Ciao a tutti... Scrivo questa cosa sperando che possa essere utile a qualcuno ( anche se secondo me è meglio se non lo è
).
A inizio Luglio ho acquistato un Beverly 250 i.e. cruiser usato 13000 km, da un mio amico che lavora sulle navi da crociera e che lo teneva fermo da più di un anno.
Lo scooter all'inizio andava bene, io ero contentissimo e sfrecciavo che era una bellezza...
Poi un giorno improvvisamente lo scooter si spegne mentre cammino, pensando che fosse sporco il serbatoio visto che era spento da un anno circa, provo con l'additivo. Niente dopo 2 settimane come un orologio si spegne di nuovo. Poi inizia a spegnersi più di frequente, fino al momento che si piantava all'improvviso mentre camminavo. Grazie a questo forum allora ho cercato di fare una ricerca (i meccanici qui da me mi hanno dato 5 versioni differenti e quasi tutti poi andavano a finire sulla pompa della benzina), e ho visto i principali problemi che potevano portare a questi spegnimenti.
Allora ho iniziato col corpo farfallato, con lo spray , Niente.
Poi dopo aver rischiato in accellerazione in curva, all'improvviso si pianta, decido che era ora di passare al cavalletto.
Morale della favola ho aperto la carena tagliato il filo, li ho collegati e giunti con nastro isolante (situazione momentanea ) richiuso le carene e non restava che provare.
Morale della favola da una settimana ci ho fatto 1000km senza nemmeno un accenno a spegnersi...
Quindi se quando si spegne lo scooter e si riaccende immediatamente, quasi sicuramente è il cavalletto laterale.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Buona giornata!
..anche io risolsi così: sul BV200 (non so sul 250 o sugli altri) il sensore riceve tre fili, io unii uno centrale con uno laterale (ora non ricordo più i colori, ma è facile e non accade alcunché se si sbaglia a connetterli, al più non parte) e isolai il terzo (massa). Ora, ovviamente non funziona lo spegnimento se si tiri giù il cavalletto laterale (cosa pericolosa e bisogna prestare molta attenzione), ma non si spegne più in marcia (si spegnava casualmente, anche in momenti rischiosi. Feci caso che accadeva di più se la strada era disastrata, per i sussulti). Prima o poi, compro un sensore nuovo (usati, non conviene, perché potrebbero esser in avaria allo stesso modo).