Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: La batteria, il regolatore ecc...  (Letto 7969 volte)
DueSicilie
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Chieti

« inserita:: Marzo 12, 2011, 03:39:52 pm »

Ieri mattina, dopo aver accompagnato i bambini a scuola, rimetto l'auto nel garage e tiro fuori il porcello per uscire. Metto in moto, parto e mi accorgo che la spia della riserva mi fa l'occhiolino... e mi ricordo che me lo aveva già fatto il giorno prima mentre tornavo a casa e quindi mi fermo al distributore del paese. Faccio il pieno, premo il pulsante e invece dell'avviamento un rumore molto simile ad una pernacchia proviene dal motore...  Huh?

Ciò significa che la batteria si è nuovamente scaricata e, quel che è peggio, è molto probabile che si sia rovinata, visto che era già successo alla fine dello scorso anno e avevo scoperto che uno degli elementi aveva il livello molto basso. Però da allora, dopo averla ricaricata, l'avevo lasciata collegata ad un caricatore/mantenitore ed aveva sempre fuzionato senza problemi.

Tornando a ieri, dopo aver tentato diverse volte l'avviamento ed avendo ricevuto solo pernacchie, ho spinto per un breve (per fortuna) tratto di simil-salita il porcello, sono facilemente tornato a casa ed ho cominciato a pensare: oltre al fatto che la batteria aveva già subito uno shock, c'è anche da considerare che il regolatore probabilmente sta andando a... donne di facili costumi! Infatti, la spia dell'iniezione rimane accesa per un po' di secondi anche dopo l'accensione e in qualche occasione si è accesa dopo l'accensione e ho dovuto spegnere il motore per farla spegnere.

Allora sono andato a spulciarmi i post in cui si parlava di batteria e regolatore, ho preso il tester e sono sceso in garage per fare qualche misurazione, seguendo le indicazioni di Vingul e Marrocco. Ecco i risultati:

a quadro spento: 12,12 V
a quadro acceso: 11,90 V (ma scendeva lentamente di 0,01...)
in moto: pernacchia! non è partita!

Allora riattacco il caricatore/mantenitore e rimando tutto a stamattina.

E quindi stamattina, sono sceso nuovamente in garage ed ecco le misurazioni:

a quadro spento: 12,96 V
a quadro acceso: 12,50 V (ma nel giro di circa un minuto è sceso rapidamente a 12 V)
in moto al minimo: tra 14,06 e 14,68 V
accelerando (non fino al max, me lo sono dimenticato): 14,04 - 14,30 - 14,60 - 14,27 V

dopo le prove di accelerazione: tra 13,72 e 14,27 V

Poi mi è venuto in mente di fare una ripresa al tester col cellulare:

http://www.youtube.com/watch?v=vMuohsdvRWE

il motore era già acceso, ho accelerato un po', poi ho spento; poi ho riacceso il quadro senza mettere in moto e si vede che i valori scendono, ma non rapidamente come era successo in precedenza.

Chiedo lumi ai tecnici del forum, grazie! laugh

DueSicilie

Marrocco
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #1 inserita:: Marzo 12, 2011, 03:52:42 pm »

il regolatore carica nella norma SOSTITUISCI LA BATTERIA che è quella che è andata..te ne accorgi principalmente che i valori misurati sono "sballottanti" oltre al fatto che il regolatore/statore funzionano  Wink
Prendi una YUASA per il beverly 500 (attualmente nn ricordo la sigla) la sostituisci e sei apposto...ovviamente fai tutte le operazioni "previste"per l'acido e la prima ricarica...
Ciao  Wink
« Ultima modifica: Marzo 12, 2011, 03:54:55 pm da Marrocco » Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
d.damian
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Marzo 12, 2011, 05:05:54 pm »

ottimo consiglio  Grin Grin
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Marzo 12, 2011, 06:21:59 pm »

il regolatore carica nella norma SOSTITUISCI LA BATTERIA che è quella che è andata..te ne accorgi principalmente che i valori misurati sono "sballottanti" oltre al fatto che il regolatore/statore funzionano  Wink
Prendi una YUASA per il beverly 500 (attualmente nn ricordo la sigla) la sostituisci e sei apposto...ovviamente fai tutte le operazioni "previste"per l'acido e la prima ricarica...
Ciao  Wink

Grazie mille! Grin Anch'io avevo pensato alla batteria, però pensavo anche al regolatore visto che molti lo hanno dovuto sostituire ed anche perché la soia dell'iniezione ogni tanto si accende... Wink

Per quanto riguarda la batteria, su eBay ho trovato queste due offerte:

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YB10L-BP-PIAGGIO-BEVERLY-200-250-500-X9-/400177190797?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d2c6b578d

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-12V-12AH-PIAGGIO-BEVERLY-500-LIBERTY-200-/180582395764?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2a0b8caf74

Come sono i prezzi rispetto ad un negozio tradizionale?

