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Autore Discussione: [300i.e] Perdita ( Di qualche cosa ??? ! ) con cavalletto laterale  (Letto 5378 volte)
peppe88
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« inserita:: Novembre 03, 2011, 08:05:37 pm »


Ciao ragazzi!!

Ho notato, con grande dispiacere, che dopo aver messo il beverly tourer 2010 a riposo sul cavalletto laterale, il giorno dopo, ho trovato una pozzetta di un liquido olioso semi denso anche in odore. ( non mi sembrava benzina)

Oggi sono andato dal meccanico e cosa prevedibile ha detto che se non lo lasciavo li tutta la giornata non poteva fare una diagnosi.

Però, ha detto, che forse esce benzina dal tappo ( cosa poco probabile ) oppure sone le vaschette di accumolo dei gas ( Huh? mai sentite ).

Di fatto le perdite le ho notate solo quando poggia sul cavalletto laterale ( sul centrale mai ).

Secondo voi cosa può essere ?? Ma...

edit: sono sceso ora in garage, ho guardato con attezione sotto al motorino, e ho notato la formazione di liquido ( sconosciuto ) in prossimità dell'attacco della marmitta e ( non so come spiegare ) e dove c'è quella guarnizione quadrata subito prima della candela... spero di essermi spiegato bene..  Undecided
« Ultima modifica: Novembre 03, 2011, 08:32:59 pm da peppe88 » Registrato

Lorenzo250
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 03, 2011, 10:02:23 pm »

hai notato una erta oleosità del cilindro e del coperchio punterie?
se fosse stata benzina, non avresti trovato pozzette poichè evapora velocemente. per cui, è olio oppure liquido.. oppure un miscuglio di entrambe..
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peppe88
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 03, 2011, 11:12:02 pm »

hai notato una erta oleosità del cilindro e del coperchio punterie?
se fosse stata benzina, non avresti trovato pozzette poichè evapora velocemente. per cui, è olio oppure liquido.. oppure un miscuglio di entrambe..

Non so dov'è il cilindro e non so cos'è il coperchio punterie...

Però sono riuscito a fare una foto la metto il link http://imageshack.us/photo/my-images/13/img20111103221921.jpg/  ho fatto delle freccette rosse dove ho riscontrato delle anomalie, al bullone, al collegamento della marmitta e la terza freccia ho notato che è un po scheggiato, cmq nella parte inferiore si notava che era molto "lubrificato"...
a ho controllato anche il liquido di raffreddamento era sotto al minimo di parecchio... e normale a 9500 km ?

Edit:
Mi sono dimentico di dire che ho trovato un pezzetto, che si vede in foto, sopra al pezzo indicato dalla freccia ( purtroppo la foto e dal basso...)
foto: http://imageshack.us/photo/my-images/839/img20111103215421.jpg/

edit
 Cry  Cry  Cry
« Ultima modifica: Novembre 03, 2011, 11:30:58 pm da peppe88 » Registrato

Lorenzo250
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 04, 2011, 12:39:03 am »

sembra che abbia preso delle botte a giudicare da quelle scalfiture.. boh! comunque la guarnizione che hai indicato con le freccie è quella del coperchio punterie... lì dentro c'è solo l'olio motore...

il cilindro è quella parte del motore all'interno del quale scorre il pistone. la testata la riconosci perchè ci sono attaccati il collettore di scarico e quello di aspirazione. il coperchio punterie è la parte in cima, copre e sigilla la distribuzione e le punterie (camme, valvole bilanceri ecc) Smiley

rabbocca il liquido e tienilo sotto controllo, non mi pare normale un consumo del genere in così pochi km ma a volte succede. tieni d'occhio anche il colore. lo stesso vale per il livello dell'olio.
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peppe88
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 04, 2011, 08:15:28 am »

Grazie del consiglio adesso farò più attenzione a controllare i livelli dei vari liquidi...
Però come si è fatto a scheggiare... Con una grande buca ??

