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Autore Discussione: il mio beverly 200 tende a spegnersi a caldo  (Letto 19977 volte)
xgio
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« inserita:: Maggio 06, 2011, 03:16:50 pm »


Ciao a tutti, ho un questito da proporre prima di portare il mio beverly 200 dal meccanico e fargli cambiare molti pezzi probabilmente senza trovare soluzione e con spesa elevata.....
Dunque andando al massimo, a caldo, e dopo qualche km, lo scooter improvvisamente tende a spegnersi. Inoltre sempre a caldo, accelerando dal minimo, e da fermo tende a spegnersi, quasi come se fosse ingolfato, poi dando molto gas e cominciando a muoversi pian piano il tutto si normalizza. Ovviamente a freddo è tutto ok.
Infine scoppietta, o meglio starnutisce, in rilascio.
Mi chiedo se si tratta di un problema meccanico o di un problema elettrico.
Faccio questa precisazione perchè ho anche notato il funzionamento anomalo delle frecce che si accendono al minimo e non mentre vado.
So che altre volte questo argomento è stato trattato, ma non sono mai riuscito a capire qual'è la soluzione al problema....sono certo che se mi aiutate a trovarla anche altri potrammo beneficiarne.

grazie a tutti in anticipo!
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Giò.

djWilly
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 06, 2011, 03:26:23 pm »

ummmmmm.... inizialmente da qll ke hai detto, il fatto ke tendesse a spegnersi a caldo ed a scoppiettare mi ha fatto pensare subito ke potessi risolvere con una candela nuova ed una pulizia dei filtri.
poi xò qst cosa delle frecce... credo ke li sia un problema elettrico.
io posso solo consigliarti, visto ke nn costa nulla, smonta la candela e vedi in ke condizioni è... magari iniziamo a curare qlk sintomo.
xò se dovesse esser buona, penso ke sia un problema elettrico... aspettiamo o street o vingiul, ke a qnt ho capito, di qst cose ne sanno veramente tanto e sono molto gentili.
ciaoooo
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DonCostanzo
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 06, 2011, 04:59:43 pm »

a me succede la stessa cosa identica (tranne il problema delle frecce ... o almeno non l'ho notato) ... con il fatto che oggi il problema si è aggravato ... si spegneva ogni volta che non acceleravo più ... probabilmente questa sera lo porto dal meccanico ... in caso ti faccio sapere qual è il problema del mio bev ... e vediamo se è semplice da risolvere
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vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 06, 2011, 07:35:56 pm »

Ciao,
prova a fare queste verifiche (in ordine crescente di spesa):
- se i fili della batteria ed i connettori sono ben stretti e non ossidati;
- se la candela e' buona;
- se il carburatore e' pulito, l'aria automatica funziona, e la membrana e' integra.
Diversamente, potrebbe essere la parte elettronica che fa i capricci: bobina o pick-up.
Spera che siano i fili lenti o ossidati, i difetti elettronici sono difficili da trovare, e costosi.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
xgio
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 07, 2011, 11:08:55 am »

Ringrazio tutti per l'attenzione, proverò a fare i controlli che mi ha suggerito vingiul partendo dalla batteria, connettori della stessa e candela, vorrei controllare anche la tensione dela batteria per verificare se il regolatore di tensione funziona a dovere visto che lo scooter ha circa 10 anni  e non credo sia mai stato sostituito.
Ma per fare anche questa verifica vi chiedo quali sono i punti dove con il tester posso verificarla. Ovviamente in questa fase vorrei cercare di smotare meno pezzi possibile.
Vorrei anche controllare bobina e pick-up ma non so come fare a verificarne il funzionamento.
Attendo vs. istruzioni e vi terrò aggiornati sui risultati.
grazie a tutti
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Giò.

vingiul
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 07, 2011, 02:14:51 pm »

