E dopo 45000 e rotti km il mio piccolino mi ha fatto una bella sorpresina
Ho fatto il tagliando filtro olio ed olio motore da 600 km e come mia buona abitudine prima di fare anche 200 km tengo d'occhio l'astina del livello dell'olio prima di partire
e stavolta dopo appena 600 km trovo una bella sorpresa l'olio fino a sotto la filettatura del tappo e di un bel colore verde benzina (di cui ha la puzza)
Da notare il colore dei dell'olio dopo 550 km
Forse il problema è cominciato già 2000 km prima di fare il tagliando .... quando controllando sempre il livello dell'olio mi rendevo conto che stranamente nn ne consumava più in quanto stava già cominciando a mischiarsi alla benzina, senza che io riuscissi ad accorgermene.
Certo lo scooter non parte sempre al primo mezzo giro di motorino anzi a volte fa 3 o 4 giri prima di accendere ma essendo a carburatore nn ci ho mai prestato + attenzione di tanto, a volte se sta fermo un paio di giorni parte in mezzo giro di motorino d'avviamento mentre usandolo sempre specie a prima mattina parte minimo dopo 3 giri di motorino completo ed a volte anche con un colpetto di gas ... se è caldo al primo mezzo giro
Per ripristinare il livello nella coppa ho tolto 70 gr dalla coppa (quello che vedete nel bicchiere e di certo è benzina in quanto la puzza ci sta tutta.
Il liquido di raffreddamento è tutto al suo posto come sempre, quindi escluderei i tappi di fusione
Resta come ipotesi lo spillo o il galleggiante del carburatore che farebbe uscire benzina dal getto del max a motore spento che andrebbe a depositarsi nel cilindro prima di scendere attraverso le fasce (che hanno i loro 45000 km) anche se per come la vedo io se davvero fosse così la pompa dovrebbe rimanere ad una pressione assurda per parecchio tempo dopo lo spegnimento
e della cosa sarei un tantino scettico
Altra ipotesi pazza legata sempre alla benzina che scende dal carburatore potrebbe essere dovuta al fatto che magari si sia ostruito uno sfiato del serbatoio e per questo rimarrebbe in pressione maggiormente l'impianto con il trafilaggio della benzina dallo spillo del max.
Voi che ne pensate ?? Domani apro il carburatore alla ricerca di uno spillo conico consumato o di un galleggiante rotto ... voi avete altri suggerimenti o altre indagini da fare ??
Fatemi sapere