può darsi che la ricarica della batteria non avvenga in maniera corretta e probabilmente finche ha retto la batteria è riuscita a farti andare il mezzo, poi probabilmente si è rotta e non ti ha permesso di rimettere in moto il mezzo, lo testimonia il fatto che appena hai provato a mettere in moto con una batteria ausiliaria il mezzo si è riavviato ma cosa importante come hai segnalato appena hai staccato la batteria ausiliaria le luci hanno cominciato nuovamente a oscillare, cosa che non dovrebbe accadere se il gruppo ricarica funziona.
Mi verrebbe da dire se il mezzo non riesce a mantenersi in moto senza una fonte di energia (batteria) collegata vuol dire che il gruoppo ricarica NON funziona AFFATTO.
O sbaglio?
Prima cosa da verificare se la batteria è ancora buona, staccala e controlla la tensione a vuoto senza nulla attaccato dovrebbe stare sopra i 12,5Volt, prova ad attaccarvi una lampada da diversi Watt tipo un'anabbagliante o una lampada da frecce, la tensione alimentando la lampada non deve scendere assolutamente sotto i 12V normalmente sta se carica sui 12,3V circa, se scende sotto i 12V di parecchio tipo 10V può essere andata, prova a caricarla in qualche maniera, se dopo che l'hai caricata sta ancora sotto i 12V è andata,
Boh la batteria ha neanche due anni di vita... Il livello era poco sopra il minimo su tutti gli elementi, e cinque minuti prima la scooter si era messo in moto senza dare NESSUN segno di cedimento. Insomma e' proprio lei (la batteria) che me lo ha tenuto in vita fino a qualche momento prima...
verifiacata la funzionalità della batteria devi controllare se la sua ricarica è corretta, riattaccando la batteria a motore in moto la tensione deve oscillare al massimo tra 13,5 al minimo e 14Voltcon motore accelerato
A fare questa misura onestamente sul momento non ci ho pensato, ma dal tenore delle luci mi sento ragionevolmente sicuro che i valori NON fossero quelli.
se così non è la ricarica non va ma può dipendere o dal regolatore di tensione o dal gruppo alternatore statore andato ma questo lo devi far verificare da un buon elettrauto perchè potrei anche spiegartelo come fare a individuare il problema ma se non hai l'attrezzatura adeguata è nun po' complicato da fare e da spiegare, si può anche cambiare il regolatore ma magari la fonte del problema può anche essere l'alternatore che non genera più la sufficiente tensione per innescare il regolatore, quindi in questo caso fallo verificare a un buon elettrauto
Era quello che pensavo anch'io. E' solo che lo scooter non lo rivedro' prima di due settimane, nel frattempo volevo portarmi avanti ordinando i ricambi... O almeno essere in grado di fare qualche prova il venerdi' sera per andarli a prendere a colpo sicuro il sabato mattina.
Fusibili comunque mi confermate che non ce n'e', vero?
Perche' per me il regolare di tensione e' proprio MORTO.
Grazie dell'aiuto!
iurly