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Autore Discussione: Ticchettio proveniente da motore beverly 200  (Letto 9807 volte)
Clauss
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« inserita:: Giugno 19, 2011, 12:36:20 pm »


Salve a tutti ragazzi sono ormai molti anni che io e il mio beverly giriamo insieme ed abbiamo percorso la bellezza di 48000km in giro per l'Italia.
Lo scotter l'ho sempre tenuto come un figlio,tagliandi regolari se non anticipati tant'è che oltre alle normali sostituzioni per usura non ho mai dovuto ricorrere a riparazioni e soprattutto non mi hai MAI lasciato a piedi.
Detto questo volevo esporvi un problemino che avverto da poche settimane,lo scooter in marcia ai bassi regimi diciamo fino ai 70km emette dal motore un tac tac tac tac,il rumore non sembra essere presente accellerando a manetta tantomeno con lo scooter in folle,diversamente con lo scooter su cavalletto accellerando e rilasciando in fase di rilascio si sente bene per poi sparire quando va in folle.
Il mio meccanico purtroppo è in ospedale per un'incidente e ne avrà ancora per molto,io al mio scooter ci sono affezzionato,cosa potrebbe essere? se faccio un video potrebbe aiutarvi?
Vi ringrazio anticipatamente
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 19, 2011, 01:26:04 pm »

In alcune discussioni si è parlato che il rumore, se proviene dal carter, può essere dato dalla cinghia che sbatte sul tendicinghia.....alcuni hanno risolto togliendo il tendicinghia senza avere nessun tipo di problemi...
In altre discussioni ho letto che potrebbe essere anche un problema di pistone che sbatte non ricordo dove.......
Aspetta le risposte di qualcuno più esperto.
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Clauss
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 19, 2011, 05:13:06 pm »

grazie per la risposta,in serata se ci riesco carico un filmatino su youtube e lo posto :-)
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 19, 2011, 05:42:51 pm »

io ho un beverly 125 della tua stessa annata, il primo modello, quello con il quadro  e il display ce sembra facciano una faccia --> O_O .
ho il tuo stesso problema, il mio lo fa anche quando lascio l'acceleratore stabile ad una velocità, tipo 40, o 50.. se accelero scopare e se sto al minimo non si sente..
quando gli ho cambiato i cursori al variatore, sono stato in ace per un po, appena si sono consumati l ha iniziato a rifare.. prova a vedere se non sono le spalle del vario, dove scorrono i cursori.. o i cursori stessi
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 19, 2011, 09:05:06 pm »

cerca il rullo tendicinghia io l'ho eliminato 10000 km fa con successo e finalmente senza rumore differentemente alza un pelo il minimo e sei apposto uguale ma in qualsiasi caso nn ci dovrebbe essere problemi cmq per tua sicurezza carica un video
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 19, 2011, 10:30:05 pm »

Grazie per le risposte ragazzi,domani aprirò il carter e verifichero,per quanto riguarda l'aumento del minimo non penso mi serva a nulla perchè il rumore è presente in marcia nei bassi e medi regimi,in folle o se accellero a manetta non lo sento  Smiley
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 21, 2011, 12:08:37 pm »

Street_hawk , una precisazione.. togliendo il rullo tendicinghia, mi è stato detto che si va incontro ad una diminuizione di velocità massima, poichè sto rullo evita all cinghia di urtare e ti abbassarsi troppo .. è vero?
iil mio fa un rumore pazzesco, quindi se togliendolo nn causa diminuizioni di velocità accelerazioni, io lo distruggo
Graziee
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 21, 2011, 12:55:36 pm »

beh questa mi è nuova ma nn mi stupirei affatto se fosse vera come tesi ... ci sta che a max dell'apertura del vario (ovvero in situazione opposta alla modalità minimo di motore) la cinghia toccando sul rullo possa dare un'ulteriore estensione alla cinghia ... mah si dovrebbe misurare e vedere rispetto alla sua posizione che influenza da alla cinghia  Cool Cool o meglio tu che ancora lo hai montato vedi quanto ti fa il beverly col tendicinghia poi smontalo e verifica sulla stessa strada se la vel max è cambiata.
Io se pure fosse nn ci ho fatto caso  Shocked Shocked
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 21, 2011, 04:22:35 pm »

Perfetto, vedrò di provare su una strada che con rullo tendicinghia faccio 125, vediamo senza Cheesy
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 22, 2011, 09:39:27 am »

Ragazzi in serata vorrei provare a smontare questo famoso rullo mi indicate precisamente la posizione e come fare che io le mani sul mio scooter non le ho mai messe.Grazie
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 22, 2011, 10:14:49 am »

Ciao,
@Clauss
devi togliere il coperchio del carter della trasmissione, vedrai 3 (tre) pulegge, da sinistra: variatore; rullo tendicinghia; frizione. Devi togliere il centrale, mi pare basti una chiave da 13mm.
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 22, 2011, 10:30:51 am »

togliendo il rullo tendicinghia, mi è stato detto che si va incontro ad una diminuizione di velocità massima, poichè sto rullo evita all cinghia di urtare e ti abbassarsi troppo .. è vero?

semmai potrebbe essere vero il contrario.. su alcuni scooter addirittura poteva togliere velocità xke la cinghia ci toccava prima di arrivare in cima al variatore e lì si fermava.
sul beverly questo problema nn accade in quanto ci tocca solo ai rapporti intermedi, ovvero al rapporto 1:1 circa... che corrisponde piu o meno alla fascia compresa tra 60-80 km/h. il rumore si sente bene: bbbrrriiiiiii Smiley
la sua funzione è solo quella di limitare le oscillazioni e gli sbattimenti sui carter che potrebbero usurarla precocemente.
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 22, 2011, 09:05:43 pm »

boh,, questo potrebbe anche essere corretto, fatto sta che io non so se levarla o no, io penso che in mezzo non ci sia nulla lasciato al caso e che ogni pezzo abbia una sua funzione seppur minima xD.. mi accontento di lasciarlo e tenermi quel rumore di caffè che sta uscendo dalla macchinetta.. Ffiiiiii
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 22, 2011, 09:27:12 pm »

Ciao,
@MasterOzzO
ma mica se lo levi poi non lo puoi piu' rimettere. Prova a vedere come va senza, se non ti soddisfa lo rimonti.
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 22, 2011, 09:34:08 pm »

Ovvio che si può rimettere, su questo non ci piove, il fatto è che non avendo una pistola ad aria compressa poi per rimontarlo dovrei riandare dal meccanico xD..
domani mattina devo avvicinarci per montare i rulli lavorait e portati da 7g a 6.2, vediamo in caso lo tolgo e vi faccio sapere tutte le mie impressioni positive e negativ
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