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Autore Discussione: Problemi alla puleggia e alla frizione e silent block ...  (Letto 5100 volte)
federiko1
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« inserita:: Luglio 06, 2011, 01:06:10 am »


Appena rientrato e già problemi....

Sabato scorso (ma è già la seconda volta che mi succede) mentre percorrevo l'autostrada a circa 130 km/h di takimetro, sento un rumore strano e il motore si spegne: cinghia di trasmissione letteralmente polverizzata!!!!!!!!!
Chiamo mio padre che mi mette il porco sul furgone e me lo porta a casa....passo il week-end a smontarlo, per la prima volta, e quindi cinghia da cambiare, già che ci sono cambio pure i rulli e i cursori, e carteggerò la frizione, ma ci sono 3 problemi ai quali vi chiedo lumi (le foto al link http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?action=mgallery;sa=album;id=323 ... è un mio album...spero sia corretto!)

-la frizione: confrontando le massette con quella nuova non c'è troppa differenza, ma di una delle tre massette si è praticamente staccato tipo 1 cm di ferodo: che faccio?Huh?

-la semipuleggia primaria (quella con le alette...) presenta un graffio, al suo interno, marginale: cosa mi consigliate di fare?Huh?Huh????puà danneggiare la cinghia???

-il silent block ha una piccola lesione: lo sostituirei, ma visto che ci vogliono attrezzi particolari e si deve andare a smontare molto a fondo, evito e poi lo faccio afre in officina?


Helpatemiiiiiiiiii!!!!!!! Cry

« Ultima modifica: Luglio 06, 2011, 02:05:29 am da federiko1 » Registrato



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« Risposta #1 inserita:: Luglio 06, 2011, 09:21:15 am »

cinghia di trasmissione letteralmente polverizzata!!!!!!!!!
azz... ma quanti km aveva? io son riuscito a farci 30mila km e poteva girare ancora!

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-la frizione: confrontando le massette con quella nuova non c'è troppa differenza, ma di una delle tre massette si è praticamente staccato tipo 1 cm di ferodo: che faccio?Huh?

non dovrebbero esserci particolari problemi ma verifica che pure il resto del ferodo nn venga via maneggiandolo... idem gli altri due. tienila km sotto controllo, ma per me può girare ancora, anche a me su una è venuto via un pezzetto, anche se molto meno. eventualmente valuta i ferodi di Marrocco.

Citazione
-la semipuleggia primaria (quella con le alette...) presenta un graffio, al suo interno, marginale: cosa mi consigliate di fare?Huh?Huh????puà danneggiare la cinghia???

dalla foto deduco che tu parli del variatore... io fossi in te con una limetta toglierei gli spigoli della scalfitura in modo che nn possano danneggiare la cinghia. in quel tratto tanto c'arriva solo a velocità sostenute. altrimenti se nn ti fidi, in rete si trovano pure variatori originali usati a pochi soldi.

Citazione
-il silent block ha una piccola lesione: lo sostituirei, ma visto che ci vogliono attrezzi particolari e si deve andare a smontare molto a fondo, evito e poi lo faccio afre in officina?

io l'ho sostituito l'anno scorso ma era messo molto peggio di quello...ed avevo anche le boccolo semidistrutte e sentivo cioccare su buche e imperfezioni della strada. ho fatto cambiare tutto alla Piaggio poichè anche x il solo silent-block serve l'estrattore. con 320 euro ho sostituito boccole, braccio oscillante, silent block, catena di distribuzione (a 43mila km il tendicatena era quasi in fondo) e catena pompa olio.
verifica che le boccole del braccio oscillante siano apposto... ed evntualmente fai cambiare tutto insieme.
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 06, 2011, 11:06:36 am »

Ciao Lorenzo!!!!
Nell'attesa che i veterani Vingiul e street_hawk mi diano il loro parere, io penso esattamente quello che hai scritto tu!!!!
Diciamo che volevo un conforto!!!

La cinghia aveva, penso, tra 15 e 18 mila km....la prima cinghia che si è distrutta allo stesso modo, ne aveva percorsi meno di 5mila...sfiga?Huh??
Forse sarà il mio stile di guida a ridurle così!!!

