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Autore Discussione: pressione pneumatici [tutte le informazioni]  (Letto 9548 volte)
mmatteo
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« inserita:: Marzo 09, 2007, 09:46:47 am »


perchè non facciamo uno spazio con le pressioni di gonfiaggio dei pneumatici in base al tipo di gomma e al montaggio o no del bauletto?!?!

esempio:

                                            pressione anteriore   |pressione posteriore
marca      |modello                normale - con baule  | normale - con baule
MICHELIN |GOLD STANDARD|    ___           ____    |   ___           ___    



capito piu o meno?!?!?!
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2008, 11:24:45 pm da Lorenzo250 » Registrato
dade87
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 09, 2007, 11:29:00 am »

guarda le pressioni sono le stesse
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mmatteo
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 09, 2007, 11:36:17 am »

Citazione di: "dade87"
guarda le pressioni sono le stesse



dento il mio bauletto c'è scritto che se lo monti dovresti modificare la pressione....li parla del 200...non so se la regola vale anche per il 250, ma penso che le gomme siano le stesse, quindi..... :roll:
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robokop
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 31, 2007, 02:22:47 pm »

ma non credo che un bauletto che potra caricare un max di 15kg sia necessario aumentare la pressione..a sto punto nei periodi festivi in cui si mangia di piu dovremmo aumentare la pressione per poi ridurla quando siamo a dieta.. Cheesy ..comunque è una mia considerazione..è possibile anche che stia sbagliando visto che non ho mai avuto a che fare con bauletti..
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lucabat
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 31, 2007, 04:23:58 pm »

quoto mica possiamo sta a gonfia e sgonfia
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nuvelle
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 31, 2007, 08:41:05 pm »

il mio bauletto originale Piaggio indica che al max
porta 6Kg......  8O
.....quoto robokop
(qual'è la pressione delle gomme?)
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 01, 2007, 02:30:45 pm »

Citazione di: "robokop"
ma non credo che un bauletto che potra caricare un max di 15kg sia necessario aumentare la pressione..a sto punto nei periodi festivi in cui si mangia di piu dovremmo aumentare la pressione per poi ridurla quando siamo a dieta.. Cheesy ..comunque è una mia considerazione..è possibile anche che stia sbagliando visto che non ho mai avuto a che fare con bauletti..

Non sottovalutate, con il bauletto vanno sostituiti i pesi del manubrio, e la pressione delle gomme dopo di che varia da modello a modello non tutti i bauletti sono = cmq in quello piaggio ci sta scritto, dove sta scritto pure il massimo peso. spero di essere stato d'aiuto.
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 03, 2007, 12:07:32 am »

ehmmm...
mmi sa che ha ragione quel
mmatto di mmatteo :oops::oops:
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 03, 2007, 03:05:35 am »

Si, infatti...

Cmq secondo me, è un'operazione da fare quando si intraprende qualche viaggetto, ovvero a bauletto carico. Ma se si và in centro, e le uniche cose che c'è dentro il bauletto sono il giornale, il portaocchiali, e il casco quando il motorino è fermo, allora nn ha senso aumentare la pressione delle gomme!!!
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 03, 2007, 08:21:19 am »

Citazione di: "giusema"
Si, infatti...

Cmq secondo me, è un'operazione da fare quando si intraprende qualche viaggetto, ovvero a bauletto carico. Ma se si và in centro, e le uniche cose che c'è dentro il bauletto sono il giornale, il portaocchiali, e il casco quando il motorino è fermo, allora nn ha senso aumentare la pressione delle gomme!!!

non è che si aumenta la pressione per il peso, ma per l'areodinamica, cosi come i bilancieri, è un consiglio non un'obbligo, dopo di che provate a montare il bauletto con i bilancieri originali e sentite la differenza...
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Twelve
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 03, 2007, 10:52:27 am »

