato una settimana (ora è quasi come se ci fossero i rulli vecchi) ed il fastidio del rumore delle massette è ritornato più grave.

Quindi magari, anche per te, sarebbe utile un controllo visivo della zona trasmissione, e sicuramente, se hai percorso più di 12000 km con quei rulli, devi sostituirli. Fare l'operazione di pulizia e sostituzione da solo credo sia sconsigliato se non hai esperienza di smontaggio. Innanzitutto ti serve una chiave pneumatica per smontare la campana. Ma se sei pratico puoi consultare le guide o ancora meglio scaricarti il manuale officina da internet.

Io a questo punto rimango in ascolto di altri pareri da parte degli utenti del BeverlyClub per sapere quali sono i sintomi tipici di una frizione consumata..

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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 27, 2012, 11:44:49 am »

Se i rulli sono nuovi e te li hanno sostituiti di recente è probabile che il problema derivi dalla frizione,
magari massette finite o da scartavetrare perchè  vetrificate, se fai spesso partenze dolci le massette tendono a vetrificarsi o diciamo a rendersi troppo lisce e non aggrappano bene sulla campana causando il rumore tipico di slittamento nel momento che ti metti in moto, se il rumore è davvero evidente devi aprire la trasmissione se sei pratico togliendo solo il dado frizione, la stessa tolto il coperchio ti si sflerà, dai una bella grattata con smeriglio alle massette soprattutto sulla parte inclinata di ogni massetta, rimonta e pulisci il tutto e riprova, se fa ancora rumore può essere che debba intervenire in nostro meccanico utente del forum Marrocco,
come cantava Battisti "con un cacciavite lui fa miracoli...",
a parte le battute se dai un occhio o fai una ricerca Marrocco ti risistema la frizione compresa di campana, diversi utenti si sono già serviti di lui e mi sembra con ottimi risultati,
c'è un post a riguardo mi sembra nella sezione meccanica
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 27, 2012, 03:21:18 pm »

Se i rulli sono nuovi e te li hanno sostituiti di recente è probabile che il problema derivi dalla frizione,
magari massette finite o da scartavetrare perchè  vetrificate, se fai spesso partenze dolci le massette tendono a vetrificarsi o diciamo a rendersi troppo lisce e non aggrappano bene sulla campana causando il rumore tipico di slittamento nel momento che ti metti in moto, se il rumore è davvero evidente devi aprire la trasmissione se sei pratico togliendo solo il dado frizione, la stessa tolto il coperchio ti si sflerà, dai una bella grattata con smeriglio alle massette soprattutto sulla parte inclinata di ogni massetta, rimonta e pulisci il tutto e riprova, se fa ancora rumore può essere che debba intervenire in nostro meccanico utente del forum Marrocco,
come cantava Battisti "con un cacciavite lui fa miracoli...",
a parte le battute se dai un occhio o fai una ricerca Marrocco ti risistema la frizione compresa di campana, diversi utenti si sono già serviti di lui e mi sembra con ottimi risultati,
c'è un post a riguardo mi sembra nella sezione meccanica

Grazie Lele, c'è bisogno della chiave pneumatica per aprire il carter, vero?
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 27, 2012, 03:26:55 pm »

se proprio non hai altro usa quella,
io riesco a svitare il dado frizione del 500 con normali chiavi di ottima fattura è questo che conta, io sono allergico alla pistola pneumatica, se proprio la devi usare regola la coppia di serraggio progressivamente in modo da non sbarellare i cuscinetti, il dado del 250 dovrebbe venir bene anche senza pistola. Con normali chiavi basta aver una buona leva sulla chiave e si svita tutto
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 27, 2012, 03:40:08 pm »

Ok, ti ringrazio. Proverò.

Se capiti a Pisa lo facciamo insieme Smiley
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 28, 2012, 12:58:07 am »

Ragazzi GRAZIE innanzitutto dei feedback e scusate se ho dimenticato di essere più preciso.

Grakkio in effetti si, strattona e si avvertono vibrazioni.
il rumore l'avete azzeccato tutti.

Allora il beverly del 2005 ha fatto 19000Km netti. comprato di seconda mano da un vecchietto scrupolosissimo mi ha consegnato tutte le ricevute dei regolari tagliandi.

non ricordo con esattezza, ma dato il poco kilometraggio, ma non penso siano mai stati cambiati rulli e cinghia che è un lavoro da fare a 20.000Km se non erro.

Una volta chiaccherando con un ex possessore di beverly mi disse appunto ke lui lo cambiò perchè doveva pulire ogni volta la frizione e i vari meccanici a cui ho chiesto mi ham detto che è proprio un problema del beverly ma che "non fà nulla".

Io appunto volevo comprarmi qualche chiave (di decente fattura) e durante un fine settimana mettermi a ripulire tutto percui volevo sapere con esattezza che misure mi servono quali altri attrezzi e che prodotti. non ho la possibilità di usare collegamenti a corrente (compressori e avvitatrici non posso)
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 28, 2012, 01:53:50 am »

I rulli si sostituiscono ogni 10000 km.
La frizione di preciso non mi ricordo, ma dipende anche da come lo usi. Tuttavia anche se non è da sostituire bisogna pulire di tanto in tanto le massette, o scartavetrarle, altrimenti fa il rumore che senti.

La cinghia dentata la casa la mette a 12/15000 se non erro, ma anche li dipende dal modo in cui usi il mezzo.

Per le chiavi e le dimensioni trovi tutto nel Manuale di servizio, se cerchi su internet lo trovi
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 28, 2012, 09:35:00 am »

Ok allora prima di smontare compro cinghia e rulli originali piaggio dal rivenditore (sono di roma se qualcuno ha consigli in merito son ben accetti).
E in piu cercherò di comprare le varie chiavi che occorrono.

Ad ogni modo sul mio libretto di servizio dice chiaramente che Cinghia va cambiata a 20000 km i rulli ogni 10000.

farò una pulita alla frizione
A tal proposito siccome è la prima volta che faccio tutto volevo chiedere se c'è qualcosa di indispensabile da sapere prima: tipo cose da non fare assolutamente, la frizione si disassembla e riassembla facilmente? o ci son passaggi critici in cui occorre qualcosa di particolare.

io ho un manule ma alla voce rulli e cinhia sta scritto "rivolgersi al rivenditore" poi ne ho trovato un on line (non ti dico per cercarlo e trovarlo quanto tempo) ma è in inglese e sulle misure non è preciso perchè mette 28-30mm ad esempio...
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