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Autore Discussione: Benzina nell'olio a 600 km dal tagliando  (Letto 7976 volte)
street_hawk
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« inserita:: Settembre 08, 2011, 03:09:37 pm »


E dopo 45000 e rotti km il mio piccolino mi ha fatto una bella sorpresina  Sad Sad Sad
Ho fatto il tagliando filtro olio ed olio motore da 600 km e come mia buona abitudine prima di fare anche 200 km tengo d'occhio l'astina del livello dell'olio prima di partire  Cool Cool e stavolta dopo appena 600 km trovo una bella sorpresa l'olio fino a sotto la filettatura del tappo e di un bel colore verde benzina (di cui ha la puzza)

Da notare il colore dei dell'olio dopo 550 km

 

Forse il problema è cominciato già 2000 km prima di fare il tagliando .... quando controllando sempre il livello dell'olio mi rendevo conto che stranamente nn ne consumava più in quanto stava già cominciando a mischiarsi alla benzina, senza che io riuscissi ad accorgermene.

Certo lo scooter non parte sempre al primo mezzo giro di motorino anzi a volte fa 3 o 4 giri prima di accendere ma essendo a carburatore nn ci ho mai prestato + attenzione di tanto, a volte se sta fermo un paio di giorni parte in mezzo giro di motorino d'avviamento mentre usandolo sempre specie a prima mattina parte minimo dopo 3 giri di motorino completo ed a volte anche con un colpetto di gas ... se è caldo al primo mezzo giro  Cool

Per ripristinare il livello nella coppa ho tolto 70 gr dalla coppa (quello che vedete nel bicchiere e di certo è benzina in quanto la puzza ci sta tutta.

Il liquido di raffreddamento è tutto al suo posto come sempre, quindi escluderei i tappi di fusione  Cool

Resta come ipotesi lo spillo o il galleggiante del carburatore che farebbe uscire benzina dal getto del max a motore spento che andrebbe a depositarsi nel cilindro prima di scendere attraverso le fasce (che hanno i loro 45000 km) anche se per come la vedo io se davvero fosse così la pompa dovrebbe rimanere ad una pressione assurda per parecchio tempo dopo lo spegnimento  Undecided Undecided e della cosa sarei un tantino scettico  Undecided Undecided

Altra ipotesi pazza legata sempre alla benzina che scende dal carburatore potrebbe essere dovuta al fatto che magari si sia ostruito uno sfiato del serbatoio e per questo rimarrebbe in pressione maggiormente l'impianto con il trafilaggio della benzina dallo spillo del max.

Voi che ne pensate ?? Domani apro il carburatore alla ricerca di uno spillo conico consumato o di un galleggiante rotto ... voi avete altri suggerimenti o altre indagini da fare ??
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 08, 2011, 04:28:46 pm »

non dirmi che nn hai ancora controllato Smiley

comunque anche il mio ultimamente consuma meno olio... mi fai venire le paturnie... però va come una sassata ancora... bo
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 08, 2011, 05:04:53 pm »

no domani smonto il carburatore e verifico il tutto per di + questo carburatore l'ho preso e montato usato perchè il mio aveva la pompetta di recupero che perdeva benzina e quindi ho un'intero carburatore a pezzi di ricambio.
Ho fatto la prova a soffiarci dentro dell'acqua ed effettivamente mettendo il tubo di carico benzina in pressione solo a fiato senza il gruppo membrana e spillo l'acqua sorge come per magia, con la vaschetta piena e lo spillo (se ancora decente)  chiuso  Cool Cool

Mi viene da chiedere ma in questi casi non dovrebbe esserci uno sfiato del carburatore per troppo pieno ??

In seconda ipotesi potrebbe essere lo sfiato del serbatoio ad essersi intasato mandando in sovrapreessione l'impianto allo spegnimento dello scooter ??


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« Risposta #3 inserita:: Settembre 08, 2011, 06:01:42 pm »

Ciao,
penso che il livello di benzina nel carburatore (tutti) sia sempre piu' alto del minimo indispensabile, e quindi un po' di caduta di benzina nel condotto -con l'evaporazione dovuta al caldo- si possa sempre verificare. Spesso nelle moto i carburatori hanno 2 diversi sfiati: uno di troppo pieno (vitina sotto la vaschetta) ed uno di ritorno, ma non conosco il carburatore del Beverly.
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 08, 2011, 08:49:26 pm »

no domani smonto il carburatore e verifico il tutto per di + questo carburatore l'ho preso e montato usato perchè il mio aveva la pompetta di recupero che perdeva benzina e quindi ho un'intero carburatore a pezzi di ricambio.
Ho fatto la prova a soffiarci dentro dell'acqua ed effettivamente mettendo il tubo di carico benzina in pressione solo a fiato senza il gruppo membrana e spillo l'acqua sorge come per magia, con la vaschetta piena e lo spillo (se ancora decente)  chiuso  Cool Cool

Mi viene da chiedere ma in questi casi non dovrebbe esserci uno sfiato del carburatore per troppo pieno ??