Grazie!!! laugh

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #4 inserita:: Marzo 12, 2011, 07:39:54 pm »

Ieri mattina, dopo aver accompagnato i bambini a scuola, rimetto l'auto nel garage e tiro fuori il porcello per uscire. Metto in moto, parto e mi accorgo che la spia della riserva mi fa l'occhiolino... e mi ricordo che me lo aveva già fatto il giorno prima mentre tornavo a casa e quindi mi fermo al distributore del paese. Faccio il pieno, premo il pulsante e invece dell'avviamento un rumore molto simile ad una pernacchia proviene dal motore...  Huh?

Ciò significa che la batteria si è nuovamente scaricata e, quel che è peggio, è molto probabile che si sia rovinata, visto che era già successo alla fine dello scorso anno e avevo scoperto che uno degli elementi aveva il livello molto basso. Però da allora, dopo averla ricaricata, l'avevo lasciata collegata ad un caricatore/mantenitore ed aveva sempre fuzionato senza problemi.

Tornando a ieri, dopo aver tentato diverse volte l'avviamento ed avendo ricevuto solo pernacchie, ho spinto per un breve (per fortuna) tratto di simil-salita il porcello, sono facilemente tornato a casa ed ho cominciato a pensare: oltre al fatto che la batteria aveva già subito uno shock, c'è anche da considerare che il regolatore probabilmente sta andando a... donne di facili costumi! Infatti, la spia dell'iniezione rimane accesa per un po' di secondi anche dopo l'accensione e in qualche occasione si è accesa dopo l'accensione e ho dovuto spegnere il motore per farla spegnere.

Allora sono andato a spulciarmi i post in cui si parlava di batteria e regolatore, ho preso il tester e sono sceso in garage per fare qualche misurazione, seguendo le indicazioni di Vingul e Marrocco. Ecco i risultati:

a quadro spento: 12,12 V
a quadro acceso: 11,90 V (ma scendeva lentamente di 0,01...)
in moto: pernacchia! non è partita!

Allora riattacco il caricatore/mantenitore e rimando tutto a stamattina.

E quindi stamattina, sono sceso nuovamente in garage ed ecco le misurazioni:

a quadro spento: 12,96 V
a quadro acceso: 12,50 V (ma nel giro di circa un minuto è sceso rapidamente a 12 V)
in moto al minimo: tra 14,06 e 14,68 V
accelerando (non fino al max, me lo sono dimenticato): 14,04 - 14,30 - 14,60 - 14,27 V

dopo le prove di accelerazione: tra 13,72 e 14,27 V

Poi mi è venuto in mente di fare una ripresa al tester col cellulare:

http://www.youtube.com/watch?v=vMuohsdvRWE

il motore era già acceso, ho accelerato un po', poi ho spento; poi ho riacceso il quadro senza mettere in moto e si vede che i valori scendono, ma non rapidamente come era successo in precedenza.

Chiedo lumi ai tecnici del forum, grazie! laugh

DueSicilie
Anch'io per l'appunto ho dato un'occhiata ai valori di tensione della mia batteria perchè mi sembrava che la luminosità del faro si abbassasse un po' al minimo credendo che ciò dipendesse da valori di tensione troppo alti con motore accelerato però ho constatato che anch'io ho i tuoi stessi valori di tensione con motore in moto, unica differenza è che a motore spento ma quadro acceso la tensione non scende a valori bassi come i tuoi ma si mantiene intorno i 12,5-12,6 volt quindi il mio stabilizzatore sembra funzionare correttamente nel tuo caso probabilmente come ti ha consigliato marrocco dipende proprio dalla batteria

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Marrocco
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Marzo 12, 2011, 08:30:33 pm »

Ciao  Wink

Grazie mille! Grin Anch'io avevo pensato alla batteria, però pensavo anche al regolatore visto che molti lo hanno dovuto sostituire ed anche perché la soia dell'iniezione ogni tanto si accende... Wink

