Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Piccola perdita liquido raffreddamento  (Letto 26753 volte)
enrico611
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Aprile 11, 2011, 03:03:28 pm »

Buongiorno
tempo fa avevo già avanzato qualche domanda relativamente all'oggetto. Mi spiego meglio.
Uso regolarmente tutti i giorni il mio Beverly 250 i.e. del 2007 con 14.000 Km.
Alcune volte soprattutto dopo che lo lascio il venerdì sera e lo riprendo il lunediì mattina (quindi 2 o 3 giorni fermo) noto una piccola macchia in terra sotto lo scooter esattamente al centro dove sta il cavalletto per capirsi. Sicuramente è liquido per raffredamento perchè è oleoso e trasparente. Non risesco a capire da dove accidenti viente quella minima perdita. Ho controllato la pompa dell'acqua ma non mi sembra che perda. E, ' sempre asciutta ovunque. Stamattina per esempio ho trovato la macchia ho toccato sotto lo scooter e l'unico posto che ho trovato un po bagnato era il tubo della marmitta che viene dall'attacco sul motore. A qualcuno è avvenuto questo che sto descrivendo io? E come ha risolto? Cosa era?
Prima di portarlo dal meccanico che magari per stringere una fascetta mi prende 50 euro, qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?

GRazie
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Aprile 11, 2011, 03:05:07 pm »

mi dispiace, ma io non posso aiutarti, forse gli altri, ciao  Grin Grin Grin
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Aprile 11, 2011, 04:51:01 pm »

Ciao,
prova a smontare il coperchio sotto la sella ed i due coperchietti sulle pedane (ma se smonti le pedane vedi di piu'...) e cerca di individuare la perdita; potrebbero essere i tubi del raffreddamento, la valvola termostatica, la vite spurgo oppure le guarnizioni del cilimdro.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
dark_angel_dl
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Aprile 11, 2011, 05:28:07 pm »

Buongiorno
tempo fa avevo già avanzato qualche domanda relativamente all'oggetto. Mi spiego meglio.
Uso regolarmente tutti i giorni il mio Beverly 250 i.e. del 2007 con 14.000 Km.
Alcune volte soprattutto dopo che lo lascio il venerdì sera e lo riprendo il lunediì mattina (quindi 2 o 3 giorni fermo) noto una piccola macchia in terra sotto lo scooter esattamente al centro dove sta il cavalletto per capirsi. Sicuramente è liquido per raffredamento perchè è oleoso e trasparente. Non risesco a capire da dove accidenti viente quella minima perdita. Ho controllato la pompa dell'acqua ma non mi sembra che perda. E, ' sempre asciutta ovunque. Stamattina per esempio ho trovato la macchia ho toccato sotto lo scooter e l'unico posto che ho trovato un po bagnato era il tubo della marmitta che viene dall'attacco sul motore. A qualcuno è avvenuto questo che sto descrivendo io? E come ha risolto? Cosa era?
Prima di portarlo dal meccanico che magari per stringere una fascetta mi prende 50 euro, qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?

GRazie
ciao, a me capitò la stessa cosa, ma non so se sia la stessa cosa tua, a me era il liquido della batteria che fuoriusciva..dacci un occhiata Cheesy
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #4 inserita:: Aprile 11, 2011, 06:47:29 pm »

si a me è capitato che facesse una micro perdita proprio dal tubo che si innesta sulla valvola temostatica.
Guarda sotto il coperchio che sta nella sella o perde dal tubo e devi cambiare la fascetta che lo serrra sulla valvola termostatica, oppure potrebbe perdere da una delle due viti che serrano la stessa e quindi, in tal caso,  devi alzare la termostatica pulire bene il tutto mettere un po di mastice forma guarnizioni e serrare di nuovo il tutto.
Anche a me la gocciolina scendeva di fianco al cilindro e finiva sul collettore della marmitta  Cool Cool
Street_ Hawk ...  Grin Grin
Br1bn
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Aprile 18, 2011, 10:43:41 am »

Anche io qualche giorno fa ho trovato il tubo di scarico (prima della marmitta) bagnato e se non sbaglio la perdita è da uno dei tue tubi della pompa dell'acqua (quello più in basso).

