Ciao Patrizio,
se un olio e' estivo si vede dal secondo numero, non dal primo. Ammesso che il motorino di avviamento ce la faccia a girare e che l'olio denso non "mangi" troppa potenza, puoi anche mettere un 20w50.
vingiul
Scusami Vingiul ma devo correggerti quello che dice Sirius è più corretto
perche la prima cifra di gradazione SAE di un olio multigrade identifica il range di temperatura a freddo entro la quale l'olio garantisce una corretta lubrificazione delle parti meccaniche secondo la specifica a cui l'olio appartiene SH, SL o SM, quindi più la prima cifra è vicina allo zero più basse sono le temperature a cui garantisce corretta lubrificazione e maggiore è la sua fluidità a freddo,
se non si usa il mezzo con temperature molto rigide può essere accettato anche un olio con gradazione minima di 10SAE e l'olio in fase di avviamento è comunque fluido ma leggermente più denso e perciò in fase di avviamento il motorino può essere più sollecitato, la seconda cifra invece identifica il range di temperatura a caldo in cui l'olio è in grado di garantire la corretta lubrificazione secondo la specifica a cui appartiene, quindi più alta è la cifra e più alte sono le temperature di esercizio, ma fondamentalmente un 40SAE per il Beverly è più che sufficiente semmai gradazioni più alte garantiscono miglior lubrificazione a temperature molto alte con temperature ambientali superiori ai 35gradi e motore molto sollecitato oppure in competizioni su pista dove gli organi meccanici sono più sollecitati