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Autore Discussione: spia motore accesa......aiutoooooo  (Letto 4058 volte)
fullcognack
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« inserita:: Aprile 16, 2011, 01:51:44 pm »


salve a tutti... nonostante il freddo ho riattivato l'assicurazione al porcello e mi sto divertendo già a guidare in su e in giù per la città... che bel mezzo..... spero di riuscire ad utilizzarlo più dell'anno scorso....
e proprio qui iniziano i problemi: l'anno scorso l'ho utilizzato davvero poco e ( sicuramente sbagliando) per evitare che si scaricasse la batteria l'ho fatto stare in moto per parecchio tempo da fermo in garage... verso fine stagione (mese di ottobre) lasciandolo in moto ho notato che si accendeva e si spegneva la spia del motore al che ho staccato la batteria, bloccato l'assicurazione e riposto il porcello in garage.
ora che l'ho rimesso in funzione sta cacchio di spia si diverte ad accebdersi ed a spegnersi.... ho controllato e pulito alla perfezione (come dice l'ottimo vingiul) i contatti della batteria ma.... niente Sad che cavolo ha il mio amichetto? datemi na mano... la butto lì.... possibile che stando fermo in moto si è sporcata la sonda lambda e che andrebbe pulita?
datemi na manoooooooo
grazie a tutti
,mario
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 16, 2011, 03:27:33 pm »

Ciao,
la spia gialla indica principalmente (ma non solo) problemi al regolatore di tensione oppure alla sonda lambda; purtroppo senza il computerino diagnostico non si puo' sapere esattamente cosa non va, qualsiasi anomalia registrata dalla centralina ne provoca l'accensione, ma regolatore o sonda sono le cause piu' frequenti.
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 16, 2011, 03:50:45 pm »

beh anche se hai staccato la batteria per il ricovero invernale non è detto che col freddo che fa a potenza la stessa batteria si sia cmq scaricata quel tanto che basta perchè la segnali e la rilevi la centralina .... e poi facendolo stare fermo a minimo sul cavalletto nn è di nessun aiuto al ricaricare la batteria visto che come minimo c'è bisogno di una passeggiata magari in statale a una 80ntina di km orari in modo nel caso da farla rigenerare e ricaricare quel tanto che basta ....
Considera che il regolatore carica la batteria ma a minimo la ricarica è bassa e c'è l'assorbimanto della lampada del faro che si ciuccia tutto l'eventuale accumulo.
Quindi metti in moto appena puoi e fattici una passeggiata prima di fare altro e considera anche che quella spia dovrebbe la rilevare cattiva carburazione visto che con la batteria scollegata la centralina resetta tutti i parametri immagazzinati.  Wink Wink
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 23, 2011, 07:45:56 pm »

dunque, stamattina ho fatto un beeeeeeel giro in bev... prima di partire ho controllato il liquido della batteria e ho notato che alcuni elementi non mi parevano completamente coperti, allora ho rabboccato con acqua distillata.
dunque, all'inizio del giro la spia del motore è rimasta accesa per tutto il tempo per poi accendersi solo in accelerazione ( a minimo restava spenta) per poi infine restare spenta.
al che ho pensato che il porcello aveva solo bisogno di girare un pò.....
oggi riesco in moto, sembrava tutto ok fin quando ho sentito una puzza acida.... mi giro e vedo dalla parte del filtro tutto il carter sporco di qualcosa che pareva fango... rientro subito a casa e provo a pulire ma.... LIQUIDO DELLA BATTERIA javascript:void(0); c@@@@@zzz!!!!
mi sa che la bbatteria è andata, ma vi chiedo: è partito pure il regolatore?Huh?
GERRYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY VINGIUUUUUUUUUUUL
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 23, 2011, 09:13:37 pm »

Ciao,
controlla la tensione che arriva alla batteria: basta un tester, se cerchi sul forum se ne e' parlato spesso. Per la batteria non mi posso pronunciare, perche' se hai messo troppo acido e' normale che esca; se hai fatto danni con l'acido pero' un po' di colpa e' tua, che non hai collegato il tubo di sfiato.
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 23, 2011, 09:33:49 pm »

Ciao,
controlla la tensione che arriva alla batteria: basta un tester, se cerchi sul forum se ne e' parlato spesso. Per la batteria non mi posso pronunciare, perche' se hai messo troppo acido e' normale che esca; se hai fatto danni con l'acido pero' un po' di colpa e' tua, che non hai collegato il tubo di sfiato.
vingiul

Molto probabilmente è solo la batteria, a me è successo un mese fa ed anch'io ho pensato subito al regolatore. In ogni caso se hai un tester misura i valori della batteria a motore acceso e ad accelerazione costante. Guarda qui questo post e troverai il range di valori a cui fa riferimento Vingiul:

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13766.0

Buona fortuna!
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 23, 2011, 10:15:12 pm »

Proverò col tester sperando che si tratti della sola batteria.... Vi faccio sapere! Grazie per il momento!
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 25, 2011, 06:52:33 pm »

quasi sicuramente sarà cosi,

facci sapere, ciao  Grin Grin Grin
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 27, 2011, 06:31:53 pm »

Batteria nuova , misuro i valori col tester: 18.76 v in accelerazione! Vai vol regolatore!
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 27, 2011, 09:17:54 pm »

Batteria nuova , misuro i valori col tester: 18.76 v in accelerazione! Vai vol regolatore!

Beh, credo proprio che sia il regolatore! Comunque ti consiglio di contattare il bravo Marrocco per la riparazione del regolatore. Leggiti questo post:

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=9947.0

Tienici aggiornati! laugh
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2011, 12:42:01 pm »

Regolatore sostituito; i valori misurati col tester ora sono 14.47 in accelerazione; la spia del motore e' tornata a spegnersi; se il meteo si ricorda che siamo a maggio e non a novembre a breve vi saprò dire anche se si e' modificato qualcosa a livello di prestazioni!
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