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Autore Discussione: Fuoriuscita liquido di raffreddamento dal tappo  (Letto 16797 volte)
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« inserita:: Giugno 21, 2011, 03:53:46 pm »


Ragazzi ho un problema molto strano...da quando feci lo spurgo del paraflu... Circa una decina di giorni fa.... Quando la lancetta Dell indicatore della temperatura supera la metà cioè quando inizia ad azionarsi la ventola esce il liquido di raffreddamento dal tappo della vaschetta quello posto sotto il manubrio..la fuoriuscita si accentua proprio quando spengo il motore e finisce dopo un minuto a motore spento...La cosa anomala è che non è dovuto al troppo liquido perché quando lascio raffreddare e vado a ricontrollare il livello è quasi al minimo... A cosa può essere dovuto?  Guarnizione del tappo rovinata? Faccio presente che tutto era perfetto prima dello spurgo Nel senso che non usciva liquido dal tappo
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 21, 2011, 04:28:41 pm »

Ciao,
secondo me, a troppo liquido: controllalo, lascialo al minimo e vedi se perde ancora. Puo' sembrare strano, ma anche il mio, se e' appena sopra al minimo perde, mentre anche se e' sotto non scalda e va bene. Probabilmente perche' la vaschetta e' sottodimensionata  rispetto al volume di liquido del 400.
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 21, 2011, 08:52:21 pm »

e' probabile che sia il tappo da cambiare ma non è detto
perchè se hai detto che prima non lo faceva può essere che non hai spurgato bene l'impianto e può esservi dell'aria rimasta nell'impianto
ti consiglio una verifica della presenza di aria e per questo ti posto la procedura da seguire dal manuale d'officina
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 22, 2011, 01:32:51 am »

Lele dove hai trovato queste guide??? Le ritengo utilissime!!! Comunque volevo sapere non avendolo fatto perché col tubo trasparente si collega il raccordo di spurgo col bocchettone del vaso di espansione?? Io ho semplicemente allentato la vite di spurgo fino a quando non usciva tutta l aria e quindi usciva solo liquido come suggerito da vingiul..poi ho ripristinato il livello a motore freddo e basta... Non capisco cosa c entri l operazione del tubo... Qualcuno da qualcosa in merito?... Comunque sia oggi ho raggiunto la temperatura fatidica ma non è uscita una sola goccia... Spero si sia stabilizzato..
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 22, 2011, 08:07:28 am »

Ciao,
sono pagine prese dasl manuale di officina: un mesetto fa fu pubblicato un link dove si potevano trovare, anche quello del 400, in inglese: cerca il topic dove parla del manuale del cruiser 500. Il mettere un tubo sulla vite di spurgo serve ad evitare di far cadere a terra il liquido: attraverso il tubo va nella vaschetta, quindi torna in circolo.
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 07, 2014, 06:07:08 pm »

scusate la domanda. nel smontare 3/4 di scooter per la sostituzione del cavo apertura sella, mi sono accorto che la vaschetta del liquido di raffreddamento del mio beverly 250 ie è completamente vuota. non ho mai avuto problemi di temperatura, la ventola attacca regolarmente e la lancetta non è mai andata in zona pericolo, sempre a metà scala. sono indeciso se versare liquido nella vaschetta o lasciare il mondo come sta. che mi consigliate?
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 07, 2014, 06:54:52 pm »

Ciao,
aggiungi liquido fino a che supera appena il minimo: non puoi sapere quanto ne manca, a da quanto tempo.
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 08, 2014, 09:20:03 am »

Aggiungo acqua semplice? O liquido particolare?
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 08, 2014, 11:10:13 am »

verifica di che colore è il liquido che c'è attualmente all'interno, e compralo dello stesso colore per non fare strani miscugli, e aggiungine quanto ne serve per portare il livello (quando hai lo scooter sul cavalletto centrale) a sfiorare il livello minimo. meglio un pelo sotto che non sopra  Wink Wink Wink
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 08, 2014, 11:54:02 am »

Non vedo nessun colore, evidentemente bisogna aggiungerne almeno mezzo litri. Il mio è un tourer 250 ie del 2009. Non so di che colore era quello che c era
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 08, 2014, 12:16:10 pm »

Ciao,
a questo punto, forse ti conviene la sostituzione del liquido con altro nuovo.
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 08, 2014, 01:19:27 pm »

Non vedo nessun colore,
come nessun colore?
o verdastro o rossastro, nei mezzi più vecchi a carburatore veniva usato quello verdastro,
su quelli più recenti quello rossastro, vedrai dovrebbe essere quest ultimo, se non l'hai mai cambiato ti invito a cambiarlo completamente come ti ha già consiglaito Vingiul svuotando l'impianto e ricaricarlo di nuovo e fare la procedura di spurgo dell'aria, fai una ricerca sul forum e trovi come fare
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 09, 2014, 11:31:38 pm »

anche a me dopo la sostituzione con il motul....lo portai a livello max e per un po comiciò a perdere dal tappo...poi sceso di quel poco prima del minimo non esce piu...io credo che sia tarato male il tappo o abbia poca tenuta e quando va in pressione non riesce a tenere le alzate del livello liquido.....insomma solita storia della qualità costruttiva....
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 10, 2014, 08:49:05 am »

quando perde dal tappo è probabile che hai la valvola di sovrapresssione sul tappo che non va e devi cambiare il tappo oppure se il tappo è buono può essere che hai aria intrappolata nell'impianto e va in ebollizione
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 10, 2014, 12:46:43 pm »

No no lele va tutto benissimo,avrei fuso da tempo se fosse come dici....ti posso assicurare che il difetto sta nella taratura dei tappi che dovrebbero cominciare ad aprirsi da 0,9 a 1,1 bar e ti assicuro che con i livelli max molto vicini al tappo(magari fatti così per questione di  spazio) esce solo se sono di bassa qualità e quindi non rispettano i bar previsti....questo accade in tante moto dove ti offrono tanto a poco prezzo....e in qualche modo si giustifica il prezzo invitante...
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