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Autore Discussione: E' buono l'olio lubex 10w40 per beverly 250i  (Letto 24883 volte)
turbobeverly
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« inserita:: Marzo 13, 2011, 03:37:46 pm »


Salve,

vorrei sapere da voi se posso utilizzare l'olio lubex 10w40,per il mo beverly 250i

Vi scrivo specificatamente di quest 'olio perche ho trovato nel mio box una confezione da 4

 litri e perche poi la spia dell'olio sta iniziando a lampeggiare sempre piu spesso

Mi affido al vostro sapere

grazie 1000!
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turbobeverly
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 13, 2011, 03:41:23 pm »

vi posto di di cosa parlo:

http://cgi.ebay.it/OLIO-LUBEX-LT-4-10W40-ULTRA-SYNT-BENZINA-E-TURBODIESEL-/300521106293?pt=Ricambi_automobili&hash=item45f8742b75
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 13, 2011, 06:01:47 pm »

non credo vada bene, le specifiche richieste dalla piaggio dovrebbero essere queste anche per il 250i.e Olio sintetico SAE 5W-40, API SL, ACEA A3, JASO MA
io le ho prese dal manuale d'officina del 300i.e. e come vedi l'api non corrisponde e neanche la gradazione che dovrebbe essere 5W. Tienilo per l'auto!! e prendi un bel Castrol o Bardahl
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 13, 2011, 07:17:06 pm »

si è vero, le specifiche dicono 5W-40 API SL, io però uso il BARDAHL XTC C60 in gradazione 10W-40 da circa 12000 Km e non ho nessun problema, anzi sto per fare il terzo cambio con quello e sono oltre i 42.500 Km.
Più che altro è la specifica API SJ che è più bassa di quella richiesta, io non rischierei, in fondo è la sua linfa vitale l'olio...
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turbobeverly
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 13, 2011, 10:40:13 pm »

OK!

Premesso che non lo usero' per il prossimo cambio d'olio...

che ne dite se ne metto giusto un mezzo bicchiere per far scomparire la luce rossa dell'olio?

Ho paura di lasciarlo senza olio perche domani so di doverlo usare ma non tempo x poter passare dal meccanico

Poi tra qulche giorno cambio olio e  filtro

Grazie 1000!
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 13, 2011, 11:24:12 pm »

non bisognerebbe mischiare l'olio che hai gia dentro con un altro tipo...
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jared
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 14, 2011, 01:26:34 am »

Ma non star a farti troppi problemi con l'olio!!!!!!!!!!Va anche con l'extravergine bertolli Grin Grin Grin Schezo,
Piuttosto non lasciarlo senza,come nel caso segnali la spia,allora si che ti lascia a piedi!!!! Ma NON MESCOLARLO CON QUELLO DENTRO,piuttosto CAMBIALO TUTTO e basta..

Sull'olio motore si può aprire un dibattito d'un mese e alla fine non s'arriva a nulla secondo me,ognuno ha sue idee..x me oli 5w-40 che sono full synt, per motori da 20-30 cv non ha grosso senso usarli(ognuno la pensa come vuole) ma stando a dati oggettivi  10w-40 lo usano in tanti  non dà nessun tipo di problema! Ciò ne fa capire quanto ci sia di marketing e che accordi abbia di preciso la piaggio con aziende che promuove,e quali in realtà  siano le reali necessità dei motori..

Cmq olio per auto puoi usarlo,gli scooter non hanno la frizione in bagno d'olio come le moto,non necessitano di oli secifici per essa...semmai occhio alle specifiche! SJ è un pò vecchia..cerca Sl o Sm!!

« Ultima modifica: Marzo 14, 2011, 01:34:17 am da jared » Registrato
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 14, 2011, 08:19:54 am »

Ma non star a farti troppi problemi con l'olio!!!!!!!!!!Va anche con l'extravergine bertolli Grin Grin Grin Schezo,
Piuttosto non lasciarlo senza,come nel caso segnali la spia,allora si che ti lascia a piedi!!!! Ma NON MESCOLARLO CON QUELLO DENTRO,piuttosto CAMBIALO TUTTO e basta..