Il pezzetto di massetta divelto è molto poco. adesso carteggio il resto delle massette (con che grana mi consigliate la carta?leggevo 800....) e poi rimonto tutto....devo pulire/carteggiare anche la campana? come?

Si, il variatore, ma quella della foto è la semipuleggia, diciamo il lato con le alette e non con i rulli!!!!!!la scalfitura arriva a malapena dove c'è il segnale della cinghia, per cui conto proprio di portarla a livello così da non fare danni!

Il silent block: tutto pare abbastanza ok (oltretutto adesso non avrei minimamente 250 € da spendere...ne ho già spesi 130 per cinghia, pastiglie, candela, rulli e cursori....e il lavoro me lo faccio io e sono + che bruciato.. ). Non vengono su rumori strani. Solo un pò più di gioco del blocco motore in partenza ma nulla di preoccupante...per questo, allora, aspetto!!!


Ultima cosa: a quanti mm fuò arrivare la frizione prima di essere cambiata?Huh??
e a quanti mm devo cambiare le pastiglie dei freni???

Grazie sempre raga!!!!
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 06, 2011, 11:28:05 am »

Ciao Lorenzo!!!!
Nell'attesa che i veterani Vingiul e street_hawk mi diano il loro parere, io penso esattamente quello che hai scritto tu!!!!
io nn sono un veterano già ahahahah  Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy

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Il pezzetto di massetta divelto è molto poco. adesso carteggio il resto delle massette (con che grana mi consigliate la carta?leggevo 800....) e poi rimonto tutto....devo pulire/carteggiare anche la campana? come?

qualsiasi grana va bene, devi solo togliere spigoli e la parte di ferodo cristallizzata, cioè quella lucida.
la campoana sgrassala e basta, evita di carteggiarla. piuttosto portala a una rettifica a vedere se è ovalizzata e eventualmente togliere un paio di decimi di materiale, sia per riequilibrarla sia per togliuere la superficie di metallo "cotta"

Citazione
Solo un pò più di gioco del blocco motore in partenza ma nulla di preoccupante...per questo, allora, aspetto!!!

i primi sintomi di boccole un po usurate Cheesy


Citazione
a quanti mm fuò arrivare la frizione prima di essere cambiata?Huh??
e a quanti mm devo cambiare le pastiglie dei freni???

per entrambi non scenderei troppo sotto al millimetro. se hai sempre le pastiglie originali, nn so se durerà più lo scooter o le pastiglie Cheesy
pe rla frizione invece dipende dal'uso... io faccio misto urbano extraurbano ma nn parto a razzo per salvaguardare i consumi.... almeno negli ultimi 3 anni Cheesy
ho 53mila km, la frizione è sempre la sua originale e ha sempre tanto ferodo...
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 06, 2011, 11:56:01 am »

Non ho mai detto che tu non sei un veterano!!!!!perdono!!!!!! XD''''
volevo solo dire che aspetto altri consigli / conforti!!!!ihihih

La campana la sgrasso ben bene, e poi la porto in rettifica!!!il ferodo della frizione...beh, tolgo la parte lucida, perchè mi sa che ce ne sono + di 2,5 mm!!!!

Si si, le boccole un pò usurate. altri 10/15 meila e poi rifaccio anche quella parte là!!!

X i freni, ieri, ho smontato quelli dietro e mi sembrano buoni. Più tardi li confronto con le pastiglie nuove e vediamo il risultato...se ce n'è in abbondanza, vale la pena una carteggiata tipo ferodo della frizione?oppure le pastiglie le lascio stare???

Lorè, ultima cosa e non rompo più....  BangHead violent1 violent1

Il filtro aria lo lavo con detersivo normale, lo faccio asciugare e lo bagno prima di benzina e poi di olio, giusto????non grondante ma bagnato, no???grazie infinite!!!
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 06, 2011, 12:51:43 pm »

Non ho mai detto che tu non sei un veterano!!!!!perdono!!!!!! XD''''
volevo solo dire che aspetto altri consigli / conforti!!!!ihihih
eddai lo so, stavo scherzando  Wink

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il ferodo della frizione...beh, tolgo la parte lucida, perchè mi sa che ce ne sono + di 2,5 mm!!!!
naaaaa non ti credere, è solo superficiale o quasi. gratta bene e soffia piu che puoi con aria compressa... cerca anche di dare wd40 sui perni dove si articolano le masse...

