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Autore Discussione: stanamente a motore accesso le luci e tutto l'impianto elettronico non va bene  (Letto 12948 volte)
Carmelo
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Beverly


« inserita:: Giugno 17, 2011, 12:19:12 am »


ragazzi che cosa strana. ha da una settimana che il motore a fari accesi e motore acceso vedo che l'impianto e quindi luci anteriori e posteriori tipo che affannano a stare accese,tipo che sono semi accese,che cosa puo essere,tipo nel 50ino che accelleri e loro si accendono al massimo,premetto che la batteria l'ho presa qualche mese fa, per favore aiutatemi, che brutto che il faro alllo xeno tipo che farfalla, e pure la strumentazione......help please Sad
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 17, 2011, 08:40:00 am »

Ciao,
controlla il regolatore di tensione, potrebbe caricare poco.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
sbidi
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 17, 2011, 10:55:39 am »

ma la spia arancio resta accesa sul quadro?? se si è il regolatore tra l'altro difetto di questi scooter
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Carmelo
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 19, 2011, 11:04:13 am »

no, non mi compare nessuna spia,per questo chiedo, cosa potrebbe essere?
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pierodibe
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 19, 2011, 12:09:28 pm »

Inizia con misurare la tensione della batteria. A motore spento dovrebbe essere almeno 12 V, mentre in moto dovresti avere una tensione compresa tra i 14 e 15 V a 5000 giri.
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cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Giugno 19, 2011, 01:49:06 pm »

concordo con vingiul fatti controllare bene da personale esperto il regolatore di carica, se quello funziona l'avvolgimento dell'alternatore trifase può essere andato, il cambiare la batteria non è la soluzione del problema,
fatti controllare l'impianto da un buon elettrauto
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 19, 2011, 06:20:15 pm »

il cambiare la batteria non è la soluzione del problema,
E chi ha detto di cambiare la batteria. Ho consigliato di verificare la tensione e non di cambiare la batteria.
Se a motore acceso la tensione della batteria non è tra i 14 e 15 V, allora potrebbero esserci problemi al regolatore di tensione.
 
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 19, 2011, 07:39:26 pm »

e sti regolatori dove si trovano?
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 20, 2011, 09:40:34 am »

Ciao Carmelo, scusa se insisto, ma prima di andare a smontare IL regolatore di tensione, ne è uno solo, puoi verificare la sua funzionalità misurando se la tensione che la batteria ha è quella che ti ho scritto nei messaggi precedenti.

Il regolatore di tensione, oltre che a "raddrizzare" la corrente da alternata (che è quella che esce dallo statore) a continua, come dice il nome stesso serve anche a  regolarizzarla/stabilizzarlala ad una tensione giusta per far si che la batteria si possa caricare senza subire danni. Per cui misurando con un tester, posizionato in corrente continua, la tensione della batteria, con motore acceso, riesci a vedere se il regolatore fa il "suo dovere" oppure no. Questo in breve la sua funzionalità.

Comunque si trava sotto la plastica della fiancata destra.
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 20, 2011, 10:01:37 am »

il cambiare la batteria non è la soluzione del problema,
E chi ha detto di cambiare la batteria. Ho consigliato di verificare la tensione e non di cambiare la batteria.
Se a motore acceso la tensione della batteria non è tra i 14 e 15 V, allora potrebbero esserci problemi al regolatore di tensione.
 
pierodibe scusami
non mi riferivo a quello che giustamente dicevi tu
ma al fatto che chi ha postato il problema ha già cambiato la batteria e questo può essere l'effetto e non la causa che ha originato il problema, infatti spesso la batteria va fuori uso perchè non essendo caricata sufficientemente è lei fin che può alimenta l'impianto e poi si stronca definitivamente, la si cambia perchè non riesci più a mettere in moto ma va giustamente controllata la sua corretta carica tramite il regolatore e stabilizzatore di carica che spesso è la fonte del problema.
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 20, 2011, 10:39:07 am »

Nessun problema lele73.
Anzi ho sbagliato io perchè non ho capito che  ti rivolgevi a chi ha aperto la discussione, per cui scusa la sottolineatura.
Ciao e buona giornata.
Piero.
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 24, 2011, 12:22:00 pm »

Ciao,
controlla il regolatore di tensione, potrebbe caricare poco.
vingiul

Anch'io ho un problema simile, me ne sono accorto ieri.
Lo scooter e' partito al primo colpo (stavo facendo un giretto per provare i freni) ma mi sono accorto dopo pochi metri che le luci del quadro erano molto flebili (e probabilmente anche i fari ma non ho termini di paragone). L'ho spento (reazione istintiva: proviamo a riavviare!) ma non e' piu' ripartito...
L'ho rimesso in moto con la batteria dell'auto, ma una volta staccati i cavi, di nuovo le luci quadro erano molto flebili, anche accelerando.
Se con lo scooter in moto provavo a staccare la batteria (immagino vada lo stesso, no?), si spegneva immediatamente. Non ho provato a misurare la tensione in moto, ma a giudicare dalle luci del quadro direi che era molto bassa.
A occhio direi che l'alternatore (o quello che e') non carica PER NIENTE.
Dite che e' sicuramente il regolatore di tensione o potrebbe essere qualcos altro?
Non potrebbe esserci un fusibile vero? angel

Ultima cosa: il tutto e' successo dopo aver cambiato la pinza freni e rimesso in pressione l'impianto (schizzato olio freni dappertutto!). Non esiste ragione sulla terra per cui le due cose siano correlate, vero? A parte l'anima del Beverly che gli fa fare i capricci perche' trascurato...

