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Autore Discussione: frecce a led... resistenze e calcolo degli ohm... aiuto !!!!  (Letto 20083 volte)
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« inserita:: Ottobre 22, 2011, 12:12:08 pm »


salve a tutti! io sul mio amato beverly tourer ho sostituito gran parte delle lampadine alogene con quelle a led, ovvero posizione, targa, siluro nel sottosella, e le 2 di posizione... mi mancano quelle della strumentazione lo stop e le freccie... il problema non sorge per la strumentazione e per il quadro, quanto per le freccie... io ho un beverly tourer e preciò devo comprare le lampadine ambrate e non bianche.. la cosa che però non ho capito è l'utilizzo di queste benedette resistenze.... leggendo su internet ho trovato questo:

1) La resistenza và messa in parallelo, la resistenza tipica ha due fili.

2) Di solito ne và montata una per ogni freccia, in questo caso è più piccola di dimensione e può trovare facile alloggiamento all'interno della freccia stessa, al limite si può montare una per il lato dx e una per il lato sx, ma in questo caso essendo più ingombrante richiede un collegamento esterno alle frecce ed è più antiestetico e richiede un pò di cura per evitare che il tutto si inumidisca e si ossidi.
 
3) Se volete comperarle in un negozio di elettronica (costano di meno), il valore da richiedere facendo un esempio è il seguente:
 
4) Supponiamo di voler mettere una resistenza per ogni freccia, la tensione è di 12 Volt e la potenza della lampada originale è 5 watt.
 Da qui si ricava che la corrente che circola nella lampada è:
W / V = I 5 / 12 = 0,4166 Ampere
Di conseguenza la resistenza:
R = V / I 12 / 0,416 = 28 Ohm

5) Non esistono in commercio resistenze da 28 ohm ma il valore commerciale è 27 ohm, poco importa..... anceh perchè ad essere precisi per evitare differenze nella velocità del lampeggio si dovrebbe tener conto dell'assorbimento dei led.
 
In ogni caso oltre al valore in ohm dovete dichiarare anche il valore della potenza che ovviamente è di 5 watt.
 
Nel caso che volete metterne una per tutto il lato dx o sx ovviamente la potenza và raddoppiata e il valore in ohm va dimezzato.
 

le lampadine che ho intenzione di acquistare sono le seguenti:
http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330551526048&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item4cf66802a0&vxp=mtr
qualcuno di voi mi sa dire quanti W assorbono e che resistenze bisogna acquistare? poi ho letto da qualche parte che certe lampadine hanno una resistenza interna... come si fa a capire?? per il montaggio avete qualche schema? senò mi sa proprio che lascio quelle lampadine originali.... saranno orribili ma almeno fanno il loro lavoro... Embarrassed
grazie in anticipo.......
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 23, 2011, 04:20:36 pm »

Sul sito eBay che hai indicato ci sono delle lampade specifiche per frecce (rif. 1156) che si alimentano a 12 volt, quindi non hanno bisogno di resistenza aggiuntiva. Bisognerebbe verificare le dimensioni per vedere se entrano nell'alloggiamento del beverly, in quanto mi sembrano ingombranti come delle classiche lampade a 12 V. Sono made in Cina!!

ATTENTO: se compri dei LED senza resistenza, devi aggiungerla IN SERIE e non in parallelo!
Il calcolo che hai fatto per verificare la corrente usa i dati della lampada standard a incandescenza, invece devi usare la corrente assorbita dal LED. Quindi se il valore di assorbimento del LED è 20 mA (e questo dato lo trovi sulla confezione), devi operare secondo la legge di Ohm: I = V/R, quindi R = V/I cioè R = 12/0,020 ovvero R = 600 Ohm.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 23, 2011, 08:41:33 pm »

Sul sito eBay che hai indicato ci sono delle lampade specifiche per frecce (rif. 1156) che si alimentano a 12 volt, quindi non hanno bisogno di resistenza aggiuntiva. Bisognerebbe verificare le dimensioni per vedere se entrano nell'alloggiamento del beverly, in quanto mi sembrano ingombranti come delle classiche lampade a 12 V. Sono made in Cina!!

