Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Accensione difficoltosa!!! Beverly 500  (Letto 18469 volte)
gianfonz
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Barletta Andria Trani
Messaggi: 9


« inserita:: Giugno 27, 2011, 08:26:12 pm »


Ciao a tutti, sono circa 1 anno che ho questo problema con il mio beverly 500 del 2003, in pratica quando lo metto in moto per 2 - 3 o anche 4 volte il motorino di avviamento sembra bloccarsi, per spiegarmi meglio è il classico problema di quando si ha la batteria a terra, ma la batteria è nuova e comunque dopo anche 4 - 5 volte che provo lo scooter va tranquillamente in moto, questa cosa va avanti da un anno ormai e vorrei capire il motivo, a volte quando lo spengo e provo a riaccenderlo accelerando fa due o tre scoppietti e non parte poi riprovo un istante dopo e parte normalmente, il meccanico persa sia la frizione del motorino di avviamento che è da cambiare, ma vorrei un vostro parere, grazie
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #1 inserita:: Giugno 27, 2011, 08:41:50 pm »

Ciao,
rele' o interruttore sporco o ossidato, campi del motorino consumati, spazzole... anche il mio 400/2008/65mila km  inizia a soffrirne, ma ancora in modo molto sporadico; di motivi -oltre quelli citati- ce ne possono essere altri, ma nel mio caso paiono loro. Hai notato se la spia dell'olio si abbassa quasi a 0 quando avviene questo blocco? A me succede, per questo opto per una forte dispersione di corrente.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #2 inserita:: Giugno 27, 2011, 09:07:52 pm »

già prima di mettere mano al motorino di avviamento prova il relè di accensione e verifica anche il funzionamento dei pulsanti dello stop e dell'accensione anche quelli possono ossidarsi  Cool Cool ed il costo di questi componenti è sicuramente il costo d'intervento di questi componenti nn sarà quello del motorino di avviamento  Wink Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
walnut
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: CA
Provincia: ND
Messaggi: 46



« Risposta #3 inserita:: Giugno 06, 2014, 12:33:28 pm »

Ciao, il mio 500 /04 da diverso tempo ed in maniera piu' frequente non si avvia, se non dopo molti tentativi (non gira il motorino-l'immobilize si spegne regolarmente-la pompa benz. si avvia), ho notato che la spia dell' olio quando tento di accendere si abbassa di luminosità. I contatti di accensione (pulsanti acc. freno etc) sono apposto.  Potrebbero essere le spazzole consumate? od il teleruttore di accensione ?  il teleruttore e' uno dei due rele' bianchi sotto la carena destra?

ciao grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Giugno 06, 2014, 01:20:47 pm »

se vuoi sapere dove stanno il relè d'avviamento e il teleruttore d'avviamento stanno sulla fincata destra e sono due dispositivi distinti, il teleruttore è il dispositivo che comanda direttamente il motorino d'avviamento, il relè d'aviiamento invece è uno di quei relè bianchi sempre nella fiancata destra che comanda la bobina di azionamento del teleruttore d'avviamento, a chiarimento ti posto un'immagine tratta dal manuale del 400 ma dovrebbe essere strettamente analogo.
Visto che vedi calare la tensione dei dispositivi elettrici controlla di non avere falsi contatti sui dispositivi elettrici di potenza, controlla il serraggio dei cavi sulla batteria, le tre masse sul veicolo, una sul motore, e le altre sul telaio, inoltre controlla di non avere il cablaggio sul motorino d'avviamento non serrato
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
walnut
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: CA
Provincia: ND
Messaggi: 46



« Risposta #5 inserita:: Giugno 06, 2014, 02:56:59 pm »

Grazie Lele gentilissimo, ma le spazzole del motorino di solito si cambiano?
il rivenditore Piaggio dice che non le vendono e che bisogna acquistare il motorino nuovo .....
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Giugno 06, 2014, 03:41:17 pm »

come ricambi Piaggio le spazzole non esistono, qualcuno mi sembra ha anche provato ad aprirlo per cambiarle, le spazzole le puoi reperire da un riparatore/riavvolgitore di motori elettrici, le avranno di varie misure, al limite riadatti ciò che hanno alle misure delle spazzole del motorino.
A proposito del tuo problema hai controllato di non avere la massa sul telaio del motore allentata o ossidata, si trova sul lato sinistro del motore nei pressi della candela e del corpo farfallato
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
walnut
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: CA
Provincia: ND
Messaggi: 46



« Risposta #7 inserita:: Giugno 06, 2014, 06:14:18 pm »

Domani provo a metterci mano, grazie comunque per le info
Registrato
walnut
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: CA
Provincia: ND
Messaggi: 46



« Risposta #8 inserita:: Giugno 11, 2014, 09:39:45 am »

Ok, sabato dopo aver lasciato lo scooter col lato destro al sole per tutta il pomeriggio non voleva saperne di mettersi in moto se non dopo averlo spostato all'ombra e atteso un ora. Questo mi ha fatto sospettare che il problema non fosse collegato ai rele' (come appunto suggeriva Lele ) che appunto stanno sotto la carena destra. Dopo averli smontati (sia i due bianchi che il teleruttore di accensione) e lubrificati con spray antiossidante, il problema non si e' piu' presentato. Evidentamente il problema era dovuto a falsi contatti , amplificati dalle eccessive dilatazioni dei contatti stessi. Il motorino di avviamento fortuna mia non c'entrava nulla ....  e meno male

saluti a tutti
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!