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Autore Discussione: Spurgo aria circuito di rafreddamento (da dove far uscire l'aria?)  (Letto 17731 volte)
marco7823
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« inserita:: Agosto 03, 2011, 07:36:39 pm »


Ciao a tutti,
devo cambiare la pompa dell'acqua del mio beverly 200, smonto, rimonto tutto e dopo aver riempito la vaschetta del liquido di raffreddamento, dovrò operare lo spurgo dell'eventuale aria intrappolata nel circuito...
...ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato post chiari per il 200, qualcuno può spiegarmi precisamente la procedura (magari con qualche foto)?

Grazie mille.

P.S.: come liquido di raffreddamento ho scelto il Paraflu UP rosso va bene, vero?
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 03, 2011, 08:40:50 pm »

Ciao,
allenta una fascetta e togli il tubo piu' in alto della valvola termostatica, a fianco della testata.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 03, 2011, 09:11:45 pm »

anche qui trovi molti suggerimenti

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13589.0
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 04, 2011, 08:30:01 am »

Grazie  mille ragazzi, pask82 (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13589.15) ha scritto una descrizione molto chiara.

Mi era sfuggita Tongue

Possibile che nella vaschetta di espansione, non ho alcun riferimento del livello min-max!?
Non riesco a trovarlo!
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 04, 2011, 08:39:15 am »

Ciao,
il livello massimo (teorico) sarebbe a circa meta' altezza che riesci a vedere dal tappo (o altrimenti smonta lo scudo), pero' il "vero" livello massimo e' il fondo di plastica che vedi dal tappo: se ne metti di piu' esce dal tappo appena si riscalda, mentre cammini.
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 04, 2011, 05:36:58 pm »

Perfetto, ho fatto tutto, cambiata la pompa seguendo (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13589.15 e http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=3047.0) e cambiato tutto il liquido di raffreddamento.
Poi ho lasciato sul cavalletto lo scooter acceso al minimo, facedo alzare un bel po' i giri ogni tanto e dopo circa 10 minuti la spia della temperatura si è accesa (temp. aria 30°C).
Il radiatore era caldo,ma non c'è stato alcun cenno da parte della ventola!....!?
(che abbia qualche problema?)

Ho aspettato che si raffreddasse e sono andato a fare un giretto spingendo un bel po' ed è tutto nella norma, la spia non si è più accesa.

Cosa posso fare per fare una diagnosi del problema?
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 04, 2011, 05:54:03 pm »

Ciao,
a motore caldo, controlla che la vaschetta sia calda anche lei: se non e' molto calda hai ancora aria nel circuito. Eventualmente, ripeti lo spurgo, e lascialo acceso senza tappo fino a che l'acqua incomincia ad uscire dalla vaschetta, rimetti il tappo ed aspetta che parta la ventola.
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 04, 2011, 06:15:37 pm »

Fai attaccare la ventola con il tappo aperto ... ed in qualsiasi caso non deve uscire acqua nemmeno col tappo aperto ...  Cool se accende la spia e non attacca la ventola prova a :

ponticellare gli estremi del bulbo che sta sul radiatore    

- se parte la ventola hai ancora aria nell'impianto, o si è rotto il bulbo sul radiatore;
- se non parte la ventola allora si è rotta proprio lei o è saltato qualche fusibile a lei dedicato o si è rotto il bulbo del radiatore che la comanda.
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 04, 2011, 07:36:06 pm »

Vi illustro i test che son riuscito a fare stasera:

Ho trovato un termometro a bulbo di una vecchia caldaia e l'ho testato in acqua bollente, misurava 105°C.

Poi ho allestito un piccolo test, immergendo il bulbo nell'acqua della vaschetta.


Appena aperto il tappo la temperatura misuata era di 60°C:


Ed il livello era:


A questo punto ho acceso lo scooter e l'ho fatto girare un po' sul cavalletto, l'acqua dentro la vaschetta si muoveva e la temperatura saliva, fin quando ha iniziato ad uscire:

Il termometro segnava 115°C:


Ho atteso che si accendesse la spia ed ho spento lo scooter, il livello nella vaschetta è decisamente diminuito, quasi non riuscivo a vedere il liquido!
(ne è uscito parecchio)


Che mi dite?
é necessario lo spurgo oppure il circuito va bene?
Cosa si evince da tutto ciò?

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« Risposta #9 inserita:: Agosto 04, 2011, 08:00:09 pm »

Ciao,
ora, con il tappo della vaschetta chiuo, se lo lasci in moto, la ventola si attacca? Se si attacca per 4-5 volte consecutive e non si accende la spia sei a posto; il livello lascialo che quasi non vedi il liquido, o aggiungi giusto una tazzina di liquido. Se la ventola non attacca o se si accende la spia devi sostituire il bulbo sul radiatore.
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 06, 2011, 04:00:34 pm »

La ventola non parte neanche per idea...allora ho smontato tutto l'anteriore ed ho ponticellato il bulbo....VENTOLA PARTITA SUBITO!
A questo punto non mi resta che cambiare il bulbo, oppure può esserci qualche altra spiegazione?
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 06, 2011, 04:08:02 pm »

si si sarà interrotta  Cool Cool e visto che ci sei magari dai una lavata con dell'acqua corrente al radiatore ... potrebbe essersi anche sporcato se nn hai mai cambiato il liquido fino ad ora  Wink
mi accomando fai delle foto che ne realizziamo una guida  Wink Wink
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 09, 2011, 06:44:41 pm »

Sono in attesa del bulbo dal rivenditore...speriamo arrivi presto!
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