Ciao,
devi controllare anche i connettori sotto la fiancata destra e quelli sotto lo scudo, non soltanto i fili che collegano la batteria, ma per questo devi smontare un bel po'.
La corrente del regolatore la puoi controllare direttamente alla batteria: a motore acceso da una trentina di secondi, a minimo deve essere intorno a 13V, accelerando deve salire fino intorno ai 14.5V, e non subire sbalzi ad accelerazione costante. Per il pick-up devi misurare la resistenza, ma ci vogliono i valori: se cerchi in meccanica 500 c'e' il link ad un sito per il manuale del 500: nel sito trovi pure quelli di altre cilindrate, forse anche il 250 a carburatore (ho visto quelo dell'IE). Per la bobina c'e' bisogno di un apparecchio apposito.
vingiul
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 07, 2011, 03:57:35 pm »

Dunque ho fatto un pò di prove:
- controllato batteria, cavi e connettori (per ora solo quelli nella fiancata destra)
- controllato candela e cavo che porta la corrente alla bobina
Il risultato è stato che ho trovato il cavo all'altezza della pippetta rotto, ma integro nei suoi fili metallici (per ora sistemato con del nastro isolante), la vite di fissaggio del relè al telaio lenta e ho provato a pulire le connessioni dello stesso e del regolatore.
Al momento mi sembra di aver risolto il problema delle frecce, perchè ora mi funzionano sempre e non solo al minimo).
Più tardi verifico anche il voltaggio secondo le indicazioni date.

Durante un nuovo collaudo per le frecce ho anche verificato che dopo aver percorso alcuni kilomentri al massimo, sembra cominciare a perdere un pò di potenza, poi scoppietta e  tende a spegnersi come quando si finisce la benzina. Poi appena diminuita la velocità fino a circa 60Km/h, riprende ad andare come se nulla fosse e fino a circa 110 Km/h sembra tutto essere ok.

Ringrazio vingiul per la preziosa collaborazione e tutto il tempo che dedica a questo forum e a noi che abbiamo ancora il gusto della curiosità e la voglia di imparare.
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Giò.

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« Risposta #7 inserita:: Maggio 10, 2011, 10:32:27 pm »

Ciao Xgio,ank'io ho il tuo stesso e identico problema tranne il fatto delle frecce...
mi capita ke in allungo il motore perde di potenza e piu' di 110km/h nn va',la settimana scorsa mi è capitato x la prima volta e in quel caso lo scooter si spense...se hai qualke informazione a riguardo mi puoi tenere informato??grazie in anticipo....BART
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 12, 2011, 07:58:54 pm »

Vi aggiorno sulla situazione:
ho smontato tutte le plastiche ed ho pulito tutti i contatti dei connettori che ho trovato e li ho trattati con del silicone spry per renderli più efficienti e per ammorbidire i fili che con il tempo si sono induriti.
Ho smontato i due fanali e ho lucidato le sedi delle lampade e le lampade stesse.
A questo punto ho provato lo scooter e mi sembra di poter confermare che non ho più problemi alle frecce.
Per quanto riguarda lo "starnutire" della marmitta, il meccanico mi ha confermato che si è staccato un pezzo all'interno della stessa e dovrebbbe dipendere da quello, mi dice che è un problema conosciuto e che capita su diversi scooter.
Per quanto riguarda infine il problema che si spegne a caldo, ho fatto controllare e pulire il carburatore che sembra non avere problemi.
Mi ha invece sostituito il filtro della benzina che a suo dire era intasato e non permetteva andando al massimo di far passare benzina a sufficienza........non sono però convinto al 100%.........aspetto un vs. commento.
Intanto lo provo e poi faccio sapere.
Ciao
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Giò.

vingiul
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 12, 2011, 08:57:42 pm »

Ciao,
possibile che fosse il filtro, cosi' come il tubicino che dal collettore di aspirazione va alla pompa benzina, che a volte si schiaccia o ottura. Non ti resta che provare.
vingiul
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 14, 2011, 08:29:10 pm »