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X i freni, ieri, ho smontato quelli dietro e mi sembrano buoni.
quanti km hanno? xke le originali spesso e volentieri si induriscono e nn si consumano mai!
se trovi le malossi organiche normali costano uguali alle originali ma frenano molto bene..e piu che altro, si consumano loro e nn magari il disco eheheh


Citazione
Il filtro aria lo lavo con detersivo normale, lo faccio asciugare e lo bagno prima di benzina e poi di olio, giusto????non grondante ma bagnato, no???grazie infinite!!!

io uso il sapone x piatti, è molto sgrassante ma nn aggressivo... poi lo rimonto sempre asciutto. se lo vuoi oliare, la migliore sarebbe olio per due tempi se ce l'hai, esiste anche specifico per filtri ma è molto denso e filoso, altrimenti olio e benzina come hai detto te, basta che sia umido, se gronda è inutile xke tanto a stare in quella posizione scende tutto nella scatola del filtro
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 06, 2011, 01:06:42 pm »

eddai lo so, stavo scherzando  Wink


Perdono ugualmente!!!!

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naaaaa non ti credere, è solo superficiale o quasi. gratta bene e soffia piu che puoi con aria compressa... cerca anche di dare wd40 sui perni dove si articolano le masse...


Mi sono espresso male: ci sono più di 2,5mm di parte "buona", per cui tolgo il superficiale e rimonto la mia; non volevo dire che c'erano 2,5 mm di parte "secca" ahahha!!!!

ehm...cos'è il wd40 Huh?Huh?Huh??


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quanti km hanno? xke le originali spesso e volentieri si induriscono e nn si consumano mai!
se trovi le malossi organiche normali costano uguali alle originali ma frenano molto bene..e piu che altro, si consumano loro e nn magari il disco eheheh


Non so quanti km hanno. non sono le originali cmq...la moto ne ha quasi 38.000, ma queste le cambiai tra i 15 e i 25, ma non ricordo quando...
Ormai ho preso le originali, avanti e dietro ( 22 euro circa a coppia....) e se le cambio metto queste.....

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io uso il sapone x piatti, è molto sgrassante ma nn aggressivo... poi lo rimonto sempre asciutto. se lo vuoi oliare, la migliore sarebbe olio per due tempi se ce l'hai, esiste anche specifico per filtri ma è molto denso e filoso, altrimenti olio e benzina come hai detto te, basta che sia umido, se gronda è inutile xke tanto a stare in quella posizione scende tutto nella scatola del filtro

ok, gracias!!!!
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 06, 2011, 02:47:13 pm »

il wd40 è lo svitol Smiley

22 euro a coppia è una rapina amano armata! le malossi sinth 15-16 euro, le malossi normali 7 euro, le sbs normali 6 euro!

buon lavoro Smiley
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 06, 2011, 04:40:33 pm »

Ho avuto anche io il sospetto che fosse una rapina...ora avevo fretta, ma la prox volt comprerò a poco a poco da internet!!!!

Ho tiparato la semipuleggia portando quasi a zero il graffio che adesso non si sente più!!!
ecco la foto:


saluti!!
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 06, 2011, 04:53:17 pm »

Ciao,
bene come ti ha suggerito Lorenzo, ma la semipuleggia avresti fatto piu' in fretta e -forse- meglio se montavi tutto e la rettificavi a motore acceso, al minimo.
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 06, 2011, 05:11:25 pm »

Ciao,
bene come ti ha suggerito Lorenzo, ma la semipuleggia avresti fatto piu' in fretta e -forse- meglio se montavi tutto e la rettificavi a motore acceso, al minimo.
vingiul

ci ho pensato quando ho finito..... Undecided Undecided
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