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Autore Discussione: consumo abnorme di olio motore  (Letto 6950 volte)
pierodibe
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« inserita:: Settembre 13, 2011, 11:36:37 am »


Salve a tutti e buone vacanze fatte.
Avrei bisogno di un consiglio sulle cause di un eccessivo consumo di olio motore del mio beverly 250 i.e. con 53500 Km.
Nell'ultimo tagliando fatto a 50000 Km, controllando l'astina di misurazione prima della sostituzione, ho notato che l'olio era sceso al di sotto del minimo. Al tagliando, come sempre, ho utilizzato  olio castrol 4 tempi 5w40 e dopo 1000 km ho ricontrollato il livello e questo era sceso al limite inferiore dell'asticella. Ho rabboccato e dopo 1000 Km  di nuovo olio al minimo. Altri 1000 Km e stessa cosa.
Prima ero abituato a rabboccare qualcosina dopo 3500-4000 Km, adesso inizio a preoccuparmi.
Nelle vecchie discussioni si parlava di gommini guide valvole, fasce raschia olio e velocità eccessiva quali possibili cause.
Il fatto è che i fumi di scarico sono normali, il filtro aria è pulito e riguardo la velocità devo dire che effettivamente mi capita spesso di fare superstrada e autostrada e quindi arrivare ai 120-130 Km/h. Ma questo succedeva anche prima e non c'era nessun consumo anomalo.
Inoltre l'unica differenza che sto notando ultimamente è un calo nello spunto da fermo. Si è un po seduto.   
Voi cosa ne pensate, apro la testa e spiano con relativa sostituzione di gommini valvole e fascie?


P.S. Naturalmente non c'è nessuna perdita.     
« Ultima modifica: Settembre 13, 2011, 11:58:51 am da pierodibe » Registrato

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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 13, 2011, 12:38:39 pm »

Ciao,
controlla prima la trasmissione, vedi se e' a posto: potresti avere il motore alto di giri ma che non accelera a causa di rulli deformati o cinghia consumata. Se non fosse la trasmissione, allora apri la testata ed in bocca al lupo!
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 13, 2011, 02:58:46 pm »

altrimenti sono o le fasce o il pistoen da cambiare Grin Grin Grin
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pierodibe
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 13, 2011, 04:38:28 pm »

Rulli e cinghia sostituiti a 50000 Km con all'attivo solo 3500 Km, quindi ........... uccelli per diabeti o anche ...zzi amari!!!
Quando aprirò farò sapere come sono andate le cose.
Grazie per l'incoraggiamento.
Saluti a tutti.
Piero.
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 14, 2011, 12:07:00 am »

guarda se non ti fuma allo scarico bianco  diciamo che al 95 % non hai distrutto le fascie. con quel kilometraggio il consumo di olio è da ttenere in conto. se il motore è ok io ti consiglio di acquistare un trattamento antiattrito. ottimo è lo zx1 è fullerene , non so se conosci questa molecola... però visto i km che hai è piu indicato un trattamento della sintoflon, che riveste le superfici di teflon, avendo cosi un effetto riempitivo, diminuendo , consumi , vibrazioni, e restituendo potenza ed elasticità . per fortuna viviamo ne 2011 e la tecnologia è all'avanguardia e ci sono pochi prodotti che davvero funzionano. il sintoflon è uno di questi.
RIPETO, se hai un problema , devi cambiare il gt, perchè il sintoflon non è che rifà i motori, ma riesce ripristinare eventuali giochi. di conseguenza smetterai di far trafilare quel pochino di olio in camera di scoppio che imbratta tutto e camminerai per altri mila kilometri. fidati , oppure informati un po in rete. 

NON sono un rappresentante sintoflon ( magari ) sono disoccupato e se vuoi ti faccio una foto del mio portafoglio ahahah.
Non c'è bisogno che apri il motore e spendi 300 euro , almeno prova prima con questo 20 euro compri il sintoflon, male che va hai buttato 20 euro . non 300.
poi mi dirai...
« Ultima modifica: Settembre 14, 2011, 12:09:37 am da nikysmile » Registrato

pierodibe
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 18, 2011, 05:53:56 pm »

Grazie nikysmile per il tuo suggerimento. Prima di arrivare alla soluzione drastica proverò il trattamento con sintoflon e fra 1000 Km vedremo come saranno andate le cose.
Grazie,
Piero.
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 18, 2011, 06:19:03 pm »

ricordati di farci sapere com'è andata. Come primo trattamento mi pare che devi comprare il sintoflon e.t. vai sul sito che è spiegato tutto benissimo oppure chiedi al rivenditore. Prendi la confezione piu piccola che hanno tanto devi trattare solo 1,2 litri di olio motore.
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nunzioC
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 19, 2011, 08:39:52 pm »

salve ragazzi, anche io ho questo problema già da due settimane del consumo dell'olio addirittura 400g a settimana , però il mio ha già 180,000km stesso problema niente fumi neri alla marmitta e/o in accelerazione, niente perdite per terra, niente perdita sul blocco...bho!! è un mistero anche il mio meccanico pensa le boccole delle sedi valvole (forse). Cosa può essere a parte tanti km fatti? 
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 19, 2011, 08:40:56 pm »

se sono le sedi valvole deve fumare al rilascio dell'accelleratore, se sono le fasce elastiche fuma in accellerazione.
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nunzioC
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 19, 2011, 08:50:17 pm »

è questo il problema , non fuma affatto anzi a rabbocco fatto il motore romba rotondo e pieno dopo 5gg si sente un calo e rumorini strani proprio come di secco. Qui capisco che devo rabboccare, in ogni caso devo aprirlo ma, più che altro per curiosità magari ci trovo qualche anomalia. Ti ringrazio intanto del consiglio
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 19, 2011, 09:50:16 pm »

di niente... ma non capisco il fatto che senti i rumorini e da li deduci che manca l'olio... c'`e controlli prima con l'asticella , a motore caldo, fermo in piao da 2/3 minuti?
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Lorenzo250
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 20, 2011, 08:33:04 am »

non ho mica capito..nunzio hai 180mila km??? se è così, ci credo che consumi olio! ormai hai un motore da rifare!
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djWilly
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 20, 2011, 10:22:03 am »

ciao a tutti.
ho anche io lo stesso beverly in questione, 250 i.e, e da poco tempo, superati abbondandemente i 30000 km ha iniziato a consumare un pò di olio anche a me... nell'intera estate, ho fatto circa 10000km, consumando circa 750 g di olio. e dire che fin ora mai nemmeno una goccia.
quando sono andato in piaggio a farlo controllare, è stato controllato a fondo, e constatato le sue perfette condizioni.
l'unica cosa che mi hanno detto è stata di cambiare olio, perchè il 5w40, a certi kmtraggi non è più adatto, in quanto avendo una densità bassissima, trafila molto.
la sua scelta è caduta su un ottimo 10w50, che ha risolto questo problema definitivamente.
quindi solo un piccolo accorgimento, a fronte di tanti soldini.
spero che questo consiglio possa servire anche a qualcuno di voi, magari per risparmiare soldi inutili.
ciaooooo
djWilly
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 20, 2011, 11:55:24 am »

anche un 10 w 40 molto piu comune. sempre full sint mi raccomando
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djWilly
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 20, 2011, 12:58:21 pm »

il 10w40 ti risolve il problema solo a "freddo", (anche se è a freddo che l'olio trafila di più), ma il 10w50 è più denso anche alle temperature alte, indicatissimo per chi vive nel caldissimo sud italia.
ciao
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