ATTENTO: se compri dei LED senza resistenza, devi aggiungerla IN SERIE e non in parallelo!
Il calcolo che hai fatto per verificare la corrente usa i dati della lampada standard a incandescenza, invece devi usare la corrente assorbita dal LED. Quindi se il valore di assorbimento del LED è 20 mA (e questo dato lo trovi sulla confezione), devi operare secondo la legge di Ohm: I = V/R, quindi R = V/I cioè R = 12/0,020 ovvero R = 600 Ohm.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Mi sembra che facciamo un po' di confusione
le lampade a led che hanno l'attacco classico di tipo BA15 hanno già al suo interno la resistenza che limita il voltaggio diretto sul led che è già collegato internamente in serie alla resistenza, perciò la resistenza che dici non dovrebbe assolutamente servire,
la questione è un'altra
non so che mezzo hai, sui mezzi più vecchi carburo 250 l'intermittenza era comandata direttamente dalla centralina motore, sui mezzi Tourer invece rintrodussero l'intermittenza elettromeccanica con un dispositivo fatto a relè devi verificare cosa hai,
se hai l'intermittenza elettromeccanica
siccome il dispositivo di intermittenza è collegato circuitalmente in serie  alle lampade  e funziona in base al carico delle due lampade cioè l'assorbimento delle 2 lampade a filamento di 10W ciascuna, se metti due lampade a led l'assorbimento è molto inferiore e quindi avrai l'effetto che l'intermittenza non va correttamente, quindi per riprodurre il carico derivante da una lampada a filamento devi mettere una resistenza in parallelo al portalampada che ti riproduca il carico che avevi con la lampada a filamento e così l'intermittenza funzionerà correttamente.
Io ho messo le lampade a led di Ledmania e mi ricordo che a suo tempo ho anche messo una resistenza di ceramica da 5W fornita da Ledmania che ho saldato direttamente sui due capi del portalampada ma non mi ricordo da quanti Ohm era mi sembra da una cinquantina di Ohm ma non ne sono sicuro
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2011, 08:46:14 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 23, 2011, 08:54:44 pm »

io ho un tourer 300 ie dello 09..... mi basta perciò sostituire semplicemente le lampadine con i led?
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 24, 2011, 02:00:00 am »

io ho un tourer 300 ie dello 09..... mi basta perciò sostituire semplicemente le lampadine con i led?
No, vedrai che devi mettere anche le resistenze per far funzionare l'intermittenza,
comunque tu metti la lampada e verifica come funzionano le frecce, se ti lampeggiano velocemente vedrai che devi mettere le resistenze perchè il carico in corrente dei led è molto più basso e devi quindi aggiungere le resistenze per aumentare il carico e far si che l'intermittenza funzioni con la più corretta frequenza, mi sembra di ricordare che erano resistenze ceramiche da 47 Ohm di 5W, collegate come ti dicevo in parallelo al portalampada cioè un capo sul positivo e uno sul negativo
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 03, 2011, 11:07:40 am »

Scusate eh ....ma perche' non individuate il rele' delle frecce , e poi cercate un rele' universale per frecce a led ? perche' mettere frecce al led e poi saldarci le resistenze per poter dare lo stesso carico , mi sembra una soluzione stupida ...... invece cambiando il rele' , avrete un beneficio di assorbimento senza le classiche resistenze che scaldano parecchio ....
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 03, 2011, 10:02:15 pm »

Scusate eh ....ma perche' non individuate il rele' delle frecce , e poi cercate un rele' universale per frecce a led ? perche' mettere frecce al led e poi saldarci le resistenze per poter dare lo stesso carico , mi sembra una soluzione stupida ...... invece cambiando il rele' , avrete un beneficio di assorbimento senza le classiche resistenze che scaldano parecchio ....
Perchè sai quanto costa un lampeggiatore a led se mai riuscissi a trovarlo? probabilmente almeno 15-20 euro, non penso convenga cambiare l'originale con quello, l'originale costa una ventina di euro, aggiungere due resistenze al massimo 2 euro per 2 resistenze ceramiche da 5Watt.
Preciso che il lampeggiatore non è un normale relè ma un dispositivo elettrico posto circuitalmente in serie al carico delle lampade, se il dispositivo non viene caricato in corrente non va
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 04, 2011, 08:52:38 am »

@ lele73    ....e' un rele' ........individualo e vedi quanti fili ha ....poi vai sulla baia e trovi un rele' alternativo per frecce a led ...e lo provi .  Scusami poi .......hai speso 20-30 euro per montare le lampade a led e poi ti fermi davanti a 10-15 di differenza , a discapito di come lavora il circuito elettrico Huh?Huh?? mettendo la resistenza , tu dai al circuito elettrico lo stesso carico in corrente della classica lampada , oltre che devi  tagliare i fili per poter inserire la res e oltre che la res dopo qualche minuto si arroventa ...... invece sostituendo il rele' , il circuito elettrico della moto , avra' una reale diminuzione di assorbimento , oltre al fatto che non avra' nessuna parte che scalda da morire come la resistenza .