In seconda ipotesi potrebbe essere lo sfiato del serbatoio ad essersi intasato mandando in sovrapreessione l'impianto allo spegnimento dello scooter ??




Gerry ma lo scooter si ingolfa? Se è si allora è un difetto di carburazione....Prova a controllare la candela e vedi come esce.
Cmq a okkio e croce potrebbero  essere le valvole che non chiudon bene.....
Sul 500 c'è questo problema che è legato alla temperatura del motore....
« Ultima modifica: Settembre 09, 2011, 02:09:26 pm da Marrocco » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Settembre 08, 2011, 09:26:30 pm »

no mikè non s'ingolfa mai resta a minimo come se il fatto nn fosse il suo e senza perdere un colpo sia a caldo che a freddo, ed anche al max della velocità nn perde un colpo quindi come te lo spieghi?? nessun calo di potenza o prestazioni ... e credimi nel caso me ne sarei accorto  Cool Cool

Altre idee o spiegazioni che non implichino per forza l'apertura del motore ??
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 08, 2011, 09:40:17 pm »

no mikè non s'ingolfa mai resta a minimo come se il fatto nn fosse il suo e senza perdere un colpo sia a caldo che a freddo, ed anche al max della velocità nn perde un colpo quindi come te lo spieghi?? nessun calo di potenza o prestazioni ... e credimi nel caso me ne sarei accorto  Cool Cool

Altre idee o spiegazioni che non implichino per forza l'apertura del motore ??

Gerry se trafila benzina DEVI per forza avere un consumo eccessivo di benzina....tu hai notato aumenti di consumo?
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 08, 2011, 09:46:41 pm »

si un'aumento l'ho notato circa 15 km in meno su un pieno  Shocked Shocked ma ho anche fatto la metà dei km in due e quindi non ci ho badato ... su un pieno ho fatto 90 km a manetta da solo e altri 50 fino a fine pieno in due e quindi un 15 km in meno me li son spiegati per esserci andato in due e nn per un trafilaggio.
Diciamo che in effetti di carburazione andrebbe + che bene o sempre allo stesso modo  Cool Cool
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 08, 2011, 09:54:16 pm »

scusa nemmeno il consumo è aumentato ho fatto con un pieno di 8 lt più un'aggiunta di 3 lt 204 km  la media di 19 km/l circa ... considera 90  fatti a manetta altri 40 fatti in coppia ed altri 70 da solo a manetta ed alla fine la velocità max non è cambiata di una virgola come possono essere le fasce così andate ??
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 08, 2011, 10:16:28 pm »

Se fossero le fasce andate, dovrebbe anche essere vero il contrario: fumosità accentuata nera dallo scarico e candela con elettrodo nero. Occhio che non ci sia anche dell'acqua nell'olio che fa schiuma, controlla il livello radiatore. E occhio che il filtro dell'aria sia pulito.
Nei leonardo 150 ci siamo tutti stra-sbattuti per capire il problema, che alla fine si risolveva magicamente sostituendo il carburatore con un altro tipo che non faceva quel problema.

Leggiti qua
http://xciting.forumcommunity.net/?t=20326091&st=15
« Ultima modifica: Settembre 08, 2011, 11:04:05 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #10 inserita:: Settembre 09, 2011, 08:39:36 am »

Mi viene da chiedere ma in questi casi non dovrebbe esserci uno sfiato del carburatore per troppo pieno ??

a chiudere il condotto quando la vaschetta è piena ci pensa il galleggiante.... se nn c'è benzina in vaschetta e ci soffi è chiaro che l'aria esce.. poichè il galleggiante rimane basso e il condotto quindi aperto.

19km/l... consumi tantissimo!
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 09, 2011, 09:52:53 am »

Cmq sia Lorè io non ho mai consumato meno di 20 km/l quindi per me quei consumi sono praticamente sempre stati normali  Cool Cool e poi considera che nel traffico non vado mai piano  Grin Grin
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 09, 2011, 10:20:14 am »

Cmq sia Lorè io non ho mai consumato meno di 20 km/l quindi per me quei consumi sono praticamente sempre stati normali  Cool Cool e poi considera che nel traffico non vado mai piano  Grin Grin
Anche il mio vecchio 250 carburo non consumava poco
ma 19km/l mi sembrano davvero esagerati
io se mi ci mettevo d'impegno al massimo arrrivavo ai 22 e normalmente stavo sui 24-25
con un mezzo che stava quasi ai 35000km
i consumi che dichiari sono consumi da 500 con guida piuttosto allegra
è davvero probabile che tu abbia una perdita dal carburatore
verificalo

per la tenuta delle fasce magari fai fare una verifica di compressione
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 09, 2011, 10:50:38 am »

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« Risposta #14 inserita:: Settembre 09, 2011, 02:19:21 pm »

MA BUTTALO VIA
hahaha ok facciamo a cambio se vuoi  Cheesy anche se il mio colore è molto meglio  Grin Grin Grin
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