gianfonz
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« inserita:: Giugno 27, 2011, 08:26:12 pm » |
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 27, 2011, 08:41:50 pm » |
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Ciao, rele' o interruttore sporco o ossidato, campi del motorino consumati, spazzole... anche il mio 400/2008/65mila km inizia a soffrirne, ma ancora in modo molto sporadico; di motivi -oltre quelli citati- ce ne possono essere altri, ma nel mio caso paiono loro. Hai notato se la spia dell'olio si abbassa quasi a 0 quando avviene questo blocco? A me succede, per questo opto per una forte dispersione di corrente. vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 27, 2011, 09:07:52 pm » |
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walnut
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 06, 2014, 12:33:28 pm » |
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Ciao, il mio 500 /04 da diverso tempo ed in maniera piu' frequente non si avvia, se non dopo molti tentativi (non gira il motorino-l'immobilize si spegne regolarmente-la pompa benz. si avvia), ho notato che la spia dell' olio quando tento di accendere si abbassa di luminosità. I contatti di accensione (pulsanti acc. freno etc) sono apposto. Potrebbero essere le spazzole consumate? od il teleruttore di accensione ? il teleruttore e' uno dei due rele' bianchi sotto la carena destra?
ciao grazie
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lele73
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 06, 2014, 01:20:47 pm » |
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se vuoi sapere dove stanno il relè d'avviamento e il teleruttore d'avviamento stanno sulla fincata destra e sono due dispositivi distinti, il teleruttore è il dispositivo che comanda direttamente il motorino d'avviamento, il relè d'aviiamento invece è uno di quei relè bianchi sempre nella fiancata destra che comanda la bobina di azionamento del teleruttore d'avviamento, a chiarimento ti posto un'immagine tratta dal manuale del 400 ma dovrebbe essere strettamente analogo. Visto che vedi calare la tensione dei dispositivi elettrici controlla di non avere falsi contatti sui dispositivi elettrici di potenza, controlla il serraggio dei cavi sulla batteria, le tre masse sul veicolo, una sul motore, e le altre sul telaio, inoltre controlla di non avere il cablaggio sul motorino d'avviamento non serrato
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walnut
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 06, 2014, 02:56:59 pm » |
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Grazie Lele gentilissimo, ma le spazzole del motorino di solito si cambiano? il rivenditore Piaggio dice che non le vendono e che bisogna acquistare il motorino nuovo .....
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lele73
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 06, 2014, 03:41:17 pm » |
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come ricambi Piaggio le spazzole non esistono, qualcuno mi sembra ha anche provato ad aprirlo per cambiarle, le spazzole le puoi reperire da un riparatore/riavvolgitore di motori elettrici, le avranno di varie misure, al limite riadatti ciò che hanno alle misure delle spazzole del motorino. A proposito del tuo problema hai controllato di non avere la massa sul telaio del motore allentata o ossidata, si trova sul lato sinistro del motore nei pressi della candela e del corpo farfallato
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walnut
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 06, 2014, 06:14:18 pm » |
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Domani provo a metterci mano, grazie comunque per le info
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walnut
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 11, 2014, 09:39:45 am » |
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Ok, sabato dopo aver lasciato lo scooter col lato destro al sole per tutta il pomeriggio non voleva saperne di mettersi in moto se non dopo averlo spostato all'ombra e atteso un ora. Questo mi ha fatto sospettare che il problema non fosse collegato ai rele' (come appunto suggeriva Lele ) che appunto stanno sotto la carena destra. Dopo averli smontati (sia i due bianchi che il teleruttore di accensione) e lubrificati con spray antiossidante, il problema non si e' piu' presentato. Evidentamente il problema era dovuto a falsi contatti , amplificati dalle eccessive dilatazioni dei contatti stessi. Il motorino di avviamento fortuna mia non c'entrava nulla .... e meno male
saluti a tutti
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