Ciao e grazie!
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 24, 2011, 01:38:43 pm »

Allora tanto per cominciare l'olio freni e la sua dispersione penso non c'entrino una mazza, giusto?
da come hai descritto la situazione penso che il problema non sia uno solo, oppure è uno ma per effetto potrebbe aver causato altri problemi, può darsi che la ricarica della batteria non avvenga in maniera corretta e probabilmente finche ha retto la batteria è riuscita a farti andare il mezzo, poi probabilmente si è rotta e non ti ha permesso di rimettere in moto il mezzo, lo testimonia il fatto che appena hai provato a mettere in moto con una batteria ausiliaria il mezzo si è riavviato ma cosa importante come hai segnalato appena hai staccato la batteria ausiliaria le luci hanno cominciato nuovamente a oscillare, cosa che non dovrebbe accadere se il gruppo ricarica funziona.
Prima cosa da verificare se la batteria è ancora buona, staccala e controlla la tensione a vuoto senza nulla attaccato dovrebbe stare sopra i 12,5Volt, prova ad attaccarvi una lampada da diversi Watt tipo un'anabbagliante o una lampada da frecce, la tensione alimentando la lampada non deve scendere assolutamente sotto i 12V normalmente sta se carica sui 12,3V circa, se scende sotto i 12V di parecchio tipo 10V può essere andata, prova a caricarla in qualche maniera, se dopo che l'hai caricata sta ancora sotto i 12V è andata,
verifiacata la funzionalità della batteria devi controllare se la sua ricarica è corretta, riattaccando la batteria a motore in moto la tensione deve oscillare al massimo tra 13,5 al minimo e 14Voltcon motore accelerato se così non è la ricarica non va ma può dipendere o dal regolatore di tensione o dal gruppo alternatore statore andato ma questo lo devi far verificare da un buon elettrauto perchè potrei anche spiegartelo come fare a individuare il problema ma se non hai l'attrezzatura adeguata è nun po' complicato da fare e da spiegare, si può anche cambiare il regolatore ma magari la fonte del problema può anche essere l'alternatore che non genera più la sufficiente tensione per innescare il regolatore, quindi in questo caso fallo verificare a un buon elettrauto
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 24, 2011, 01:57:37 pm »

può darsi che la ricarica della batteria non avvenga in maniera corretta e probabilmente finche ha retto la batteria è riuscita a farti andare il mezzo, poi probabilmente si è rotta e non ti ha permesso di rimettere in moto il mezzo, lo testimonia il fatto che appena hai provato a mettere in moto con una batteria ausiliaria il mezzo si è riavviato ma cosa importante come hai segnalato appena hai staccato la batteria ausiliaria le luci hanno cominciato nuovamente a oscillare, cosa che non dovrebbe accadere se il gruppo ricarica funziona.

Mi verrebbe da dire se il mezzo non riesce a mantenersi in moto senza una fonte di energia (batteria) collegata vuol dire che il gruoppo ricarica NON funziona AFFATTO.
O sbaglio?

Prima cosa da verificare se la batteria è ancora buona, staccala e controlla la tensione a vuoto senza nulla attaccato dovrebbe stare sopra i 12,5Volt, prova ad attaccarvi una lampada da diversi Watt tipo un'anabbagliante o una lampada da frecce, la tensione alimentando la lampada non deve scendere assolutamente sotto i 12V normalmente sta se carica sui 12,3V circa, se scende sotto i 12V di parecchio tipo 10V può essere andata, prova a caricarla in qualche maniera, se dopo che l'hai caricata sta ancora sotto i 12V è andata,

Boh la batteria ha neanche due anni di vita... Il livello era poco sopra il minimo su tutti gli elementi, e cinque minuti prima la scooter si era messo in moto senza dare NESSUN segno di cedimento. Insomma e' proprio lei (la batteria) che me lo ha tenuto in vita fino a qualche momento prima...

verifiacata la funzionalità della batteria devi controllare se la sua ricarica è corretta, riattaccando la batteria a motore in moto la tensione deve oscillare al massimo tra 13,5 al minimo e 14Voltcon motore accelerato

A fare questa misura onestamente sul momento non ci ho pensato, ma dal tenore delle luci mi sento ragionevolmente sicuro che i valori NON fossero quelli.

se così non è la ricarica non va ma può dipendere o dal regolatore di tensione o dal gruppo alternatore statore andato ma questo lo devi far verificare da un buon elettrauto perchè potrei anche spiegartelo come fare a individuare il problema ma se non hai l'attrezzatura adeguata è nun po' complicato da fare e da spiegare, si può anche cambiare il regolatore ma magari la fonte del problema può anche essere l'alternatore che non genera più la sufficiente tensione per innescare il regolatore, quindi in questo caso fallo verificare a un buon elettrauto

Era quello che pensavo anch'io. E' solo che lo scooter non lo rivedro' prima di due settimane, nel frattempo volevo portarmi avanti ordinando i ricambi... O almeno essere in grado di fare qualche prova il venerdi' sera per andarli a prendere a colpo sicuro il sabato mattina.

Fusibili comunque mi confermate che non ce n'e', vero?
Perche' per me il regolare di tensione e' proprio MORTO.

Grazie dell'aiuto!
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« Risposta #14 inserita:: Ottobre 24, 2011, 09:53:37 pm »

No tra alternatore e stabilizzatore non vi sono fusibili
ve n'è uno invece uno da 30Ampere tra l'uscita dello stabilizzatore e la batteria
semmai verifica quello, dovrebbe essere da 30Ampere
questo è lo schema
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