La pressione dei pneumatici non fa ssolutamente variare l'aereodinamica di un mezzo (l'aerodinamica e la resistenza all'aria di una superficie)!! Quello che cambia è l'impronta a terra e il relativo attrito con il terreno.
La pressione va aumenteta in funzione del carico del mezzo, se si va spesso in giro col bauletto carico al limite della portata non è male che siv alzi di 1 o 2 decimi la pressione dei pneumatici, comunque da quel punto di vista è sicuramente più influente il fatto di andare da soli o in due in moto rispetto al carico di un bauletto.
Per curiosità: chi controlla regolarmente la pressione delle gomme almeno un volta al mese?
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 03, 2007, 11:29:48 am »

EH SI twelve......non l'ho toccato nemmeno una volta le ruote del mio scooter....e già quasi un anno.... :cry: ma vista l'importanza appena fa bel tempo lo controllo...... :wink:
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 03, 2007, 02:29:58 pm »

Citazione di: "Twelve"
La pressione dei pneumatici non fa ssolutamente variare l'aereodinamica di un mezzo (l'aerodinamica e la resistenza all'aria di una superficie)!! Quello che cambia è l'impronta a terra e il relativo attrito con il terreno.
La pressione va aumenteta in funzione del carico del mezzo, se si va spesso in giro col bauletto carico al limite della portata non è male che siv alzi di 1 o 2 decimi la pressione dei pneumatici, comunque da quel punto di vista è sicuramente più influente il fatto di andare da soli o in due in moto rispetto al carico di un bauletto.
Per curiosità: chi controlla regolarmente la pressione delle gomme almeno un volta al mese?

L'aerodinamica è una scienza derivata della fluidodinamica che studia la dinamica dei gas, in particolare dell'aria, e la loro interazione con corpi solidi. La risoluzione di un problema di aerodinamica comporta generalmente la risoluzione di equazioni per il calcolo di diverse proprietà dell'aria, come ad esempio velocità, pressione, densità, e temperatura, in funzione dello spazio e del tempo.
cambiando l'impronta a terra e il relativo attrito con il terreno. cambia pure l'aerodinamica. cosi come i bilancieri lo rendono + stabile,montando il parabrezza alto la velocità consigliata e di 100 Km orari, ora aumentando il peso del passeggero eventualmente si va ad aumentare la pressione posteriore,   Molti guasti dei pneumatici derivano da un'errata  pressione di gonfiaggio. Inoltre, la pressione di gonfiaggio ha una grande influenza sulla qualità di guida di una moto. La pressione di gonfiaggio consigliata dalle case produttrici di moto si possono trovare di solito nel manuale della moto . Regolare la pressione di gonfiaggio consigliata a “ruota fredda” prima di intraprendere la guida.
Durante la guida il riscaldamento del pneumatico causa un aumento di pressione che non deve essere ridotta. Controllare la pressione di gonfiaggio una volta a settimana. Aumentare la pressione dei pneumatici posteriori di 0,2 bar/ 3 psi quando si guida con un passeggero o con un carico pesante. Un'insufficiente pressione di gonfiaggio causa una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che può danneggiare le parti interne del pneumatico. Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico.
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 03, 2007, 03:05:05 pm »

"cambiando l'impronta a terra e il relativo attrito con il terreno. cambia pure l'aerodinamica".
Scusa se ti correggo ma cambiando l'impronta a terra e relativo attrito col terreno cambi "l'assetto" del veicolo(di cui l'aerodinamica è uno dei parametri principali, ma non l'unico), l'aerodinamica riguarda solo l'interazione tra un solido che si muove in un liquido (che può essere l'aria o anche l'acqua nel caso della costruzione di navi).
Tutto il resto che hai scritto è perfettamente corretto, io personalmente tengo i pneumatici almeno 3 decimi di bar più alto rispetto a quello consigliato dalle case costruttrici per 2 motivi: abbasso la resistenza al rotolamento abbassando di conseguenza leggermente i consumi e altro motivo più valido, cosi controllo più raramente la presione!!
Non dico che sia giusto fare così, perchè in contrapposizione hai una superficie a terra leggermente inferiore (quindi meno tenuta di strada), più rigidità ad ogni buca che prendi e si rischia di far lavorare troppo il centro del battistrada a discapito del resto.
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 03, 2007, 03:06:06 pm »

Pressione di gonfiaggio anteriore: 2.1 Bar
Pressione di gonfiaggio posteriore: 2.3 Bar / 2.5 se si viaggia in 2
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