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Autore Discussione: Xenon o alogene?...questo è il dilemma  (Letto 12828 volte)
johncooper1
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« inserita:: Giugno 14, 2011, 01:22:18 am »


Ragazzi a circa una settimana dall'acquisto del mio beverly posso stilare già delle considerazioni: moto eccellente in qualsiasi condizione di strada, ottimi materiali e comodità senza limiti...ma c'è una pecca che ho notato subito: le lampade alogene H7 originali che sembra che abbiano uno specchio davanti che impedisca alla luce di andare oltre una certa distanza...
Dato che io uso la moto prevalentemente la sera, in città e a Brindisi l'illuminazione non è delle migliori, ho deciso di prendere qualche provvedimento per cercare di salvare la mia pelle e la carena del mio Bev da una bella caduta con conseguente scivolata dolorosa sull'asfalto...
Quindi oggi ho deciso di recarmi dal rivenditore più fornito di zona per chiedere delle informazioni e mi ha consigliato le Osram Night Racer, dicendomi che fanno luce bianca e hanno una buona profondita...però, dopo che stavamo parlando da un po', si è allontanato e mi ha portato sul bancone un kit allo Xeno dicendomi che se voglio il top dovevo prendere quello, facendomi cadere in tentazione...
A quel punto gli ho rivolto due domande:
-"Ma sbaglio o i kit xeno non sono omologati?"
-"Rischio di rovinare la parabola e di conseguenza l'impianto elettrico, facendo volare all'aria la garanzia?"
Queste sono state le sue risposte:
-"Non ti preoccupare, la polizia non se ne accorge, e se ti dovessero fermare per fare un controllo non ti dicono niente"
-"Sono da 35W quindi di sicuro non bruci la parabola e non provochi danni all'impianto"
Ora, dopo queste sue parole io sarei tentato da prendere il kit Xenon...ma prima vorrei avere dei vostri consigli...


P.S.: so che ci sono molte discussioni sui kit Xenon, ma io avrei bisogno di un consiglio un po' più personale  Wink
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Beverly 125 i.e. Bianco Perla - 2011

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« Risposta #1 inserita:: Giugno 14, 2011, 08:14:44 am »

Allora...lo xeno non è omologato e probabilmente mai lo sarà sui veicoli a due ruote per un semplice motivo.
Sulle auto esistono i correttori di assetto che fanno si che le auto che incroci non vengano abbagliate. Sulle moto è impossibile montarlo, soprattutto la moto "piega" quindi il fascio non è mai orizzontale all'asfalto e non c'è modo di installare un regolatore di assetto-inclinazione.
Quindi se ti fermano posso tranquillamente farti il verbale, sequestro del libretto e revisione in MCTC.

Però ha ragione, la parabola non subisce danni, perchè l'impianto lavora a 35W rispetto ai 55W delle lampade alogene, quindi scalda meno.

Io ho risolto il tutto montando le Osram Night Breaker. Fanno una luce incredibile, sono rimasto sbalordito. Molta più profondità ed ampiezza, e una luce più chiara.
Ora, se tu montassi le Night Racer mi toglieresti i dubbi su quale delle due è la migliore, visto che la Night Racer non sono riuscito a trovarla dalle mie parti.

Ciao!
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 14, 2011, 02:22:25 pm »

Dopo moltissimi giorni e veramente tanto fiato buttato fra polizia stradale assicurazioni e compagnia varia ti posso dire con certezza che se vuoi essere a norma di legge puoi montare SOLO lampade segnate sulla carta di omologazione:

per qualsiasi mezzo attualmente sono omologate solo lampadine alogene da 55 W con vetro al quarzo trasparente con un emissione massima di 1.700 lumen circa  Cheesy

Anche le alogene che producono più di tale luce o che magari hanno il vetro azzurro o che son effetto xeno o che sono a led sono reputati una modifica strutturale del faro come sancisce l'attuale articolo 78 del C.d.S. aggiornato al 01/01/2011 oltre al fatto che anche se alogene necessitano del lavafari e del sistema di livellamento della luce ( infatti questi due sistemi devono essere installati sia se si hanno lampade alogene sia se son xeno nel momento in cui il fascio luminoso supera i 2.000 lumen; famosissima ECE R48).

Citazione
Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione


1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398,00 a euro 1.596,00.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Pertanto come consiglio personale posso dirti che o pensi alla sicurezza pur sapendo che puoi infrangere tale articolo oppure pensi a stare in regola.

Nel primo caso monta quello che ti è più comodo, che costi di meno e che sia facilmente reversibile come modifica in caso di ritiro della carta di circolazione.

Nel secondo caso ti tieni le luci di serie visto che è inutile cambiarle per avere delle luci di pari intensità.