Stamattina il porcello è dal meccanito per il cambio gomme e gli ho detto di dargli un occhio.
Speriamo sia quello  :Smiley

&
Enrico1969
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Aprile 20, 2011, 10:43:46 pm »

Anch'io ho un beverly 250 ie del 2006. dopo un paio d'anni ho notato una perdita di liquido di raffreddamento. Il meccanico mi ha riferito che è un difetto che hanno tutti i beverly, e per sistemare bisogna cambiare la pompa dell'acqua con il pericolo che possa repetersi dopo un paio d'anni. Questo succede sopratutto chi non lo usa o lo accende per lungo periodo nel periodo invernale
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: Aprile 26, 2011, 03:12:35 pm »

dopo una lunga sosta nel periodo invernale.................

arriva il bel tempo ed arrivano i problemi  Angry Angry Angry
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Aprile 26, 2011, 10:44:27 pm »

il mio era olio  Grin ho cambiato il filtro, guarnizione nuova e tutto si è sistemato...era proprio nel punto in cui lo descrivi tu
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Aprile 28, 2011, 08:28:33 am »

il mio era olio  Grin ho cambiato il filtro, guarnizione nuova e tutto si è sistemato...era proprio nel punto in cui lo descrivi tu
ma il suo non può essere olio, è trasparente!!!
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Giugno 23, 2011, 11:09:09 am »

so che la discussione è vecchia di 2 mesi ma anche io ho questa microperdita, non proviene dalla termostatica, non proviene dai manicotti e non proviene dalla pompa dell'acqua e nemmeno dalla vite di spurgo.... l'unica cosa che ho trovato con tracce di liquido di raffreddamento blu è stata  la vite ottonata che mantiene il sensore temperatura acqua. però con il beverly in moto  fermo sul cavalletto per diversi minuti non mi perde... uff . oggi dovrò assolutamente vedere , perchè con piu di 36 gradi all'ombra e lo scooter a secco di liquido di raffreddamento sto proprio rischiando...
d.damian
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Giugno 23, 2011, 11:11:29 am »

quindi occhio!!!

prima di fare danni  Angry Angry
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Giugno 23, 2011, 11:18:52 am »

sisi gia ho tirato troppo la corda.. comunque ragazzi di questi tempi controllate anche il livello delle batterie che con questo caldo muoiono e il nostro scooter non ha la pedivella....
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza

« Risposta #13 inserita:: Luglio 19, 2011, 04:28:37 pm »

Ma la valvola termostatica non si trova in zona radiatore??? Quindi nella parte anteriore???
Magari mi sbaglio!!!

Per la mia esperienza direi che difficilmente è liquido di raffreddamento perchè questo genere di perdite si verificano a caldo (quado i materiali di dilatano e la pressione del liquido è elevata) e di conseguenza a causa del calore il liquido non fa a tempo a cadere al suolo che evapora. In genere ci si accorge di queste piccole perdite perchè il liquido lascia tracce color verde/blu (questo perchè evapora l'acqua non gli additivi all'interno del liquido), quindi basta ispezionare con cura i tubi i raccordi specialmente in prossimità delle fascette di tenuta. Ho sentito dire ( e ci credo perchè il mio vecchuio Carnaby lo faceva) che le fascette originali non hanno gran tenuta per cui meglio sostituirle con quelle con le viti.

Io controllerei anche il livello del liquido, dopo 14000 Km potrebbe essere in parte evaporato, specialmente se usi il motorino in città.

Colgo l'occasione per ricordare che se il livello del liquido scende troppo la ventola non parte. Questo perchè l'interruttore dell'elettroventola è nel radiatore che se è più in alto della vaschetta di espansione (come ad esempio il barnaby) si svuota prima della vaschetta stessa. L'interruttore (c'è chi lo chiama bulbo o sensore della ventola ma non cambia nulla) se non è a bagno nell'acqua non si riscalda determinando l'accensione della ventola.

Mi sembra interessante l'ipotesi dell'acido della batteria.

Ciao
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Luglio 19, 2011, 06:25:17 pm »

a me era il bulbo rovinato e mi perdeva liquido da sotto la testa perchè si trova proprio sopra vicino al carburatore quindi occhio ancora è quello Grin Grin Grin
  Stampa  

Vai a: