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Autore Discussione: quando dovrei sostiturli?  (Letto 6907 volte)
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« inserita:: Agosto 14, 2011, 10:08:14 am »


Ragazzi innanzitutto buon ferragosto a tutti quanti e divertitevi sopratutto!!!!
 Wink  Vi chiedevo qualcosina.... posseggo un bev.sport del 2007, con la cinghia di trasmissione ho percorso quasi 9000km, mentre con frizione e rulli quasi 17.000. Di "norma" questi pezzi elencati a che chilometraggio dovrebbero essere cambiati? Huh? grazie mille a tutti  Smiley
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tongue8
djWilly
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 14, 2011, 10:28:01 am »

"da libretto" sono tutti pezzi che vanno sostituiti tra 10000km dei rulli, ai 12000 della cinghia.

in realtà i rulli devi cambiarli, perchè 17000 sono alla frutta, (spero che in tutto questo tu abbia cambiato minimo 2 volte i cursori), altrimenti non immagino come troverai il variatore, visto che "andrebbero" sostituiti ogni 5000/6000 km...
la cinghia c'è anche chi ha percorso 20000km, io addirittura 22000, ma l'ho portata volontariamente a distruzione fino a farla spezzare (visto il costo che ha, preferisco sfruttarla).
quindi avendone tu 9000km, almeno altri 6000 li fai ad occhi chiusi.
la frizione, non ha chilometraggi, dipende da come guidi. comunque quella originale, fa anche 50000km. la mia per ora ne ha 30000, e va ancora benissimo.
ciaooo
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 15, 2011, 11:24:44 am »

Grazie diWilly, purtroppo ti dico che fino ad ora non ho cambiato nemmeno i cursori... cosa intendi quando scrivi "non immagino come troverai il variatore..."Huh?? ho notato che anche a motore acceso ma fermo sento provenire dal blocco motore, altezza vario una specie di rumore metallico un fruscio quasi, non forte ma si sente, e poi da dove si capisce esattamente che è ora di cambiare i rulli? quando cammini danno qualche difetto?
ciaoooo
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 15, 2011, 12:16:14 pm »

Ciao,
i rulli onsumati provocano una diminuzione di velocita', ed un generale accorciamento dei rapporti, con aumento di consumi; se MOLTO consumati possono danneggiare il variatore. I cursori consumati provocano dapprima un aumento di rumorosita' "metallica" della trasmissione, poi danni al variatore.
In genere un fruscio "metallico" e' colpa del rullo tendicinghia: prova a far stare il motore a minimo, spegni, e se senti ancora qualche secondo il rumore e' lui; ignoralo fino alla manutenzione, costa una ventina di euro, nel caso lo puoi togliere.
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 15, 2011, 04:04:49 pm »

concrdo, cambia i cursori, io , ignorante in materia non l ho fatto.. e ho letteralmente usurato le spalle del variatore, ovvero quelle dove scorrono i cursori.. con conseguente cambio di variatore...
Tutt'ora sto con un vario nuovo, cursosi nuovi e sento rumore di cursori tipo consumati.. mistero ò.ò
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 15, 2011, 05:08:46 pm »

concrdo, cambia i cursori [...]

Scusate l'ignoranza, ma cursori e tasselli traino sono la stessa cosa? Huh?
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 15, 2011, 05:34:51 pm »

Ciao,
Citazione
Scusate l'ignoranza, ma cursori e tasselli traino sono la stessa cosa?
si, sono la stessa cosa.
@MasterOzzO
il coperchio del variatore era ancora buono o si era consumato anche lui?
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 15, 2011, 09:05:59 pm »

Ciao Vingiul, per coperchio del vario intendi il carter all'interno? scusa ma in materia sono ignorante. Facendo la prova che mi hai detto tu, appena spengo non sento assolutamente nulla nemmeno per uno o due secondi.
Mi chiedevo: in questi giorni ho da fare circa 500km in queste condizioni posso farli ugualmente o meglio di no? ciao e grazie
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 15, 2011, 09:17:54 pm »

Ciao,
il coperchio variatore e' quel piatto di ferro che sta dietro il variatore, rivolto verso il carter.
Per il camminarci, senza sapere cosa provoca il rumore, non ti so proprio dire, ma io con 9mila km la cinghia e 17mila il resto, rischierei solo dopo avere verificato rulli e cursori.
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 15, 2011, 09:41:24 pm »

grazie Vingiul, speriamo bene  Smiley
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 15, 2011, 10:15:10 pm »

La cinghia può ancora andare minimo fino a 15mila km, rulli e cursori dovresti sostituirli, cmq si puoi farli altri 500 km ma non stressarlo, non tenerlo al massimo vai piano e li fai senza problemi. Controlla sempre l'olio e l'acqua nella vaschetta del radiatore prima di partire e soprattutto la pressione delle gomme.
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 16, 2011, 04:49:12 pm »

Vingiul, intendi il piattello variatore?... Non saprei dirti, l'altro giorno ho provato a metterlo col nuovo variatore che ho ora, i cursori non si muovono e rimangono fissi, però ho avuto come l'impressione mi desse quel difetto in partenza che ho avuto tempo fa.. ripeto, impressione.. sembra nuovo però
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 17, 2011, 02:12:23 pm »

ragazzi scusate l'ingnoranza ma i cursori sono quei gommini di plastica dietro il variatore sul coperchio del variatore o e quella rondella lunga  che si mette al centro del variatore pel metterlo al centro??
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 17, 2011, 02:15:47 pm »

oppure e dove scorrono i rulli?
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 17, 2011, 02:20:07 pm »

ho capito quali sono  sono quei triangolini che si mettono sul piatto per chiudere il variatore però io nn li ho mai cambiati quando si cambiano ??
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