Ciao a tutti,
come da presentazione eccomi quì a raccontarvi di alcune piccole anomalie che ho notato sul mio nuovo (comprato usato) Beverly 250S (i.e.)
Sin dal primo giorno mi sono reso conto che a volte ha dei piccoli piccolissimi mancamenti: dalle mie parti si dice che "si tira sotto". L'effetto è come quando finisce la benzina e quindi non c'è alcuna risposta al comando del gas. Ma l'impressione è anche di quando c'è un mancamento di corrente.
Piccoli accenni, come dicevo, che non mi hanno fatto preoccupare troppo; fino a ieri quando questi mancamenti si sono presentati con straordinaria frequenza e in modo più incisivo, tanto che avevo pensato che sarei rimasto a piedi.
Faceva molto caldo e ho pensato di correre un pò di più nella speranza che la pompa della benzina (ammesso che fosse la causa del difetto) si sarebbe raffreddata un pò.
In effetti il problema non si è più ripresentato.
Alla luce di quanto ho osservato ho cntrollato subito i valori della batteria (con motore spento e motore avviato) rilevando dei valori leggermente più bassi di quelli normali. in ogni caso a motore avviato (leggermente accellerato) siamo intorno a 14 V questo dovrebbe escludere anomalie relative alla parte del generatore: statore+regolatore. CONFERMATE???
I valori un pò bassini rilevati con il tester suppongo siano compatibili con una batteria che ha 5 anni abbondanti. ensavo di cambiarla in ogni caso.
Volevo controllare:
1) interruttori vari: cavalletto, tasto ON/OFF sul blocchetto di destra, blocchetto chiave (non so se vale la pena)
2) ho letto che vale la pena fare la pulizia del corpo farfallato utilizzando dei prodotti specifici che si sparano nella cassa filtro aria. A tal proposito vi chiederei di consigliarmene qualcuno. Ad esempio vanno bene anche quelli per gli iniettori della macchina? Per intenderci quelli che si trovano al centro commerciale? Mi sembra che esistano anche alcuni prodotti da aggiungere alla benzina. Che ne dite? Eventualmente conviene smontare tutta la scatola filtro e spruzzare direttamente nel raccordo in gomma che porta all'iniettore? O basta spruzzare direttamente nella scatola filtro?
3) Leggevo anche che qualche volta la pompa della benzina fa capricci. C'è qualche controllo mirato che posso fare? Non so... qualche misurazione con il tester?
Grazie a tutti!!!