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Autore Discussione: Beverly 200 non parte: motorino d'avviamento e gruppo volano  (Letto 23808 volte)
Beverly17
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« inserita:: Marzo 17, 2011, 09:47:04 am »


Salve, intenzionato all'acquisto di un beverly 200 sono andato a vederne uno a buon prezzo, il venditore mi aveva assicurato del suo funzionamento però quando sono andato lì non si è neanche acceso, la batteria era scarica, però mi ha detto che l'aveva avviato poco prima (con i cavi) si era acceso 10 secondi e poi si è spento senza avviarsi più.
Ho provato anch'io ad accenderlo con i cavi ma niente, premendo il pulsante il motorino fa come per avviarsi ed al limite fa un giro a stento e con un assorbimento enorme di corrente (i cavi scaldano e l'auto scende di giri). Cosa potrebbe essere? Perchè se è un problema non grave sono intenzionato ad acquistarlo dato il prezzo ed il chilometraggio.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2011, 02:28:23 pm da Beverly17 » Registrato
vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 17, 2011, 10:43:58 am »

Ciao,
prima di tutto va revisionato il motorino di avviamento per metterlo in moto, poi bisogna controllare tutto il resto: non si puo' sapere cosa bisogna fare, e quindi non si puo' sapere la spesa. Considera che solo per il motorino ci possono volere dai 20 ai 100 euro, piu' una trentina per la batteria, e salvo verifica di tutto il resto.
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 17, 2011, 12:27:49 pm »

Quindi il problema che ho descritto è dovuto al motorino di avviamento? Intendo il grande assorbimento di corrente ed il fatto che gira a fatica, non può essere qualcosa dopo del motorino giusto? Perchè altrimenti non girava proprio o non assorbiva tanta corrente esatto?
 
Per il fatto di mettere in conto il motorino di avviamento e la batteria già l'avevo fatto, poi in realtà ci voglio anche un tagliando completo e gomme nuove.
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vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 17, 2011, 02:35:20 pm »

Ciao,
il motorino puo' non girare ed assorbire molta corrente per essere guasto (qualcosa all'interno a massa, per esempio), o puo' non girare per danno alla ruota libera, o ancora per danni al motore del Beverly. Il fatto che non giri e quindi non metta in moto -anche se e' andato in moto durante la prova- non da' indicazioni sulle cause.
Quindi, bisogna smontare il motorino e provarlo a banco, sperando che sia riparabile con poco; poi si dovra' mettere in moto e controllare perche' si e' spento la volta scorsa.
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 19, 2011, 10:02:55 pm »

Per favore guardate questo video e ditemi quale potrebbe essere il guasto:
http://img859.imageshack.us/img859/10/kre.mp4
(nel video non intendo svitare il variatore, voglio proprio girare l'albero per far sentire il rumore)
« Ultima modifica: Marzo 20, 2011, 08:54:14 am da Beverly17 » Registrato
Sirius
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 20, 2011, 12:39:26 am »

il guasto credo che sia nel meccanico Grin Grin Grin Grin come speri di svitare il dado del variatore senza una pistola ad impulsi XD? Grin
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mao288
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 20, 2011, 01:31:43 am »

quoto sirius XD
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fabiano9
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 20, 2011, 08:12:03 am »

è tutto normale che gira e non riesci a svitarlo!
il problema è se fosse il contrario e ancor più se non girasse proprio! Smiley

cmq un consiglio...quando fai questi lavori, avvita sempre il tappo dell'olio per sicurezza in modo che non cada nulla anche accidentalmente Cheesy
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Beverly17
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 20, 2011, 08:51:06 am »

Ok, scusate, mi sono spiegato male (anzi ieri sera pe la fretta non mi sono spiegato affatto), io nel video non intendevo assolutamente svitare il dado del variatore, ma intendevo proprio girare l'albero motore per far sentire il rumore che fa.
Mi spiego: ho acquistato questo beverly 200 qualche giorno fa, il venditore aveva detto che funzionava, però in realtà quando sono andato lì non è riuscito ad avviarlo davanti a me però pochi minuti prima ha detto che era riuscito ad avviarlo anche se per pochi secondi.
Io però guardando lo scooter, sembrava che fosse stato fermo per parecchio tempo (plastiche scolorite, gomme anno 2002, ultimo collaudo 2007) come mi ha detto anche lui. Però non sembrava messo male, e fidandomi del fatto che mi ha detto che pochi minuti prima si era acceso ho pensato che in tal caso non potessero esserci gravi danni al motore ma fosse tipo il motorino di avviamento e quindi l'ho preso.
Io smontando effettivamente ho trovato il gruppo portaspazzole bruciato che portava a massa, però poi provando a girare manualmente l'albero motore come nel video ho visto che gira a fatica e con quei rumoracci.
Quindi quello che volevo chiedervi è proprio questo: a cosa può essere dovuto questo?
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 20, 2011, 01:18:20 pm »

Ho trovato la causa! credo sia lo statore motore sotto il carter della pompa dell'acqua.


Quando ho tolto il carter della pompa dell'acqua ho visto che intorno c'erano molti frammenti di magnete sbriciolati.

Per smontare lo statore serve anche qui la pistola come per il variatore giusto?
« Ultima modifica: Marzo 20, 2011, 01:37:19 pm da Beverly17 » Registrato
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 20, 2011, 03:39:13 pm »

Ciao,
si, servono pistola ed estrattore.
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 22, 2011, 02:35:30 pm »

Ok, ho smontato tutto, per fortuna sembra che la paura che avevo avuto inizialmente per i danni al motore fosse infondata. Il danno sono i magneti del volano che si sono staccati ed hanno frantumato anche lo statore:


Ora quello che vorrei chiedere è se oltre allo statore (e al motorino di avviamento perchè il gruppo portaspazzole è bruciato e solo quello non lo vendono) devo cambiare il volano completo oppure i magneti da soli si trovano e possono essere riapplicati?
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 22, 2011, 03:18:38 pm »

Ciao,
volano completo di statore e rotore. E gia' che ci sei, cambia la pompa acqua.
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 22, 2011, 11:37:17 pm »

Ciao,
volano completo di statore e rotore. E gia' che ci sei, cambia la pompa acqua.
vingiul
Quoto perche anchì'io ho avuto lo stesso prob e feci cambiare tutto...
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 23, 2011, 02:18:21 pm »

cmq un consiglio...quando fai questi lavori, avvita sempre il tappo dell'olio per sicurezza in modo che non cada nulla anche accidentalmente Cheesy
Grazie del consiglio, a dir la verità è la prima volta che metto mano vicino ad uno scooter.
Ciao,
volano completo di statore e rotore. E gia' che ci sei, cambia la pompa acqua.
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Ok, li ho trovati a 80 euro nuovi, il motorino d'avviamento lo prendo usato, mentre la pompa acqua per ora la lascio stare, lo scooter segna poco più di 5000 km, poi se mi accorgo che da problemi non ci vuole molto a smontare, solo per rimontare devo capire come fare lo spurgo dell'aria che non trovo la vite di sfiato.
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