Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Quantità di olio tagliando fai da te - dubbio -  (Letto 5060 volte)
giancarlo81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Taranto

« inserita:: Luglio 31, 2011, 10:48:10 am »

venerdì scorso ho controllato il livello dell'olio a motore freddo (dopo 3 ore di stop) e ho notato che era esattamente al MIN. Mi decido a fare il cambio olio e filtro seguendo la magnifica guida nel sito. Wink

dopo aver colato tutto l'olio e cambiato il filtro, inserisco 700g di olio, faccio girare a min attendo 10 secondi e si spegne la spia olio. Controllo e rabbocco gli altri 300g ed immediatamente dopo il rabbocco, senza accendere il motore, il livello è MAX. Penso tutto contento che come scritto sul carter e consigliato dal rivenditore olio 1 litro è effettivamente la giusta quantità.

Ieri sera vado a ricontrollare il livello (dopo 24 ore di stop) e trovo il livello a MIN.

Premetto che perdite non ce ne sono, nè dal filtro nè dal tappo, la domanda è se è normale che devo aggiungere circa 200g ancora e poi se il controllo olio va fatto a motore freddo freddo. Grazie
djWilly
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Luglio 31, 2011, 11:25:15 am »

Non hai specificato se cambiando l'olio hai sostituito anche il filtro.
se cambi solo l'olio, devi mettere 1lt, mentre se cambi anche il filtro, la quantità giusta è 1,250lt.
ciao
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #2 inserita:: Luglio 31, 2011, 01:58:02 pm »

confermo , olio e filtro ( assolutamente sempre) sono in tutto 1,3 litri . Comunque il livello dell'olio si misura a caldo dopo 2/3 minuti , non dopo 3 ore , perchè l 'olio riscaldandosi si dilata e di conseguenza occupa un maggior volume .
Attenzione a rabboccare l'olio a freddo , perchè lo vedrete su un livello inferiore, e poi quando si andrà a riscaldare rischerà di rompere la pompa per una pressione eccessiva....
giancarlo81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Luglio 31, 2011, 03:20:35 pm »

confermo , olio e filtro ( assolutamente sempre) sono in tutto 1,3 litri . Comunque il livello dell'olio si misura a caldo dopo 2/3 minuti , non dopo 3 ore , perchè l 'olio riscaldandosi si dilata e di conseguenza occupa un maggior volume .
Attenzione a rabboccare l'olio a freddo , perchè lo vedrete su un livello inferiore, e poi quando si andrà a riscaldare rischerà di rompere la pompa per una pressione eccessiva....

confermo di aver cambiato anche il filtro. Ho letto cose discordanti sul forum, c'è chi controlla a freddo e chi a caldo (dopo 2-3 min come dici tu) e poi come mai nella guida si dice di inserire 650 cc di olio per poi rabboccare un po' alla volta quando poi servono 1.2 kg ? Huh?

nikysmile
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Luglio 31, 2011, 03:47:36 pm »

non ho letto la guida e non so chi l'ha fatta ma so per certo quello che ti dico. Non sono un meccanico perchè non lavoro , ho studi di meccanica automobilistica e 3 anni di stage in concessionaria toyota ( non è un elogio alla mia persona , ma era solo per dirti che un po ne capisco). fare girare il motore con una quantita di olio pari alla metà di quella che dovrebbe essercene  può portare alla pompa dell'olio a pescare "a singhiozzo" , garantendo periodi di lubrificazione , e periodi di mancata lubrificazione , con possibili danni a , bronzine pistone fasce albero a camme e quant'altro. questo se il motore gira per un periodo ( al momento indefinito) ma se gira 20 secondi , diciamo che le possibilità di rompere qualcosa sono minime , ma bisogna sempre evitare. Questa procedura per me è assolutamente sbagliata.
Se si cambia il filtro e si lascia scolare per bene l'olio ( L'olio deve essere caldo per essere eliminato con facilità tutto) entreranno giusto i 1,25 / 1,30 litri che dichiara la casa!!
 Questa operazione va fatta con un bicchiere graduato !!cosi non ci sono pericoli.
Fidarsi dell'astina di controllo non è il massimo e richiede un operazione fatta a step, con vari rabbocchi di olio , come nella guida . Ma quell'olio che pian piano aggiungerai non diventerà mai tutto caldo ( in quei 30 secondi che puoi tenere il motore in moto) e quindi la quantità inserita sarà sempre inesatta .

