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Autore Discussione: valvola termostatica  (Letto 11812 volte)
maurizio505
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« inserita:: Agosto 30, 2011, 07:53:37 am »


Buon Giorno, sono un nuovo iscritto e ho trovato molto interessante il vs forum pieno di utili consigli. Vorrei gentilmente sapere dove si trova la valvola termostatica nel motore ( possibilmente con una foto) di un beverly 500 del 2003 piaggio, è complicata la sostituzione fai da te? Che consiglio mi potete dare?  ringrazio e saluto cordialmente
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 30, 2011, 08:06:42 am »

Ciao,
dietro la pedana sinistra, praticamente alla altezza della tua caviglia, e' un piccolo cilindro nero in plastica con tre tubi in gomma.
vingiul
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matteo_va1971
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 30, 2011, 11:14:38 pm »

se togli il coperchio sotto sella, (quello fissato con una vite sola a croce) riesci ad intravederlo sulla sinistra, purtroppo per sostituirla devi per forza togliere le carene ( quella sx) ; sto aspettando che arrivi la termostatica nuova , ho già cambiato il sensore sulla testa, ho il problema della benzina nell'olio , il mio è un 2007. Spero di averlo preso per tempo, considerando che faccio 500 km a settimana l'ilio lo controllo almeno una volta a settimana. Sperem....
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matteo_va1971
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 04, 2011, 12:14:40 pm »

errata corrige:

non è necessario togliere la carena sx per accedere alla termostatica, è sufficiente togliere la pedana sinistra ( dopo aver levato il copritunnel centrale) . Inoltre ho sostituito le fascette crimpate con quelle a vite , piu' comode nel caso dovessi intervenire nuovamente.
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maurizio505
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 05, 2011, 09:31:52 am »

grazie dei consigli ma il difetto dell'acqua che si riscalda è dovuto ad una bolla d'aria e provando a spurgarla decine di volte tramite la valvolina di sfiato, nn riesco a risolvere il probl.
porto la temperatura fino a che l'elettroventola si accende e dalla valvola mi esce aria calda e fumo contemporaneamente dal tappo del serbatoio esce acqua, la lancetta arriva quasi sulla tacca rossa del quadrante e allora spengo il motore, per un pò dalla valvola esce aria e quando si rifredda comincia a uscire acqua..........sbaglio qualcosa? grazie e saluti
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matteo_va1971
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 02, 2011, 10:13:22 pm »

non apro un thread nuovo, tanto il problema è vecchio...

dopo aver cambiato il termostato ( cod 848140 ) e il sensore temperatura sulla testa, dopo poche centinaia di km dal cambio dell'olio e del filtro, la benzina nell'olio è ricomparsa: complici le temperature piu' miti, rispetto a prima adesso l'astina del termometro dell'acqua si mantiene giusto a metà e non di piu', ho nastrato in parte la griglia del radiatore e la situazione temperatura un po' è migliorata , ma il problema della benzina rimane. Non so piu' che fare, se tirar giu' l'iniettore e farlo vedere ( dal manuale mi sembra una scemata e sulla moto l'ho già fatto)  , se cambiarlo brutalmente, se portare lo scooter al piaggio center , ma alla fine penso che farebbero le stesse cose che ho fatto io, mah....
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skappamento
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 04, 2011, 04:56:33 pm »

Se ricordo bene, va aggiornata la centralina; i sensori rotti fanno sballare il programma di iniezione alla medesima, generando il problema della benzina nell'olio. Altro motivo possono essere le fasce elastiche consumate, quanti km hai? Di che colore é l'elettrodo della tua candela? Io cmq ho un bev 500 2006, e lo fa un pò anche il mio...
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camillo
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Concediti una botta di vita. Dona Sangue!


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 05, 2011, 03:22:35 pm »

Salve a tutti,
ho risolto il problema dell'olio al bev 500/2003 con una energica pulizia al corpo farfallato, (ha ripreso il vigore di un tempo).
Premetto che avevo in precedenza cambiato la valvola termostatica e modificato elettronicamente il valore del sensore di testa senza risolvere il problema.
Ora tutto è a posto e speriamo ancora in tanti km in tranquillità.
Saluti.
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Ogni tanto concediti una botta di vita.
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 05, 2011, 09:50:10 pm »

per skappamento: è del 2007, 22000 km circa. Candela cambiata da poco direi scuretta; oggi ho tirato giu' l'iniettore e l'ho portato ad un centro bosch per far testare la tenuta, e per una pulizia agli ultrasuoni. La benzina è presente in tracce, l'olio è ancora abbastanza viscoso ( ne ho estratto circa un 30 cc con una siringa) , non si sente odore ma c'è ( l'olio è verdognolo) .

