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Autore Discussione: Perchè? -.-  (Letto 2674 volte)
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« inserita:: Luglio 30, 2011, 11:59:30 am »


Ragazzi sto motorino non mi da pace,
1 mesetto e mezzo fa, ho cambiato il variatore, ne ho preso uno di un 250 o 300, non ricordo.. l'ho fatto lavorare cosi da essere più leggero del mio originale lavorato, gli ho scavato le piste e le ho allungate, insomma.. lavorazione quasi completa. Ora, questo variatore, mi è stato detto porti i rulli Grandi, o almeno, più grandi di quello mio 125, quindi li ho comprati grandi da 7g,.. l ho provato.. ma dire che era morto è poco, un accelerazione degna di un ape 50, e la velocità di un Gerbillo.
Dato che rulli grandi più leggeri di 7g non ne esistono, li ho presi, e li ho lavorati, portandoli ad un peso di 6.0 g ( Si, sto con rulli di 6g, nemmeno un 50!)
rulli da 6g, e cinghia del 300, che ha la doppia dentatura.
inizialmente mi andava troppo bene, ma urlava tantissimo, tanto che mi ero quasi pentito di averli fatti così leggeri, ora ultimamente e quasi impercettibilmente è diventato uno schifo.
rimane troppo basso di giri, se sono in due in salita, il motore muore, sembra non ce la faccia più!
fa i suoi 115, e l'accelerazione non è cosi male, ma in due muore. come se i rulli fossero troppo pesanti..
ora vi chiedo.. che mi consigliate di fare?
di ri-lavorare i rulli nn se ne parla dato che il torniere si fa pagare troppo!.. 20 euro mi ha chiesto.
cambiare variatore?tornare all'originale? cambiare rulli con quelli piccoli? cinghia?.. sono disperato, voglio un motore pronto e non morente come ora, che rimane sempre sottocoppia
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 30, 2011, 12:10:41 pm »

L'unica cosa che mi viene in mente è che il variatore è stato lavorato male.
Torna all'originale o prendi un Malossi specifico per i 125cc.
Ah....molla di contrasto e mollette frizione cos'hai? Le originali?
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 30, 2011, 12:12:17 pm »

sai, c'avevo pensato anche io che era stato lavorato male.. comunque, la mia trasmissione ora è :
variatore lavorato, con rulli grandi da 6Grammi
cinghia originale beverly 250-300, quella cn doppia dentatura
frizione polini 2 G
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 30, 2011, 01:35:07 pm »

sei certo che il diametro dei rulli sia giusto ?? un rullo di diametro maggiore anche se + leggero ti fa partire in seconda marcia ed apre male su tutto l'arco della cambiata  Cool Cool e anche se avendo un diametro maggiore dovrebbe farti aprire di + il vario .... arrivare male al rapporto + lungo dello scooter con il motore fiacco di giri non ti da nessun vantaggio  Shocked Shocked

monti la cinghia del 250/300 ... è più larga della tua originale e magari anche + lunga quindi parti lo stesso in seconda marcia

La frizione polini 2g va tarata periodicamente ecco un motivo che mi ha sempre fatto desistere dall'acquisto e stando aglialtri componenti montati dovresti tararla + forte delle mollettine rosse della malossi per darti un paramentro di riferimento visti, secondo me, gli errori di taratura della tua trasmissione!!

Poi su un variatore + leggero tendenzialmente i rulli vanno messi + pesanti e nn + leggeri di quelli di serie quindi direi che c'è tutto che non va  Cool Cool non solo qualche particolare  Grin Grin
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 30, 2011, 02:17:07 pm »

hahaha.. street questo lo avevo capito anche io xD.. lo capisco ogni volta che faccio una tirata!.. comunque, la frizione quindi da tarare più dura, i rulli dovrebbero essere giusti, parte bene il motorino, ma rimane fiacco lungo tutto l'arco dell'accelerazione, stabile di giri ma dannatamente basso, mentre un 125 dovrebbe stare piuttosto alto!.. comunque, il variatore apre bene e anche tanto , ogni volta che tiro e rilascio sento la puzza di bruciato della cinghia che tocca paraolio!.. quindi, lato variatore cinghia che mi consigli di fare Cheesy?
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 01, 2011, 01:43:48 pm »

mah ... se tocchi la coppa dell'olio per quanto apre il variatore non è di certo un bene ... e succede anche perchè la cinghia pur salendo sul variatore non apre il correttore di coppia per la molla troppo dura ... monta l'originale e a patto che il motore rissca a prendere i giri giusti forse allunghi qualcosa a finale  Cool Cool
se hai perso accelerazione probabilmente c'è da verificare anche che abbia il giusto spessore di rasamento visto che il 125 dovrebbe avere molto + rasamento di un 250  Cool Cool
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 01, 2011, 07:48:13 pm »

ok, proverò a mettere la molla originale, indurire la frizione e controllare il rasamento del variatore Wink
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 03, 2011, 02:56:10 pm »

ragazzi è strano.. parte bene, a 50 scende improvvisamente di giri e fa fatica a prendere coppia, è come se fosse sempre sottocoppia, per poi riprenderla anche se nn tutta a 100km h, se mi capita che decelero e riaccelero mi muore, come se affogasse.. ma la carburazione e buona.. possibile che si sia snervata la molla di contrasto?ha 6-7 mesi dopotutto, uso quotidiaano.. da 20-40 km al giorno faccio
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