il livello dell'olio si misura a caldo perchè come gia ho detto , si dilata e occupa un maggior volume . 1 litro di olio freddo . occuperà caldo 1,1 litri ( esempio)
Il motore lavorerà solo per brevi istanti con l'olio freddo  e per ore con olio caldo.
Se la mattina nella macchina il motore appena acceso lavora con 3,8 litri invece di 4 , non succede nulla, sempre perchè sono brevi istanti.
Il rischio comunque rimane nella eccessiva quantità di olio che può recare danni alla pompa e far lavorare tutto il sistema male.
E un cambio di olio , non una fusione nucleare. basta un bicchiere graduato , basta far scolare tutto l'olio ( caldo) e basta cambiare sempre il filtro . tutto qua.
djWilly
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Luglio 31, 2011, 04:20:50 pm »

io inserisco un litro tutto insieme perchè tanto misura una confezione, e i restanti 250 cc li rabbocco con calma dopo con misurino graduato, solo per comodità.
mi sembra che la fate eccessivamente complicata, cosa che non è.
qui parliamo di pochi cc di differenza che non creano nessun danno!
certo se ci metti 2 lt è normale che uno i problemi se li va a cercare, idem se ci mette 0,5lt.
poi che io sappia i motori a caldo non si smontano MAI!!! quindi non vedo come tu possa far uscire olio caldo.
ho sostituito 3 volte l'olio al mio scooter, ha quasi 30000 e va una bomba, mai un problema.
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Luglio 31, 2011, 10:50:41 pm »

ma mica gli ho smontato la testata che tu mi dici i motori a caldo non si smontano mai? ahaha ja non esagerare . svitare un tappo non è smontare un motore. puoi anche cambiare l'olio con motore a freddo , ma ci metterai piu tempo a farlo uscire tutto ( ti consiglio una nottata) e  alcune impurità resteranno attaccate alle parti metalliche , quindi ti resterà lo schifo dentro ( se mai ce ne sia) , mentre riscaldando il motore , queste parti semisolide si staccano e ti finiscono nel recipiente di raccolta... che va una bomba o meno non dipende da un cambio olio fatto bene o male visto che la maggior parte dei meccanici lo lasciano scolare 30 secondi. a me dalla macchina , a motore caldo, lasciandolo colare mezzora, un filino in un ora è diventato un LITRO... pensa un po !
Se non ti fidi che lólio si scola a caldo ti scannerizzo la pagina della manutenzione, in particolare cambio olio , di un manuale Toyota originale. Sono giapponesi mika scemi...
bottazzi
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Agosto 01, 2011, 08:17:47 am »

Io l'ho sempre controllato a freddo e non ho mai avuto problemi in oltre 45.500 Km, quando glielo cambio lo riempio fino a 1,2-1,3 litri, aspetto un pò e controllo, se è oltre il max glielo aspiro con una siringona, poi lo metto in moto, dopo qualche secondo la spia si spegne, no problem per adesso in tre cambi fatti dal sottoscritto.
Saluti
EX
Attualmente motociclista
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Livorno

