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Autore Discussione: Olio motore nel filtro aria  (Letto 4342 volte)
jamso
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« inserita:: Maggio 19, 2011, 02:55:50 pm »


Ciao a tutti!
Ho uno pseudoproblema al mio master 492...
Ve lo espongo sperando non sia tale:
venerdì scorso appena effettuato il tagliando dei 1000, parto per una scampagnata di 850 km.
Domenica arrivato a casa prendo visione del mezzo e mi trovo la sorpresa! Olio controllato prima di partire dopo il tagliando: preciso a metà astina. Domenica sera l'astina lo toccava appena!!! sotto il livello minimo..PORC..
Durante il rodaggio non me ne ha mangiato neanche 1gr. e ora me lo ritrovo con 200 gr. in meno?!?! Santo cielo, la prima cosa che mi viene in mente, dato che ho riscontrato un consumo più elevato del solito di benzina(sono scaramantico, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello a pensare alle fasce...) è di controllare il filtro aria. Tolgo la prima vite e comincia a colare dal buco.. i tubi di spurgo sono pieni.. apro e il filtro era completamente imbevuto.. BHA.. tra spurghi, spugna e scatola filtro ne saranno venuti fuori 100gr...
mi era successo con un beverly 250 ma ero andato altre il liv max dell'asticina e cmq dopo una caduta. Ora, però, non è così...
ROvinato non dovrebbe essersi rovinato, la spia della pressione non si è mai e dico mai accesa...(datemi conferma vi prego..)

qualche elemento in più: La velocità media che ho tenuto in autostrada era sui 120-130, eravamo in 2 con bagagli.. olio bardhal xtc c60 5w40 (dovrebbe essere eccellente).. mi si è spento un paio di volte a bassa andatura..

Ho letto in un vostro topic di decompressione elevata... Io credo che sia da guardare la valvola unidirezionale (blow-by). voi che dite??

GRAZIE a chi vorrà contribuire con una sua esperienza
« Ultima modifica: Giugno 10, 2011, 01:00:09 pm da jamso » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 19, 2011, 04:29:49 pm »

Ciao,
a me col 400 non e' mai successo: certo, trovo qualche goccia di olio negli spurghi, ma puo' succedere che ce ne sia stato messo piu' del dovuto facendo il cambio. E fino ad ora sto a 62mila... in due anche con bagagli un 500 non dovrebbe risentire tanto da decomprimere, e la tua velocita' non era eccessiva. Sei stato su strade di montagna dove puo' essere andato sotto sforzo? Se non e' il tuo caso, fallo immediatamente presente in officina, e comunque tieni d'occhio il livello ed il consumo di benzina. Il motore non risente immediatamente della mancanza di olio, e nel tuo caso anche se appena sotto il minimo l'oilio c'era, da questo punto di vista non ti dovresti preoccupare.
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 19, 2011, 05:06:04 pm »

Ciao,
a me col 400 non e' mai successo: certo, trovo qualche goccia di olio negli spurghi, ma puo' succedere che ce ne sia stato messo piu' del dovuto facendo il cambio. E fino ad ora sto a 62mila... in due anche con bagagli un 500 non dovrebbe risentire tanto da decomprimere, e la tua velocita' non era eccessiva. Sei stato su strade di montagna dove puo' essere andato sotto sforzo? Se non e' il tuo caso, fallo immediatamente presente in officina, e comunque tieni d'occhio il livello ed il consumo di benzina. Il motore non risente immediatamente della mancanza di olio, e nel tuo caso anche se appena sotto il minimo l'oilio c'era, da questo punto di vista non ti dovresti preoccupare.
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Ciao Vingiul,
si sono anche stato su strade di montagna (non eccessivamente impegnative).
Considera che monto il Multivar con rulli da 15 e molla originale (secondo me troppo leggeri, credo che li cambierò con una serie da 16).
Grazie
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jamso
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 25, 2011, 05:34:58 pm »

Ho capito cosa è successo.

Il filtro che mi avevano montato al tagliando ho scoperto che era un HIFLO e guardandolo bene dentro ho notato che è leggermente diverso.
Cambiato olio e filtro: dopo 150 km di autostrada neanche una goccia nel tubo.
Spero di poter cantar vittoria e mi auguro che con sto cavolo di problema (le maledizioni che ho mandato a chi mi ha fatto il lavoro..     ) non abbia compromesso nulla.

Per essere preciso (e per essere d'aiuto a chi riscontrasse in futuro lo stesso problema):
Mi hanno montato un HIFLO HF565 al posto dell' HF184 (che va benissimo al posto dell'originale). Esternamente non cambiano in nulla... dentro cambia la valvola di non ritorno e i fori di flusso... in quanto è il filtro montato su gp800, dorsoduro ecc...
Ciò deve aver creato una leggera sovrappressione nel circuito che automaticamente "sputava" la troppa pressione insieme all'olio nel filtro aria..

Non dovrebbe esser successo nulla, almeno spero. Con il filtro errato ho percorso neanche 900 km...
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 25, 2011, 05:52:43 pm »

Ciao,
speriamo che hai risolto, ma comunque una bella fregatura: hai potuto fare qualcosa per il costo?
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