Ciao a tutti
ho provato e riprovato lo scooter più volte, andando al massimo per diversi km e non ho avuto più alcun problema.......evidentemente la sostituzione del filtro della benzina, peraltro con uno più grande, deve aver risolto il problema!!!! laugh laugh

PS: però resta sempre il problema che a caldo, solo a caldo, nell'apri-chiudi quasi da fermo,  tende un pò ad ingolfarsi.....pian piano scopriremo anche questo.
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 15, 2011, 02:23:47 pm »

scusate se nono ho potuto rispondere prima ma io l'ho portato dal meccanico e mi ha sostituito il filtro della benzina e la pompa e ora va tutto a perfezione ... penso che il problema sia quello
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goodwasabi
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 18, 2011, 07:03:55 pm »

Buongiorno a tutti, mi riconosco perfettamente nei sintomi che avete descritto (tranne che per le frecce).

Da fretto il motore funziona benissimo (anche se mi sembra un po' "depotenziato"), ma appena si scalda comincia a spengersi, sembra ingolfato, come se non riuscisse a bruciare la benzina oppure come se di benzina non ce ne fosse.... se mentre sta per morire apro gas al massimo (con un po' di strada libera davanti) si riprende ma poi di nuovo tende a spegnersi quando rallento e chiudo gas

gli scoppiettii ce li avevo anche io in chiusura di gas ma li ho risolti cambiando la marmitta (mettendone una originale ed usata poco)

Ho eseguito le seguenti verifiche:
- membrana carburatore OK
- candela cambiata
- bobina cambiata
- filtri aria e benzina cambiati
- batteria OK
- tubi benzina ed aspirazione aria (quello che va alla pompa di benzina)
- fasce elastiche pistone cambiate (per problema diverso)
- guarnizioni testa/motore cambiate (per problema diverso)
ma il problema dello spegnimento/depotenziamento a caldo persiste....

mi viene veramente il sospetto della pompa benzina a questo punto... però se stacco i tubi e metto sotto vuoto il tubo dell'aria la benzina esce.... non riesco a misurarne la portata però mi sembra veramente strano.... da quello che sapevo io queste pompe o vanno bene o non vanno del tutto....

qualcuno conosce queste pompe di benzina? non è che con il tempo si deteriorano e richiedono un "risucchio" maggiore? questo spiegherebbe perché agli alti giri va bene (tira di più) e poi ai bassi si spegne.... ma non capisco perché lo fa solo da caldo....

mi era anche venuto in mente che forse questo problema è dato da un trafilamento di olio all'interno della camera di combustione, quando il motore è caldo e l'olio è più liquido trafila più facilmente ed il motore non riesce a "bruciarlo"... è possibile? come potrei verificarlo?

Qualsiasi delucidazione è bene accetta.... da parte mia posso contraccambiare spiegando per filo e per segno la procedura di rimessa in fase, cambio fasce, guarnizioni testa.... (l'ho dovuta fare di recente).

Grazie,

Marco
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 18, 2011, 08:04:54 pm »

Ciao,
cammina senza il coperchio del vano sottosella, portati una bottiglia di plastica; quando senti che incomincia a perdere potenza, fermati, stacca il tubo che porta la benzina al carburatore e mettilo nella bottiglia (la benzina costa!), poi metti in moto e vedi se butta benzina. Comunque puo' essere anche un problema elettrico, pick-up, bobina o indotto.
vingiul
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 18, 2011, 08:25:19 pm »

Ciao good da quanto dici a me sembra scontato pensare che tu possa avere un problema al carburatore, nonostante tutte le verifiche da te ricordate non mi sembra che ce ne siano sul carburatore se non nella membrana, infatti se fai caso Vingiul mi aveva suggerito (v. precedenti) anche di verificare l'aria automatica e lo stato dello stesso carburatore (galleggiante, spillo e quant'altro).
Ovviamente non sono un'esperto, ma visto che hai più volte messo mano al motore.........alle volte tralasciamo le cose più scontate!!
xgiò
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