Mi rimane strano il comportamento del termostato nuovo, ( tolto ieri che a varese ha fatto un gran caldo) la lancetta non supera mai la metà , spesso sta una tacca sotto: io lo uso esclusivamente in extraurbano, per andare a lavorare ( circa 70 km al giorno) quindi niente città nè tragitti brevi. Sto girando con una parte del radiatore coperto.

Per camillo: speriamo , ho un buon prodotto per la pulizia dei corpi farfallati ( il sintoflon spray , che ho già usato) , appena mi torna l'iniettore lo faccio.

Ho l'impressione comunque che non sia un problema di centralina ( non mi risultano aggiornamentii di software recenti sul nostro modello) . Appena ho novità posto.
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 06, 2011, 09:01:05 pm »

anch'io avevo lo stesso problema...x non sbaglaire mi sono affidato ad un meccanico onesto(ce ne sono purtroppo ancora pochi) che mi ha sostituito la valvola.adesso la temperatura rimane costante a meta'..aumenta un po' nel traffico,ma non scende mai di brutto come prima!!! di odore di benzina nell'olio non ne sento piu'!! speriamo ! ciao a tutti! angel angel
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 07, 2011, 09:18:41 pm »

iniettore testato: perfetto ( mannaggia, così l'imputato non è lui..) .

La ricerca continua.....
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 24, 2011, 12:07:27 am »

Salve a tutti,
ho risolto il problema dell'olio al bev 500/2003 con una energica pulizia al corpo farfallato, (ha ripreso il vigore di un tempo).
Premetto che avevo in precedenza cambiato la valvola termostatica e modificato elettronicamente il valore del sensore di testa senza risolvere il problema.
Ora tutto è a posto e speriamo ancora in tanti km in tranquillità.
Saluti.

confermo, anch'io ho risolto così, pulizia del corpo farfallato. Dopo oltre 2000 km  di benzina neanche l'ombra. Dopo il trattamento pero' il mio aveva cominciato a scoppiettare in rilascio, e ad accendersi la spia arancio ( non era il regolatore, testato è ok) ho smontato la lambda e l'ho ripulita. Staccato la batteria - azzerati gli errori- riattaccata: tutto sparito
Inoltre come olio ho adottato il bardhal xtc 60 5w-40.
Insomma se devo fare una classifica di intervento, nel caso della benzina nell'olio, direi al primo posto la pulizia del CF.
Avevo prenotato una visita al piaggio center, ma sarebbe stato inutile: loro erano convinti fosse acqua e non benzina nell'olio: dopo una chiaccherata ("non esiste nessun motore ad iniezione nel quale benzina e olio si possano mescolare"...)  considerando che non mi avrebbero risolto il problema , ma soltanto fatto spendere soldi e perdere tempo,  ho disdetto l'appuntamento.
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 08, 2013, 07:45:28 pm »

Ragazzi anche io appena comprato il beverly ho subito notato la temperatura sempre bassa e l'olio che puzzava di benzina....sostituita la valvola tutto ok....consuma meno va meglio e non si sporca più l'olio....solo non sono molto convinto del 5-40 come dice piaggio....
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 08, 2013, 09:23:45 pm »

Il 5W40 è indicato se usi spesso il mezzo nelle giornate fredde con temperature prossime allo zero, se invece usi il mezzo solo nella stagione calda può andar bene anche un 10W40, Il 5w40 lubrifica meglio a freddo ma tende a consumarlo un po' di più nelle giornate torride estive, ma niente di preoccupante, questo è quello che ho riscontrato in tre anni e oltre 40000km percorsi
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 09, 2013, 07:39:26 am »

per maurizio505, purtroppo dai sintomi che hai descritto, comincio a pensare che hai la guarnizione testa bruciata o parzialmente bruciata, io farei misurare la compressione del motore da li' gia' si comicia a capire qualcosa
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