Oggi son andato al piaggio center per far effettuare lo spurgo dei freni visto che negli ultimi giorni ho notato un drastico peggioramento della frenata. (non ho voluto farlo io vista la delicatezza dell'operazione da un punto di vista della sicurezza... preferivo andare sul sicuro insomma visto che ieri il freno combinato mi ha fatto brutti scherzi)
Bene dopo circa 3 ore che ho lasciato il mezzo in officina mi chiamano dicendo che devono sostituire la pompa sx. Siccome l'ho cambiata nemmeno 6 mesi fà ( esattamente cambiata a febbraio) ho decido di andare in officina e farmi spiegare da vicino il motivo. Andando là scopro che il motivo della sostituzione è perchè non sono riusciti a smontare la vite di sinistra ( del coperchio della pompa) ed è stata completamente spanata. Come prima cosa sottolineo che tale avvenimento era appena successo quindi se decidevano di cambiare la pompa lo avrebbero fatto a loro spese visto che era chiaramente visibile la polvere di ferro. Il capo officina allora subentra dicendo che loro lo spurgo lo hanno fatto tramite le apposite valvole e che mi avevano proposto di cambiare la pompa solo per questo problema..... insomma dopo un pò a battibeccare e specialmente a lamentarmi visto il tutto decido di ritirarmi il mezzo così com'è e sporgere formale denuncia.
Fin quà tutto ok, la denuncia è stata anche inviata alla sede legale della piaggio ma questo è un discorso burocatrico.. a me ora sorge questo problema pratico:
Il mezzo frena meglio di prima,dove la frenata era quasi 0, ma comunque non frena benissimo; le valvole di spurgo sulle pinze ho notato che hanno perdite ( anche se minime) e per finire ho questa famosa vite completamente spanata.
1)Come posso risolvere il problema della vite? Ovviamente non sostituendo la pompa visto che è nuova...
2)Per le valvole siccome la perdita è minima ( siamo quasi vicini allo 0 a circuito freddo e siamo intorno allo 0.001 ml\h a circuito caldo) vale la pena cambiarle oppure non è necessario essendo le perdite così irrisorie? ( il tutto calcolato da loro )
3)"Hanno effettuato lo spurgo" solo tramite le valvole aspirando e portando in depressione il sistema; a fine operazione quando usciva solo liquido e niente più bollicine hanno "inserito" sempre attraverso le valvole 15 ml di liquido per i freni DOT 4 . Potrei fidarmi di una cosa del genere? O consigliate di correre ai ripari portando immediatamente il mezzo altrove?