Piccolo esempio ...
http://www.ebay.it/itm/RELE-RESISTENZA-FRECCE-LED-ADATTI-per-MOTO-YAMAHA-HONDA-/180615846020?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a0d8b1884
« Ultima modifica: Novembre 04, 2011, 08:56:17 am da zetamax » Registrato
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 04, 2011, 10:01:05 am »

@ zetamax
la soluzione che proponi può essere buona per le moto come vi è scritto sull'offerta,
sul Beverly però penso non vada bene a meno che tu non faccia una modifica all'impianto aggiungendo il filo di bassa che manca al dispositivo lampeggiatori del Beverly, infatti come puoi vedere dallo schema frecce.pdf che avevo postato alcuni giorni fa dallo schema elettrico del Beverly l'oggetto denominato DISPOSITIVO LAMPEGGIATORI ha solo due fili e funziona solo con il carico frecce, che non ha un carico eccessivo (una resistenza mi sembra da 47 Ohm su 12V per circa 0,3A non scalda assolutamente se la resistenza è ceramica da 5W)
se si vuole modificare l'impianto l'oggetto che hai proposto andrebbe testato, invece con l'impianto originale senza cambiare il dispositivo lampeggiatori basta saldare direttamente la resistenza nei pressi dei terminali del portalampade, non è poi così complicato
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« Risposta #9 inserita:: Novembre 04, 2011, 11:34:49 am »

Ciao lele ...il lampeggiatore originale , e' un due fili , esttamente come il rele' per il Tmax ..... nei vari rele' univesali , ci sono anche a 2 fili ........ comunque .....lo schema evidenzia che il filo di ingresso e' un positivo , e il filo di uscita e' il positivo intermittente che , quando il deviatore lo porta a massa tramite le lampade , lampeggia ...... il rele' a tre poli fa' lo stesso , solo che ha bisogno di un filo da mettere a massa  ....... ma funziona uguale . preche' credi che lo vendono universale Huh??? perche' e' possibile adattarlo a tutti i mezzi .
Cmq ......il mio voleva essere solo un suggerimento per ottimizzare la cosa ......poi ..ognuno fa' quel che vuole .....
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« Risposta #10 inserita:: Novembre 04, 2011, 01:30:41 pm »

Si si certo che è universale
ma devi comunque modificare leggermente l'impianto,
devi solo aggiungere il filo di massa che fa funzionare il dispositivo elettronico d'intermittenza, per il resto il comando delle frecce a led va bene già com'è
per chi non ha voglia di fare modifiche si mette le resistenze se no c'è questa valida alternativa,
se ero riuscito a trovarlo prima semmai lo mettevo anch'io invece di mettere le resistenze, non avevo a suo tempo fatto troppa ricerca in merito
ciao  Wink
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 20, 2011, 07:28:42 pm »

ATTENTO: se compri dei LED senza resistenza, devi aggiungerla IN SERIE e non in parallelo!
Il calcolo che hai fatto per verificare la corrente usa i dati della lampada standard a incandescenza, invece devi usare la corrente assorbita dal LED. Quindi se il valore di assorbimento del LED è 20 mA (e questo dato lo trovi sulla confezione), devi operare secondo la legge di Ohm: I = V/R, quindi R = V/I cioè R = 12/0,020 ovvero R = 600 Ohm.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

NOOOOO, le resistenze per limitare la corrente al led sono già integrate. Le resistenze di cui si parla sono da mettere in PARALLELO affnchè il relè temporizzato le creda lapade normali (assorbendo come loro). Nelle auto si mette perchè se non ci fosse questa resistenza i computer di bordo segnalano la lampadina come bruciata (non consumando come una a filamento ma molto molto meno).  Wink
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 14, 2012, 07:04:43 pm »

ciao ragazzi. ho letto la discussione e volevo chiedere una cosa. io posseggo un beverly 125 del 2003 (quindi a carburatore) e mi chiedevo come potrei fare per mettere le frecce a led. sto girando molto il web e anche la baia ma le BA15S le trovo solo P21W, quando a me (e credo a tutti noi) servono le PY10W (almeno così riporta la dicitura sul faro posteriore).... cosa dovrei fare?
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