Ciao ragazzi. ho aperto questo topic perchè credo e spero che a qualcuno possa servire questa mia esperienza.
il mio beverly 250 i.e, attualmente ha 27500 km, e devo dire che oltre al regolatore di tensione, dal meccanico (mi sto grattando LOL) non ci sono mai andato.
a 19000 km ho spezzato la cinghia per usura e ne ho approfittato per fare un mega tagliando, cambiando praticamente tutto, tranne la frizione (che ad oggi è ancora l'originale e mai smontata).
li lo scooter è risorto, è tornato a fare circa 150 km/h indicati, silenziosissimo, sembrava appena uscito dalla concessionaria.
ultimamente però, mi è successo 2 volte, accadeva una cosa strana, mettevo in moto, lasciavo che si scaldasse mentre mettevo il casco, ma improvvisamente si spegneva.
riaccendevo, parte senza problemi, gira benissimo, ma dopo 10 secondi si spegne. penso "magari è freddo"... allora riaccendo, provo a far salire poco poco i giri, ma si rispegne... 10 minuti a fare così, poi va perfetto.
qualche settimana dopo, accendo il mezzo, stavo girando, improvvisamente mi si spegne sotto, e stavo anche cadendo... nuovamente stesso problema.
allora ho investigato un pò sul forum ed ho riscontarto che molti beverly hanno problemi alla pompa benzina. era chiaro che fosse o quella o sporcizia nel corpo farfallato.
subito ho seguito i consigli di vinguil, usando un additivo nella benzina, e comprando uno spray per la pulizia delle parti interne del motore in generale...
Ragazzi il risultato è stato STABILIANTE.
lo scooter è ancora più silenzioso, ha un minimio regolarissimo, mai più nessun problema, partenze fulminee, ed accelerazioni ancora più corpose.
in tutto ho speso 15 euro (10 il carbu cleaner + 5 l'additivo STP), ma in questo caso, veramente sembra che il mio motore mi abbia detto
GRAZIE DELLE CURE!!!!ah solo per scrupolo, vi dico questo; quando ho messo i 10cc di additivo nel pieno fatto fino all'orlo, ho percorso, la bellezza di 200 km con 7 litri di benzina, in 2 persone in autostrada, alla media di 110 km/h.
è vero che lievemente abbassa anche i consumi.spero che se qualcuno avrà mai avuto lo stesso problema di spegnimento improvviso, con questi consigli potrà risolvere.
grazie a Vinguil per i consigli che mi ha dato tempo fa.
ciao a tutti e buona estate, e godetevi i porcelli!!!!!
djWilly