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Autore Discussione: saltata la catena di distr.  (Letto 5798 volte)
balisarda
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« inserita:: Ottobre 17, 2011, 08:52:57 am »


salve, ieri con il motore in moto (beverly 250 del 2005) al regime minimo, si e' "schiavettata" la mezzaluna che rende solidale il pignone distribuz. all' albero motore, che chiaramente e' andato fuorifase e si e' fermato, secondo voi ne avranno risentito le valvole? nel motore fire della fiat non succede niente perche ha l' albero a camme in testa spero che sia uguale il principio di funzionamento, grazie a chi sapra' rispondere :Smiley
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 17, 2011, 09:05:44 am »

Ciao,
purtroppo temo che le valvole si siano un po' "offese"; pero' l'unico modo di essere certi e' alzare la testata, cosa che dovrebbe essere semplice nel tuo caso dato che devi mettere in fase, e quindi hai tutto smontato.
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 17, 2011, 09:50:37 am »

grazie vingiul per l' interessamento, siccome io ho sempre "lavorato sui 2T, vorrei sapere come si fa' a tendere la catena di distr. in modo corretto, in pratica il tenditore e' il pattino superiore oppure sotto al coperchio punterie c'e' qualche disposit. apposito oltre alla massetta dell' alzavalvole, pignone albero a camme ecc.?, basta dopo aver messo in fase ovviamente serrare il suo pernetto alla coppia prescritta, oppure bisogna tenerlo in tensione e serrare?
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 17, 2011, 10:46:02 am »

scusate ma dopo aver  "alzato la testata" per controllare se la valvole si sono "offese", bisogna poi sostituire la relativa guarnizione fare la rettifica ecc? Embarrassed
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 17, 2011, 12:39:03 pm »

fondamentale la guarnizione nuova ma non occorre rettificarla. Dovresti spianarla su un piano di riscontro con una carta vetrata fine
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 17, 2011, 12:50:45 pm »

scusate ma dopo aver  "alzato la testata" per controllare se la valvole si sono "offese", bisogna poi sostituire la relativa guarnizione fare la rettifica ecc? Embarrassed


direi che in generale dopo aver smontato la sede superiore della testa del motore il costo della guarnizione sia tale che non cambiarla è un crimine ...........  laugh


tu pero' tra le tante cose chiedi una "rettifica".............  Huh?
la domanda sorge sontanea :
si potrebbe conoscere il motivo che ha obbligato a pensare che è bene aprire un motore per verificare se le valvole sono "offese"  ?

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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 17, 2011, 01:25:17 pm »

il motivo e' che mi e' andato fuori fase al minimo sul cavalletto, avendo cambiato la catena comando pompa olio non mi sono accorto che l' o-ring che tiene i due pignoni in sede si era appiattito quindi il pignone della distr. si e' spostato verso l' esterno ed e' saltata la messa in fase, non credo che il mot. abbia subito gravi danni perche' non ho sentito particolari rumori, e poi avendo capito subito la gravita' della situazione non ho nemmeno provato a riavviare il motore, veramente io preferirei non aprire la testa, pero su suggerimento di vingiul, ho sollevato il problema, a proposito sapete dirmi come si tensiona la catena di distr. io un po' di manualita' come meccanica la possiedo, pero' non ho molta pratica con i 4T, anche se so' perfettamente come funzionano, grazie anticipatamente
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 17, 2011, 03:04:29 pm »

 Smiley scusa lorenzo250, sapresti dirmi come si tensiona la catena distrib. nel 250?
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 17, 2011, 03:44:52 pm »

c'è un apposito tenditore a molla che agendo sul pattino regola automaticamente la tensione in funzione dell'usura della catena.. non c'è un operazione precisa di tensionamento

guarda qui:
http://www.malaguti.ch/fileUpload/downloads/72/M0069%20%20Madison%203%20250%20IE%20Motore%20ITA.pdf
 da pagina 49 e successive.
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 17, 2011, 04:41:13 pm »

salve, ieri con il motore in moto (beverly 250 del 2005) al regime minimo, si e' "schiavettata" la mezzaluna che rende solidale il pignone distribuz. all' albero motore, che chiaramente e' andato fuorifase e si e' fermato, secondo voi ne avranno risentito le valvole? nel motore fire della fiat non succede niente perche ha l' albero a camme in testa spero che sia uguale il principio di funzionamento, grazie a chi sapra' rispondere :Smiley

Non è perchè ha l'albero a camme in testa il motivo ma è per come è fatta la testa e le relative valvole, anche se salta la cinghia di distribuzione, le valvole sui Fire non arrivano MAI a toccare il cielo del pistone.

Quasi tutti i Motori ormai hanno l'albero o alberi a camme in testa ma le valvole toccano eccome il cielo dei Pistoni.

Scusa era solo una precisazione Wink
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 17, 2011, 07:20:21 pm »

Ciao,
il tendicatena e' composto -oltre che dai pattini- anche da un perno caricato da una molla, che spinge uno dei pattini. Prima di rimontare controlla se la catena e' ancora in buone condizioni; anche se non sono sicuro che ci sia sul manuale officina prova a cercarlo e vedi la misura del gioco laterale della catena. Quando rimonti, togli il perno con molla, sara' piu' facile posizionare e mettere in fase la catena.
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 18, 2011, 07:22:24 am »

 Smiley. ok ora e' tutto piu' chiaro, ieri sera ho trovato il tendicatena e ho proceduto alle verifiche necessarie, sono giunto alla conclusione che cambiero' anche la catena, grazie ancora ragazzi Wink
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 18, 2011, 07:27:06 am »

gia' che ci siamo che tipo di problemi potrebbero dare le valvole "offese", lo so' dipende dall' entita' ma di solito cosa succede, non va' in moto, fa' rumori strani, o cosa? ormai con il vostro aiuto (HO VISTO CHE SU QUESTO FORUM A DIFFERENZA DI ALTRI CHE SI INTERESSANO PRINCIPALMENTE DI ELABORAZIONI SI DA' MOLTO SPAZIO ALLA PASSIONE PER LA MECCANICA E IN SECONDO PIANO ALL PORTAFOGLI), mi sto' facendo una cultura, grazie ancora a tutti,  Smiley
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 18, 2011, 08:26:42 am »

ei ti riesce scrivere tutto sotto un unico topic? Cheesy

comunque sia, se sono piegate, non fanno piu tenuta e quindi perdi compressione, quindi nn va nemmeno in moto e se ci va, gira male, zoppo.
se ti va male rompi anche i guida valvola e quest'ultima può anche cadere in camera di scoppio. Smiley
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2011, 08:29:39 am da Lorenzo250 » Registrato

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« Risposta #14 inserita:: Ottobre 18, 2011, 09:01:51 am »

grazie lorenzo250, non penso di aver fatto tutto quel dannno avrei dovuto sentire qualche rumoraccio, appena il tempo lo permette vadi a comprare guarnizioni varie e catena nuova ........ poi Ti faro' sapere,  saluti a tutti Cool
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