« Risposta #8 inserita:: Agosto 01, 2011, 09:09:49 am »

la guida del cambio olio l'ho fatta io un paio d'anni fa... non so dove vi siete sognati d'aver letto dei 600cc d'olio, ma io proprio non l'ho scritto!
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=144:cambio-olio-motore-125200250&catid=29:meccanica-125200250&Itemid=6

se ce ne è poco piu del massimo state tranquilli, esiste appositamente una valvola di massima pressione dell'olio per evitare danni alla pompa. l'eccesso viene comunque scaricato dal circuito di recupero vapori olio e convogliato nel filtro aria.
l'unico inconveniente che  potreste notare è una certa lentezza a salire di giri, come fosse leggermente frenato Smiley
se poi ne avete messo ben mezzo litro di più allora si, potrebbe saltarvi qualche paraolio da qualche parte nascosta Cheesy
djWilly
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Agosto 01, 2011, 09:49:02 am »

Io infatti la prima volta ho seguito la guida di Lorenzo, e da li sono sempre andato benissimo.
dovrebbero dargli l'oscar per quanto è fatta bene, dettagliata e corredata di foto...

LOL
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Agosto 01, 2011, 10:03:43 am »

la guida del cambio olio l'ho fatta io un paio d'anni fa... non so dove vi siete sognati d'aver letto dei 600cc d'olio, ma io proprio non l'ho scritto!
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=144:cambio-olio-motore-125200250&catid=29:meccanica-125200250&Itemid=6

se ce ne è poco piu del massimo state tranquilli, esiste appositamente una valvola di massima pressione dell'olio per evitare danni alla pompa. l'eccesso viene comunque scaricato dal circuito di recupero vapori olio e convogliato nel filtro aria.
l'unico inconveniente che  potreste notare è una certa lentezza a salire di giri, come fosse leggermente frenato Smiley
se poi ne avete messo ben mezzo litro di più allora si, potrebbe saltarvi qualche paraolio da qualche parte nascosta Cheesy

La guida dove dice di inserire 650cc è questa:

http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=38:operazioni-generali-tagliando-125250&catid=29:meccanica-125200250&Itemid=6

Grazie a tutti, oggi vado a comprare un alto litro d'olio così ne aggiungo 250cc anche se io l'ho fatto scolare a motore freddo per circa 20 min. Undecided
Pazienza vorrà dire che tra 3000km farò un altro cambio...
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Livorno

« Risposta #11 inserita:: Agosto 01, 2011, 11:19:58 am »

eventualmente quella è la quantità da inserire se nn si cambia il filtro dell'olio...
segui il mio link e nn sbagli

willy.. non esagerare dai eh  Grin
nikysmile
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Agosto 01, 2011, 11:53:00 am »

dai giancarlo , non c'è bisogno di scolarlo a 3000 km. l'hai fatto scolare 20 minuti , non 30 secondi. stai tranquillo. Io mi riferivo alla nottata per fare una cosa ad hoc , cosa che il 90% dei meccanici non fa... invece noi le cose ce le facciamo da sole , risparmiamo e ci divertiamo  Wink
giancarlo81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Agosto 01, 2011, 03:31:37 pm »

dai giancarlo , non c'è bisogno di scolarlo a 3000 km. l'hai fatto scolare 20 minuti , non 30 secondi. stai tranquillo. Io mi riferivo alla nottata per fare una cosa ad hoc , cosa che il 90% dei meccanici non fa... invece noi le cose ce le facciamo da sole , risparmiamo e ci divertiamo  Wink

ah ok, perfetto Grin

per la cronaca: ho messo oltre al primo litro 200cc ; acceso al minimo per 3 - 4 min e fatto un giretto fino a portare la temp a metà. Questo un paio di ore fa, tra poco scendo a controllare il livello per un eventuale ultimo rabbocco. Wink
nikysmile
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Agosto 01, 2011, 04:33:11 pm »

vuoi sapere un altra chicca ke ti farà ingrippare Huh? ahahah
 Non basta portare la temperatura dell'acqua a metà per avere un olio caldo , perchè l'acqua si riscalda prima dell'olio . ahahah  Comunque gia va benissimo che porti la temperatura a metà perchè l'olio sarà gia abbastanza caldo e quindi quasi tutto dilatato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: