giancarlo81
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« inserita:: Luglio 31, 2011, 10:48:10 am » |
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venerdì scorso ho controllato il livello dell'olio a motore freddo (dopo 3 ore di stop) e ho notato che era esattamente al MIN. Mi decido a fare il cambio olio e filtro seguendo la magnifica guida nel sito. dopo aver colato tutto l'olio e cambiato il filtro, inserisco 700g di olio, faccio girare a min attendo 10 secondi e si spegne la spia olio. Controllo e rabbocco gli altri 300g ed immediatamente dopo il rabbocco, senza accendere il motore, il livello è MAX. Penso tutto contento che come scritto sul carter e consigliato dal rivenditore olio 1 litro è effettivamente la giusta quantità. Ieri sera vado a ricontrollare il livello (dopo 24 ore di stop) e trovo il livello a MIN. Premetto che perdite non ce ne sono, nè dal filtro nè dal tappo, la domanda è se è normale che devo aggiungere circa 200g ancora e poi se il controllo olio va fatto a motore freddo freddo. Grazie
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djWilly
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 31, 2011, 11:25:15 am » |
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Non hai specificato se cambiando l'olio hai sostituito anche il filtro. se cambi solo l'olio, devi mettere 1lt, mentre se cambi anche il filtro, la quantità giusta è 1,250lt. ciao
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nikysmile
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 31, 2011, 01:58:02 pm » |
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confermo , olio e filtro ( assolutamente sempre) sono in tutto 1,3 litri . Comunque il livello dell'olio si misura a caldo dopo 2/3 minuti , non dopo 3 ore , perchè l 'olio riscaldandosi si dilata e di conseguenza occupa un maggior volume . Attenzione a rabboccare l'olio a freddo , perchè lo vedrete su un livello inferiore, e poi quando si andrà a riscaldare rischerà di rompere la pompa per una pressione eccessiva....
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giancarlo81
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 31, 2011, 03:20:35 pm » |
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confermo , olio e filtro ( assolutamente sempre) sono in tutto 1,3 litri . Comunque il livello dell'olio si misura a caldo dopo 2/3 minuti , non dopo 3 ore , perchè l 'olio riscaldandosi si dilata e di conseguenza occupa un maggior volume . Attenzione a rabboccare l'olio a freddo , perchè lo vedrete su un livello inferiore, e poi quando si andrà a riscaldare rischerà di rompere la pompa per una pressione eccessiva....
confermo di aver cambiato anche il filtro. Ho letto cose discordanti sul forum, c'è chi controlla a freddo e chi a caldo (dopo 2-3 min come dici tu) e poi come mai nella guida si dice di inserire 650 cc di olio per poi rabboccare un po' alla volta quando poi servono 1.2 kg ?
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nikysmile
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 31, 2011, 03:47:36 pm » |
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non ho letto la guida e non so chi l'ha fatta ma so per certo quello che ti dico. Non sono un meccanico perchè non lavoro , ho studi di meccanica automobilistica e 3 anni di stage in concessionaria toyota ( non è un elogio alla mia persona , ma era solo per dirti che un po ne capisco). fare girare il motore con una quantita di olio pari alla metà di quella che dovrebbe essercene può portare alla pompa dell'olio a pescare "a singhiozzo" , garantendo periodi di lubrificazione , e periodi di mancata lubrificazione , con possibili danni a , bronzine pistone fasce albero a camme e quant'altro. questo se il motore gira per un periodo ( al momento indefinito) ma se gira 20 secondi , diciamo che le possibilità di rompere qualcosa sono minime , ma bisogna sempre evitare. Questa procedura per me è assolutamente sbagliata. Se si cambia il filtro e si lascia scolare per bene l'olio ( L'olio deve essere caldo per essere eliminato con facilità tutto) entreranno giusto i 1,25 / 1,30 litri che dichiara la casa!! Questa operazione va fatta con un bicchiere graduato !!cosi non ci sono pericoli. Fidarsi dell'astina di controllo non è il massimo e richiede un operazione fatta a step, con vari rabbocchi di olio , come nella guida . Ma quell'olio che pian piano aggiungerai non diventerà mai tutto caldo ( in quei 30 secondi che puoi tenere il motore in moto) e quindi la quantità inserita sarà sempre inesatta .
il livello dell'olio si misura a caldo perchè come gia ho detto , si dilata e occupa un maggior volume . 1 litro di olio freddo . occuperà caldo 1,1 litri ( esempio) Il motore lavorerà solo per brevi istanti con l'olio freddo e per ore con olio caldo. Se la mattina nella macchina il motore appena acceso lavora con 3,8 litri invece di 4 , non succede nulla, sempre perchè sono brevi istanti. Il rischio comunque rimane nella eccessiva quantità di olio che può recare danni alla pompa e far lavorare tutto il sistema male. E un cambio di olio , non una fusione nucleare. basta un bicchiere graduato , basta far scolare tutto l'olio ( caldo) e basta cambiare sempre il filtro . tutto qua.
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djWilly
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 31, 2011, 04:20:50 pm » |
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io inserisco un litro tutto insieme perchè tanto misura una confezione, e i restanti 250 cc li rabbocco con calma dopo con misurino graduato, solo per comodità. mi sembra che la fate eccessivamente complicata, cosa che non è. qui parliamo di pochi cc di differenza che non creano nessun danno! certo se ci metti 2 lt è normale che uno i problemi se li va a cercare, idem se ci mette 0,5lt. poi che io sappia i motori a caldo non si smontano MAI!!! quindi non vedo come tu possa far uscire olio caldo. ho sostituito 3 volte l'olio al mio scooter, ha quasi 30000 e va una bomba, mai un problema.
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nikysmile
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 31, 2011, 10:50:41 pm » |
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ma mica gli ho smontato la testata che tu mi dici i motori a caldo non si smontano mai? ahaha ja non esagerare . svitare un tappo non è smontare un motore. puoi anche cambiare l'olio con motore a freddo , ma ci metterai piu tempo a farlo uscire tutto ( ti consiglio una nottata) e alcune impurità resteranno attaccate alle parti metalliche , quindi ti resterà lo schifo dentro ( se mai ce ne sia) , mentre riscaldando il motore , queste parti semisolide si staccano e ti finiscono nel recipiente di raccolta... che va una bomba o meno non dipende da un cambio olio fatto bene o male visto che la maggior parte dei meccanici lo lasciano scolare 30 secondi. a me dalla macchina , a motore caldo, lasciandolo colare mezzora, un filino in un ora è diventato un LITRO... pensa un po ! Se non ti fidi che lólio si scola a caldo ti scannerizzo la pagina della manutenzione, in particolare cambio olio , di un manuale Toyota originale. Sono giapponesi mika scemi...
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bottazzi
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 01, 2011, 08:17:47 am » |
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Io l'ho sempre controllato a freddo e non ho mai avuto problemi in oltre 45.500 Km, quando glielo cambio lo riempio fino a 1,2-1,3 litri, aspetto un pò e controllo, se è oltre il max glielo aspiro con una siringona, poi lo metto in moto, dopo qualche secondo la spia si spegne, no problem per adesso in tre cambi fatti dal sottoscritto. Saluti
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Lorenzo250
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 01, 2011, 09:09:49 am » |
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la guida del cambio olio l'ho fatta io un paio d'anni fa... non so dove vi siete sognati d'aver letto dei 600cc d'olio, ma io proprio non l'ho scritto! http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=144:cambio-olio-motore-125200250&catid=29:meccanica-125200250&Itemid=6se ce ne è poco piu del massimo state tranquilli, esiste appositamente una valvola di massima pressione dell'olio per evitare danni alla pompa. l'eccesso viene comunque scaricato dal circuito di recupero vapori olio e convogliato nel filtro aria. l'unico inconveniente che potreste notare è una certa lentezza a salire di giri, come fosse leggermente frenato se poi ne avete messo ben mezzo litro di più allora si, potrebbe saltarvi qualche paraolio da qualche parte nascosta
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djWilly
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 01, 2011, 09:49:02 am » |
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Io infatti la prima volta ho seguito la guida di Lorenzo, e da li sono sempre andato benissimo. dovrebbero dargli l'oscar per quanto è fatta bene, dettagliata e corredata di foto...
LOL
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Lorenzo250
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 01, 2011, 11:19:58 am » |
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eventualmente quella è la quantità da inserire se nn si cambia il filtro dell'olio... segui il mio link e nn sbagli willy.. non esagerare dai eh
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nikysmile
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 01, 2011, 11:53:00 am » |
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dai giancarlo , non c'è bisogno di scolarlo a 3000 km. l'hai fatto scolare 20 minuti , non 30 secondi. stai tranquillo. Io mi riferivo alla nottata per fare una cosa ad hoc , cosa che il 90% dei meccanici non fa... invece noi le cose ce le facciamo da sole , risparmiamo e ci divertiamo
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giancarlo81
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 01, 2011, 03:31:37 pm » |
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dai giancarlo , non c'è bisogno di scolarlo a 3000 km. l'hai fatto scolare 20 minuti , non 30 secondi. stai tranquillo. Io mi riferivo alla nottata per fare una cosa ad hoc , cosa che il 90% dei meccanici non fa... invece noi le cose ce le facciamo da sole , risparmiamo e ci divertiamo ah ok, perfetto per la cronaca: ho messo oltre al primo litro 200cc ; acceso al minimo per 3 - 4 min e fatto un giretto fino a portare la temp a metà. Questo un paio di ore fa, tra poco scendo a controllare il livello per un eventuale ultimo rabbocco.
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nikysmile
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 01, 2011, 04:33:11 pm » |
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vuoi sapere un altra chicca ke ti farà ingrippare ahahah Non basta portare la temperatura dell'acqua a metà per avere un olio caldo , perchè l'acqua si riscalda prima dell'olio . ahahah Comunque gia va benissimo che porti la temperatura a metà perchè l'olio sarà gia abbastanza caldo e quindi quasi tutto dilatato
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