Ieri mattina, dopo aver accompagnato i bambini a scuola, rimetto l'auto nel garage e tiro fuori il porcello per uscire. Metto in moto, parto e mi accorgo che la spia della riserva mi fa l'occhiolino... e mi ricordo che me lo aveva già fatto il giorno prima mentre tornavo a casa e quindi mi fermo al distributore del paese. Faccio il pieno, premo il pulsante e invece dell'avviamento un rumore molto simile ad una pernacchia proviene dal motore...
Ciò significa che la batteria si è nuovamente scaricata e, quel che è peggio, è molto probabile che si sia rovinata, visto che era già successo alla fine dello scorso anno e avevo scoperto che uno degli elementi aveva il livello molto basso. Però da allora, dopo averla ricaricata, l'avevo lasciata collegata ad un caricatore/mantenitore ed aveva sempre fuzionato senza problemi.
Tornando a ieri, dopo aver tentato diverse volte l'avviamento ed avendo ricevuto solo pernacchie, ho spinto per un breve (per fortuna) tratto di simil-salita il porcello, sono facilemente tornato a casa ed ho cominciato a pensare: oltre al fatto che la batteria aveva già subito uno shock, c'è anche da considerare che il regolatore probabilmente sta andando a... donne di facili costumi! Infatti, la spia dell'iniezione rimane accesa per un po' di secondi anche dopo l'accensione e in qualche occasione si è accesa dopo l'accensione e ho dovuto spegnere il motore per farla spegnere.
Allora sono andato a spulciarmi i post in cui si parlava di batteria e regolatore, ho preso il tester e sono sceso in garage per fare qualche misurazione, seguendo le indicazioni di Vingul e Marrocco. Ecco i risultati:
a quadro spento: 12,12 V
a quadro acceso: 11,90 V (ma scendeva lentamente di 0,01...)
in moto: pernacchia! non è partita!
Allora riattacco il caricatore/mantenitore e rimando tutto a stamattina.
E quindi stamattina, sono sceso nuovamente in garage ed ecco le misurazioni:
a quadro spento: 12,96 V
a quadro acceso: 12,50 V (ma nel giro di circa un minuto è sceso rapidamente a 12 V)
in moto al minimo: tra 14,06 e 14,68 V
accelerando (non fino al max, me lo sono dimenticato): 14,04 - 14,30 - 14,60 - 14,27 V
dopo le prove di accelerazione: tra 13,72 e 14,27 V
Poi mi è venuto in mente di fare una ripresa al tester col cellulare:
http://www.youtube.com/watch?v=vMuohsdvRWEil motore era già acceso, ho accelerato un po', poi ho spento; poi ho riacceso il quadro senza mettere in moto e si vede che i valori scendono, ma non rapidamente come era successo in precedenza.
Chiedo lumi ai tecnici del forum, grazie!
DueSicilie