Io sinceramente per ora ho optato per la sicurezza anche se ho intenzione di omologare xeno, la multa si paga ed i collaudi si superano, ma se cadi e ti fai mal di brutto il danno resta a vita!
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 15, 2011, 01:53:14 am »

capisco...quindi se voglio aumentare la mia sicurezza rischio di avere una bella multa!  police
mah... comunque credo che se dovessi mettere il faro regolato per bene e la lampadina da 5000° K non mi dovrebbero fare storie...
da 6000 è già troppo, giusto?
Ah un altra cosa...eventualmente se dovessi mettere l'anabbagliante xeno avevo chiesto al venditore se devo mettere anche l'abbagliante ma mi ha detto che non conviene perché rischio che non fa in tempo a scaldarsi, quindi dovrei mettere una bella alogena forte...
quale mi consigliate?
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 15, 2011, 08:03:49 am »

Ciao,
per l'abbagliante lascia l'originale: non la userai mai, oltre che per il lampeggio. Poi, se sei fortunato e la tua centralina e' superveloce ad accendere, farai in tempo a mettere anche l'abbagliante xeno.
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 15, 2011, 09:38:26 am »

Io ho il kit da 6500K° e qui non mi dicono niente...per l'abbagliante metti una bella lampada fredda della gradazione più vicina al kit xenon che sceglierai....ad esempio io con l'anabbagliante xenon da 6500K° ho trovato giusto giusto una lampada fredda (alogena si intende) da 6500K°.... Wink Grin
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 15, 2011, 10:23:50 am »

Capisco...quindi alla fine di tutto voi consigliate lo xenon...ma come scegliere quello giusto?
su ebay si trovano a tutti i prezzi, tutti che nella descrizione consigliano il proprio e "discomunicano" gli altri...
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 15, 2011, 05:51:12 pm »

Ciao, io che preferisco non comprare da internet ho fatto una ricerca intorno al mio paese e ne ho trovato uno al prezzo di 30€ della race sports con 2 anni di garanzia!!!  Wink Prova a cercare prima in qualche negozio intorno alla tua zona!  Smiley
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 15, 2011, 07:10:55 pm »

Si anche io l'ho trovato qui nella mia città a 45€, ma come faccio a sapere se è buono?
Per esempio l'altro giorno sono stato in un negozio di pezzi di ricambi di auto che vendeva le Osram night breaker plus a 40 € dicendo che era un ottimo prezzo, quando su ebay si trovano a meno di 20 €!
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 16, 2011, 06:48:03 pm »

Anche le alogene che producono più di tale luce o che magari hanno il vetro azzurro o che son effetto xeno
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ti sbagli, non con il vetro azzurro, ma che producono una luce azzurra. la luce deve essere bianca e l'effetto xenon non è che un favola, le varie osram e philips e altre marche sono semplicemente lampade che hanno un rendimento migliore dovute al filamento più sottile,  sono perfettamente legali.
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 17, 2011, 10:28:55 am »

Ciao, ma ti danno qualche garanzia sullo xenon???
Anche se alla fine io penso che i kit sono tutti gli stessi, cioè è vero che qualcuno di nota marca duri di più di una "giapponesata"  Grin...ma neanche tanto...quindi.... laugh
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 17, 2011, 10:57:44 am »

io ho montato una lampada alogena tipo xenon che costava 40 euro in alternativa al faro alo xeno che ho provato in mille modi ma sul mio 500 non andava forse con centralina slim ma non ho provato
cmq già con questa lampada fa una bellissima luce effetto xeno non mi posso lamentare
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 17, 2011, 03:42:22 pm »

Mia opinione ovviamente...ma a questo punto con 40€ di lampada alogena per una luce "effetto" xenon non è meglio se vi prendete un bel kit xenon intorno i 6000°K - 6500°K cosi le fdo non vi danno neanche fastidio???...andate su un altro pianeta proprio... Wink...e in caso vi si brucia la lampada o un problema alla centralina con la garanzia vi sostituiscono tutto!!... Grin..poi ripeto è una mia opinione... Smiley
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 17, 2011, 08:48:39 pm »

Anche le alogene che producono più di tale luce o che magari hanno il vetro azzurro o che son effetto xeno
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ti sbagli, non con il vetro azzurro, ma che producono una luce azzurra. la luce deve essere bianca e l'effetto xenon non è che un favola, le varie osram e philips e altre marche sono semplicemente lampade che hanno un rendimento migliore dovute al filamento più sottile,  sono perfettamente legali.

veramente luce azzurra completamente illegale; luce bianca con vetro azzurro devi vedere se la casa costruttrice del mezzo ha omologato le lampadine per questo veicolo poichè tutti i veicoli al momento hanno come omologazione solo lampade 55W con vetro al quarzo trasparente... 

inoltre io non parlo per marche ne come si sviluppa la luce, dico solo che qualsiasi sia la cosa se superi i 2.000 lumen devi avere lavafari e sistema di livellamento faro.

Per dirti le xp moto della philips in italia non son legali nei formati h4 poichè producono in abbaglio 2400 lumen Wink
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 16, 2011, 02:21:06 am »

Riprendendo un mio post vecchio vi aggiorno quale è la mia situazione...
ho ordinato un kit xenon da 5000 K e giovedì devo portare la moto dal meccanico per farlo montare sull'anabbagliante...solo che con questo ho preso anche delle Dgear superblue per l'abbagliante...girando un po' su internet ho letto che è quasi impossibile trovare delle alogene con lo stesso colore, quindi stavo pensando di ordinare un altro kit da mettere sull'abbagliante...riesco a montarlo senza avere problemi per il lampeggio?o rischio di dover aspettare prima qualche secondo? se lo prendessi da 55w produrrebbe qualche problema?(quello che ho io è da 35)
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