gerry, sono pienamente d'accordo con te, perchè su uno scooter che effettivamente fa 125/130 km/h non so a cosa serva un fondo scala a 180... ma se guardiamo il lato economico, allora si, si può anche comprendere la loro scelta.
Questa cosa del fondoscala che hai detto è una scemenza.
Dato che il 400 i.e è uscito nel 2006 e monta lo stesso identico cruscotto del 250, quando nel 2007 hanno fatto il 250 i.e per non rifare una anuova strumentazione la spia dell'i.e perchè il vecchio 250 a carb non la porta hanno montato quella del 400 con fondoscala 180
Per es. anche il tourer il fondoscala è di 180 e porta la stessa identica strumentazione del 500 cambia solo il colore dello sfonfo e qualche piccolissimo particolare, praticamente cambiano solo i fondini di colore diverso.
E questa strumentazione con fondoscala 180 è montata sul tourer 125/250 e 300 che nessuno di questi non prende nemmeno i 160....
Questa scelta è stata fatta per due motivi le vecchie strumentazioni erano meccaniche con filo quindì segnano velocità massime più elevate sulla strumentazione, mentre il nuovo beverly è elettronica con meno scarto e questa non è una cosa da sottovalutare.
Lo yamaha t-max ha una strumentazione con fondoscala 180 e in alcuni casi li prende anche da originale.
il tuo messaggio è un pò ambiguo, e non so se è riferito al messaggio di gerry o al mio.
in caso dovesse essere riferito al mio, ti dico che chi dice scemenze sei tu, uno perchè io ho constatato solo una verità non parlando di velocità per i vecchi scooter, anzi ho detto "magari il nuovo è precisissimo!" visto che il fondo scala è di soli 10 km/h più alto della punta effettiva, e nelle precedenti versioni lo scarto era anche di 15/20 km/h; due perchè il beverly 250 i.e, è uscito nel 2006 e non nel 2007. il mio è aprile 2006, quindi nessuno più di me può saperlo.
stai sereno... come tutti qui, senza essere aggressivo nel porre le tue idee.