Sull'olio motore si può aprire un dibattito d'un mese e alla fine non s'arriva a nulla secondo me,ognuno ha sue idee..x me oli 5w-40 che sono full synt, per motori da 20-30 cv non ha grosso senso usarli(ognuno la pensa come vuole) ma stando a dati oggettivi  10w-40 lo usano in tanti  non dà nessun tipo di problema! Ciò ne fa capire quanto ci sia di marketing e che accordi abbia di preciso la piaggio con aziende che promuove,e quali in realtà  siano le reali necessità dei motori..

Cmq olio per auto puoi usarlo,gli scooter non hanno la frizione in bagno d'olio come le moto,non necessitano di oli secifici per essa...semmai occhio alle specifiche! SJ è un pò vecchia..cerca Sl o Sm!!



Concordo, Lorenzo ad esempio usava (non so se lo usa ancora) l'Agip synt evolution 5W-40, che è un olio da auto, ma si può usare benissimo sullo scooter dato che non c'è la frizione lubrificata dallo stesso olio motore.
Se la spia rossa si accende e c'è poco olio aggiungine pure di quello, ma cambialo totalmente appena puoi, e metticene uno di qualità.
Non risparmiare sull'olio, ne va dalla vita utile del motore!
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 14, 2011, 11:49:42 am »

Aggiungo che oli "specifici" per scooter non sono altro che oli ormali per 4 tempi con l'aggiunta di additivi specifici ma nulla più,cioè non esiste un olio più o meno specifico per scooter,è una trovata di marketing tutto qua,non ha nulla a che vedere con oli mtociclistici (più che altro per le jap)dove l' olio serve anche per frizione,quelli si che sono oli specifici per moto,ma il discorso scooter non c'entra 'na mazza.Lo dico perchè spesso per un presunto olio "apposito" per scoter chiedono qualcosa in più,quando un buon olio per auto,a pari qualità,costa qualcosa meno e va più che bene!
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 14, 2011, 11:52:50 am »

il sint evolution l'ho usato solo una volta, nel 2007, poi ho smesso in favore del bardahl c 60 poichè all'ipercoop l'agip non lo trovavo piu e il c60 su ebay mi veniva lo stesso prezzo.

strano che ora si raccomandi la specifica API-SL... sul mio manuale c'è scritto "utilizzare olio che rispetti almeno la API-SJ"  Smiley

il sint evo era SL, il c60 è SM
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 14, 2011, 11:54:33 am »

oli mtociclistici (più che altro per le jap) dove l'olio serve anche per frizione

purtroppo per alcuni e per fortuna per altri, d'ora in poi varrà anche per le Ducati questa cosa...
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turbobeverly
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 14, 2011, 03:18:41 pm »

Grazie raga

faro' solo un piccolo rabbocco di questo lubex,giusto per riempirlo e per non rischiare di grippare il motore,appena potro' lo svuotero tutto e ne mettero uno tutto nuovo.

Pensate sia un 'operazione facile da fare anche da solo?
Vorrei cambiare anche il filtro a questo punto..

che ne dite...?
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turbobeverly
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 14, 2011, 03:34:15 pm »

uaa che tempismo,mentre scrivo qui mio fratello è tornato a casa con un olio della castrol

esattamente questo:

http://cgi.ebay.it/1-Lt-Castrol-Magnatec-Professional-B4-5W-40-/250742240094

Pensate che 1 litro va bene ?

Vorrei qualche consiglio su come metterlo

Grazie 1000
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 14, 2011, 03:40:12 pm »

mi sembra ne servino 1,3l e il filtro va cambiato ogni volta che si fa il cambio olio ovvero ogni anno o al raggiungimento di un tot di km.
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 14, 2011, 04:01:59 pm »

mi sembra un buon olio!

http://www.youtube.com/watch?v=ykP1mTGS0c4&feature=player_detailpage
 
puoi seguire questa guida(scusa ma una guida del beverly non l'ho trovata ma è uguale) lo spiega bene però:

BAGNA CON OLIO LA GUARNIZIONE DEL FILTRO DELL'OLIO(quello nel video non lo fa ma commette un CRIMINE MECCANICO!!è DA ARRESTO!)

DIETRO AL TAPPO DI SCOLO DELL'OLIO CI STA UN FILTRINO(lo vedi nel filmato),PULISCILO CON BENZINA

NON SERRARE TROPPO IL FILTRO NUOVO SENNO COR CAVOLO LO TOGLI LA PROX VOLTA!!

E più semplice a farsi che a dirsi!però prestaci attenzione! ciao
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