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Autore Discussione: New beverly 300 problemi con vario malossi  (Letto 5753 volte)
antib
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« inserita:: Luglio 27, 2011, 09:46:20 am »


Posseggo un new beverly 300 con circa 1000 km ora vi racconto cosa mi e' successo montando un variatore malossi multivar.
lo scooter aveva circa 700 km e leggendo sul forum le impressioni sul multivar mi decido ad acquistarlo, mi arriva, lo monto ( lo faccio da solo perche' sono abbastanza ferrato in materia) con rulli da 15 gr molla di contrasto bianca e mollette frizione bianche richiudo il tutto, lo provo, diciamo che lo scooter rispetto al vario originale e' un pochino piu' pronto ma niente di eccezionale, comunque piu' alto di giri. Decido di percorrere un po' di km per farlo assestare
 E fin qui' tutto bene fino a quando una mattina (percorsi circa 300 km con vario malossi) mi accorgo che sotto lo scooter in prossimita' della coppa olio trovo due belle gocce di olio', allora passo la mano sotto la coppa e sento che e' bagnata di olio.
Non mi preoccupo piu' di tanto e penso : visto che il giorno prima ho fatto il tagliando dei 1000 km sara' rimasto dell'olio di scolo sulla coppa. Pulisco il tutto ma il giorno dopo trovo altre gocce a terra allora li mi viene il dubbio....ho letto sul forum di un utente che ha avuto il mio stesso problema, comunque a questo punto smonto il carter per controllare la trasmissione e scopro che col vario malossi la cinghia scende troppo e va ha toccare nella parte bassa in corrispondenza della guarnizione della coppa dell' olio cuocendola tanto da far trafilare l'olio.
Incazzato nero rimonto il vario originale e provo lo scooter e la cinta non tocca ma il danno ormai e' fatto, mi armo di buona volonta' compro la guarnizione nuova la monto rimetto tutta la trasmissione originale e lo scooter ritorna perfetto.
Ora mi chiedo possibile che la malossi metta sul mercato un prodotto che puo' causare tale problema? Inoltre invito tutti gli utenti possessori di new beverly 300 che vogliono montare vario malossi a pensarci bene ....anche perche' io il problema l'ho risolto da solo spendendo solo 4 euro ma se lonportate dal meccanico sono soldi.....meditate ......
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 27, 2011, 10:50:16 am »

è da che esiste il multivar per il beverly 200 (2001 circa) che esiste tale problema Smiley

basta saperlo prima e avere l'accortezza di tagliare via l'eccesso di guarnizione che spunta fuori dal carter. in questo modo la cinghia non la può strappare via sfregandoci sopra.
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antib
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 27, 2011, 11:13:35 am »

Il problema non e' la guarnizione in eccesso anke perche' nn era in eccesso la cinghia tocca sul bordo del carter scaldando lo stesso la guarnizione cge si scioglie secondo me e' un difetto di progettazione del vario e qui' malossi ha toppato di brutto.....
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 27, 2011, 02:25:53 pm »

una curiosità .. il vario malossi con che rasamento l'hai montato ??
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 27, 2011, 03:14:40 pm »

Con quello originale piaggio Che ho trovato quando ho smontato la trasmissione.
« Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 05:27:36 pm da antib » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Luglio 27, 2011, 10:02:23 pm »

beh dovresti misurare lo spessore del rasamento e dei due spinotti prima di trarre una conclusione valida  Wink Wink
L'unico modo per far uscire troppo la cinghia dal variatore e che lo spinotto del malossi sia + corto dell'originale potrebbe darsi che sia il modello di un'altro scooter un'errore può capitare  Cool Cool controlla e facci sapere ps se ciò ce penso è vero dovresti aver avuto anche un'incremento di velocità max   Cool
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 27, 2011, 10:33:45 pm »

Il variatore e' quello giusto cod. 5111885 il rasamento e gli spinotti devo misurarli e ti faccio sapere...
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 28, 2011, 02:28:36 pm »

Il problema non e' la guarnizione in eccesso anke perche' nn era in eccesso la cinghia tocca sul bordo del carter scaldando lo stesso la guarnizione cge si scioglie secondo me e' un difetto di progettazione del vario e qui' malossi ha toppato di brutto.....

lo so, ho montato il multivar 5111885  sul beverly nel lontano 2004, in rilascio gli sfregamenti li sentivo bene, la cinghia finchè nn trovo forma e posizione strideva pure!! i carter me li ha limati ma la guarnizione me l'ha rovinata solo una volta  (la prima originale) poi quella che ho rimesso nuova l'ho lasciata che non spuntasse... problema mai piu ripresentato.
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 28, 2011, 10:29:10 pm »

Guarda io ho risolto,  dopo aver cambiato la guarnizione della coppa ho rimontato tutto originale meno che le mollette bianche che le ho lasciate,  tanto tutta questa differenza con il nuovo beverly non c'e' anzi consuma molto di meno ed in allungo va' di piu', ho montato un cupolino faco piccolo fume' e con questo acquista anke piu' velocita' comunque grazie a tutti per i preziosi consigli......
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 29, 2011, 08:24:15 am »

anche io a natale son tornato alla configurazione di serie... lasciando però mollette bianche, rulli 1 grammo piu leggeri e dato una limatina pure alla bronzina del variatore dato che spunta fuori e potrebbe impedire un pelo l'escursione massima. con mollette  e rulli son riuscito  togliere del tutto la partenza lenta tipica del beverly
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 29, 2011, 10:02:28 am »

Da quanti grammi li hai messi i rulli? Per la limAtina alla boccola del vario originale ci sto' pensando ma non vorrei che dopo averlo limato si apra troppo e la cinghia  salendo di piu' mi va' a toccare di nuovo sul carter bruciandomi la guarnizione ....
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 29, 2011, 12:38:40 pm »

a me nn succede  quindi vai tranquillo.
rulli da 9.7 grammi. ma io di serie monto gli 11... è un 250 a carburatore prima serie.
 tu sul 300 hai addirittura i 13/14 se nn sbaglio!!!
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 29, 2011, 03:31:13 pm »

Ok in questi giorni provo a limare la boccola del variatore, si i rulli del vario originale pesano 13.8 ora vedo se riesco a trvarli un grammo piu' leggeri ma li vorrei originali piaggio perche' anno una misura diversa 21x17 mentre i malossi(ed altri) sono 20x17.
Scusa devo limare tutto il bordo della boccola fino a che nn sia paro alla puleggia? Poi il rasamento originale devo comunque metterlo? Ti ringrazio per le info....
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 29, 2011, 04:18:44 pm »

la bronzina puoi limarla sfregandola su della carta abrasiva messa su un piano liscio e rettificato oppure ribatterla in modo che rientri dentro.

per i rulli, la malossi fa anche la misura originale! ma son meno durevoli dei piaggio.
puoi provare con quelli del 250 a carburatore che son da 11.. xke di tale misura (21x17) la piaggio fa il salto dagli 11 del 250carb ai tuoi da 13.8.

sennò fai comeho fatto io.. prendi un set nuovo uguale prendi una punta e allarghgi il foro dell'inserto fino a raggiungere il peso voluto. per fare ciò al meglio con 7-8 euro dai cinesi ho acquistato un bilancino di precisione che legge anche il decimo di grammo  Smiley
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 29, 2011, 09:56:03 pm »

Grazie per le dritte ora compro anke io un bilancino di precisione e rulli originali e allargo il foro fino a raggiungere la grammatura giusta di nuovo grazie per la collaborazione....
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