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Autore Discussione: gradazioni olio estive :)  (Letto 2573 volte)
Sirius
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« inserita:: Aprile 06, 2011, 04:46:09 pm »


ragazzi che il mio beverly mangia olio è risaputo motivo per il quale lo cambio spesso e avevo messo per 3 volte (in mille km il 5w40) e in questi giorni con le belle giornate tendeva ad attaccare spesso già la ventola in traffico, allora ho deciso di montare un bel 10w40 e devo dire che è migliorato sensibilmente cioè ci mette un pelino di più ad andare in temperatura e poi resta sulla metà mentre prima stava sulla sesta tacca fisso Grin Grin Grin Grin Grin
qui da me ci son già le belle giornate.... stavo pensando che quando le temperature diventeranno ancora più calde in estate (che qui si muore) potrei prendere un olio ancora più denso, che ve ne pare? in modo che lo scooter non scaldi tantissimo.... secondo voi a che gradazione posso arrivare massimo? senza far danni  Grin Grin Grin Grin Grin? 15w40? 20w40? non so consigliatemi voi Grin Grin Grin Grin
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 06, 2011, 06:26:30 pm »

Ciao Patrizio,
se un olio e' estivo si vede dal secondo numero, non dal primo. Ammesso che il motorino di avviamento ce la faccia a girare e che l'olio denso non "mangi" troppa potenza, puoi anche mettere un 20w50.
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Sirius
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 06, 2011, 07:32:51 pm »

a me avevano detto che dipendeva dal prima dato  Angry
cmq sto fatto che mangiasse potenza non lo sapevo, io ora lo sentivo più pimpante lo scooter... forse perchè essendo più denso trafila meno olio Grin
ora che mi ci hai fatto pensare già il motorino d'avviamento col 210 fatica quindi penso che resterò col 10w40 Grin Grin Grin non vorrei che poi non ce la facesse ad avviarlo Grin Grin Grin
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 06, 2011, 08:24:33 pm »

Ciao Patrizio,
leggi qui, a circa meta' pagina. Per il resto, piu' l'olio e' denso piu' il motore deve far forza per spingerlo nelle condutture: piu' consumo, piu' fatica in avviamento, meno prestazioni (anche se piu' durata...).
vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 06, 2011, 10:27:09 pm »

Ciao Patrizio,
se un olio e' estivo si vede dal secondo numero, non dal primo. Ammesso che il motorino di avviamento ce la faccia a girare e che l'olio denso non "mangi" troppa potenza, puoi anche mettere un 20w50.
vingiul
Scusami Vingiul ma devo correggerti quello che dice Sirius è più corretto
perche la prima cifra di gradazione SAE di un olio multigrade identifica il range di temperatura a freddo entro la quale l'olio garantisce una corretta lubrificazione delle parti meccaniche secondo la specifica a cui l'olio appartiene SH, SL o SM, quindi più la prima cifra è vicina allo zero più basse sono le temperature a cui garantisce corretta lubrificazione e maggiore è la sua fluidità a freddo,
se non si usa il mezzo con temperature molto rigide può essere accettato anche un olio con gradazione minima di 10SAE e l'olio in fase di avviamento è comunque fluido ma leggermente più denso e perciò in fase di avviamento il motorino può essere più sollecitato, la seconda cifra invece identifica il range di temperatura a caldo in cui l'olio è in grado di garantire la corretta lubrificazione secondo la specifica a cui appartiene, quindi più alta è la cifra e più alte sono le temperature di esercizio, ma fondamentalmente un 40SAE per il Beverly è più che sufficiente semmai gradazioni più alte garantiscono miglior lubrificazione a temperature molto alte con temperature ambientali superiori ai 35gradi e motore molto sollecitato oppure in competizioni su pista dove gli organi meccanici sono più sollecitati
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 07, 2011, 10:49:07 am »

diciamola meglio...

per capire quale olio va meglio d'inverno in norvegia e in estate in sicilia, bisogna guardare sempre e comunque entrambi i numeri!! non si può, secondo me, scegliere un tipo di olio piuttosto che un altro, conoscendo solo il primo o solo il secondo numero!  Grin
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jared
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 07, 2011, 12:47:27 pm »

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