Beh si, è vero. Sul 300 la ventola parte spesso. Il 350, in fase di test del motore, più volte ha fuso, addirittura sul banco di prova!! Difatti hanno messo un radiatore più grosso. Ma non voglio dire cose che potrebbero forviare le idee di molti, pronunciandomi magari su problemi oramai risolti. D'altra parte i test si fanno per scoprire eventuali problemi e quindi risolverli.
Un Motore che fonde sulle prove di stress al banco può succedere per molti motivi, non è detto che sia per scarso raffreddamento del radiatore, potrebbe essere ad esempio per un passaggio dell'olio sottodimensionato, da una pompa olio non adeguata, insomma da tante cose.
Si fanno per questo motivo il test del solo Motore sul banco in modo tale che se c'è qualcosa che non va il Motore viene smontato e verificato pezzo a pezzo.
non esiste spiegazione migliore dello scopo di un banco motore e della sua vera utilità ( vera utilità = 360° , non solo l' utilizzo per tirare fuori dei grafici in ascisse e ordinate
) ................. e del motivo per il quale le prove sperimentali al banco motore vengono divulgate solo nella parte pubblica ( i grafici appunto............ ) senza mettere in piazza le quntità impressionanti dei test che si fanno appositamente per vedere la tenuta di un motore eccetera eccetera..................
compreso quello di volerlo mandare in crisi per vedere il limite ultimo di un determinato componente (o "dell'insieme " ) i tempi del filo a pendolo con l'ape, due sgasate in fabbrica e poi via in produzione, sono finiti....................... e dai tempi del master che usano il FEM e poi almeno 2 reparti ( minimo sindacale ) che verficano cosa come quanto ( e soprattutto perchè , sennò lo stipendio a fine mese lo devono andare a ritirare in ginocchio sui ceci
........ ) prima della produzione in serie..............
E' roba che hanno provato pure a metterci anche l'aranciata nel serbatoio
per vedere come reagisce un mezzo.
Il motivo dei test che per convenzione temporanea chiameremeo " test dell'aranciata et similia"
è sempre il solito.
Costoro sanno che di default devono, tra tutti i parametri legali e non , pure prevedere che tutto questa orgia di tecnologia alla fine andrà ad essere manovrato da una maggioranza di gente che nelle statistiche che hanno tutti i costruttori in mano è ben delineata................ cioè gente potenzialmente incompetente/superficiale/inesperta, senza contare quella parte di acquirenti che prima dell'acquisto, l'ultimo due ruote guidato era il monopattino in una mano e il lecca lecca nell'altra , ............... che passano da zero a 33 cavalli pensando che se cascano per terra la bua passa se la mamma e papà gli daranno un bacino nella fronte :
)
Chiunque non è un cretino e di mestiere fa il costruttore sa che ci sono leggi ben diverse dagli anni 90 ( "a maglie larghe" ) e sa che purtroppo non puo' evitare che in concessionaria si presentano idioti senza speranza o personaggi sopra descritti in precedenza ( i peggiori sono i pignoli che sanno tutto di tutto salvo poi mettere l'aranciata nel motore e andarsi a lamentare con i call center ............... per poi dire del solito costrutore/concessionaria "xy" che mette in commercio solo schifezze
) quindi il problema lo schiantano alla base facendo fare i salti mortali "prima" e non "dopo" ....................... e passano in garanzia cio' che veramente è uscito male di fabbrica ( poi su certe "resistenze" ci si puo' anche discutere ma questa è un altra storia... )