Speriamo che qualsiasi lavoro di manutenzione che vada fatto si coperto dalla garanzia...  Sad
Sono già molto pessimista a riguardo.
Vi farò sapere ulteriori sviluppi.

Grazie

Edit: sempre nella prima foto ma non sembra che l'aggancio della marmitta sia troppo distante dalla base ??
Perchè c'è da dire che una volta me l'hanno buttato giù da fermo con il cavalletto inserito ed caduto dal lato marmitta!!
« Ultima modifica: Novembre 04, 2011, 08:18:48 am da peppe88 » Registrato

peppe88
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 05, 2011, 02:30:47 pm »

Ho controllato tutti i livelli dei liquidi, il liquido rifrigerante era quasi a secco, l'olio motore era anche troppo e l'olio mozzo (quasi al minimo ) bagnava la prima tacca del tappetto.

Adesso penso che in base a dove ho individuato le perdite o è olio motore, o è benzina o liquido rifrigerante visto che era a secco...

Un amico mi ha spiegato che può essere la benzina già mischiata all'olio che è rimasta nel carburatore ( ma il 300ie ha il carburatore ? ) che fuoriesce a causa della quarnizione usurata... Oppure può essere che anche il mio beverly ha la pompa della benzina difettosa ? ( anche se non mi ha dato mai problemi  )
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 05, 2011, 03:15:49 pm »

Ciao,
probabilmente la perdita sara' di liquido di raffreddamento. Il fatto che l'olio motore fosse ad un livello maggiore del normale potrebbe essere grave: il 300 NON ha carburatore, ma il livello dell'olio puo' innalzarsi a causa di un difetto al sensore temperatura, che provoca caduta di benzina durante il funzionamento; nel caso, rischi gravi danni al motore. Fai una ricerca per il problema benzina nell'olio, e' un difetto frequente nei 500.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 05, 2011, 04:23:03 pm »

Ciao,
probabilmente la perdita sara' di liquido di raffreddamento.

A questo punto speriamo!! Però come fa ad arrivare fin sotto la pedana lato sx vicino all'olio motore ?

Citazione
l fatto che l'olio motore fosse ad un livello maggiore del normale potrebbe essere grave: il 300 NON ha carburatore, ma il livello dell'olio puo' innalzarsi a causa di un difetto al sensore temperatura, che provoca caduta di benzina durante il funzionamento; nel caso, rischi gravi danni al motore.

effettivamente il fatto o è dovuto a una cattiva manutenzione da parte dei meccanici in fase di tagliando  che hanno rabboccato troppo olio o appunto di un difetto. In caso rischio di grippare il motore? Giusto?

Citazione
Fai una ricerca per il problema benzina nell'olio, e' un difetto frequente nei 500.

Ho fatto una prima ricerca e mi sembra di aver capito che devo controllare la consistenza dell'olio motore se troppo liquido allora c'è rischio... ADesso va a controllare di corsa!!!
Grazie Vingul!!
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Madcat
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 29, 2011, 11:21:18 am »

Non è che si tratta del solito problema di allentamento della fascetta del tubo del liquido di raffreddamento?
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« Risposta #9 inserita:: Novembre 30, 2011, 06:17:44 pm »

Tataaaaa!!!
Stamattina ho portato il beverly a fare il tagliando dei 10.000 km anzi ( 9924 km  Tongue )
E ho raccontato della perdita, hanno controllato e hanno detto che era dovuto a un tubicino dei reflussi dei gas di scarico che si era staccato...

Meno male  Smiley

Comunque ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato!! a chi interessasse il tagliando mi è costato 230 euro
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« Risposta #10 inserita:: Novembre 30, 2011, 08:56:08 pm »

Ma come faranno i reflussi dei gas di scarico a diventare un liquido oleoso semi-denso?  Huh?
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 30, 2011, 11:23:06 pm »

Ma come faranno i reflussi dei gas di scarico a diventare un liquido oleoso semi-denso?  Huh?

Non lo so... ma spero che con 230 euro abbiano risolto il problema!! in questi giorni si vedrà!!!

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