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YB10L-BP-PIAGGIO-BEVERLY-200-250-500-X9-/400177190797?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d2c6b578d

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-12V-12AH-PIAGGIO-BEVERLY-500-LIBERTY-200-/180582395764?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2a0b8caf74

Grazie!!! laugh
il primo sicuramente è un ottimo prezzo ...meglio ancora se riesci a trovare una Yuasa SENZA MANUTENZIONE....del cruiser.....che è 12AH e non 11 AH anche se il prezzo, rispetto a quest'ultima,  è molto + alto Angry
« Ultima modifica: Marzo 12, 2011, 08:33:16 pm da Marrocco » Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
DueSicilie
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Marzo 12, 2011, 09:00:08 pm »

Ciao  Wink

Grazie!!! laugh
il primo sicuramente è un ottimo prezzo ...meglio ancora se riesci a trovare una Yuasa SENZA MANUTENZIONE....del cruiser.....che è 12AH e non 11 AH anche se il prezzo, rispetto a quest'ultima,  è molto + alto Angry

E' questa la batteria del cruiser?
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-PIAGGIO-BEVERLY-CRUISER-500-07-/290525537929?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43a4abe689

faz750
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Novara

« Risposta #7 inserita:: Marzo 12, 2011, 09:11:03 pm »

sono ottime anche le Unibatt!!!
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Marzo 13, 2011, 05:53:39 pm »

Ho cercato sia su eBay che su siti di rivenditori e pare che la batteria del cuiser senza manutenzione sia la YTX12-BS che ho trovato a 48 Euro compresa la spedizione, ma c'è un problema: ha il positivo a sx mentre il mio porcello lo ha a dx. Ed inoltre anche le dimensioni sono diverse: 136x91x146 della batteria tradizionele contro 150x87x130 di quella senza manutenzione; ma questo non dovrebbe essere un problema, ho verificato sul Bev che c'è abbastanza spazio nell'alloggiamento. Ma il problema del posizionamento del polo positivo non credo sia superabile. o mi sbaglio? Huh?
Qualcuno di voi ha montato una batteria senza manutenzione sul 500? Il mio + del 2003. Wink

faz750
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Marzo 13, 2011, 06:14:40 pm »

prova a guardare questa:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-UNIBAT-CB10L-BP-CON-ACIDO-BEVERLY-200-250-500-/300506147341?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item45f78fea0d#ht_2973wt_905

la Unibatt sarà adottata come primo equipaggiamento dalla Ducati!! io l avevo presa per la mia kawasaki z750 e non ho avuto nessun problema!!
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Marzo 13, 2011, 07:22:59 pm »

prova a guardare questa:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-UNIBAT-CB10L-BP-CON-ACIDO-BEVERLY-200-250-500-/300506147341?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item45f78fea0d#ht_2973wt_905

la Unibatt sarà adottata come primo equipaggiamento dalla Ducati!! io l avevo presa per la mia kawasaki z750 e non ho avuto nessun problema!!

Va bene ma non è il tipo senza manutenzione... Wink

faz750
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Marzo 13, 2011, 07:28:39 pm »

prova a guardare questa:

su ebay dovresti trovarle della stessa marca sigillanti
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Marzo 13, 2011, 07:50:34 pm »

prova a guardare questa:

su ebay dovresti trovarle della stessa marca sigillanti

Le ho trovate ma hanno tutte il positivo a sx mentre la mia ha il positivo a dx Angry

DueSicilie
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Marzo 14, 2011, 10:27:20 pm »

Aiuto! Ho cercato in lungo e in largo su internet, ma le batterie senza manutenzione per Berverly (YTX12-BS e YTX14-BS) pare che ci siano solo con il positivo a sx, mentre il mio porcello ha la batteria (YB10L-BP) con il positivo a dx.  Angry
Qualcuno di voi che ha il Bev 500 ha montato una batteria senza manutenzione? Huh?
Grazie.

BeVRly
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Dicembre 10, 2012, 04:20:38 pm »

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio topic perché anch'io sono nella stessa situazione: devo sostituire la batteria sul mio Beverly 500 ie del 2006 e sembra che la Yuasa YTX14-BS faccia al caso mio.  A detta del meccanico e, visto anche questo link, dovrebbe essere la scelta naturale tra le batterie senza manutenzione
http://www.easyparts.it/showarticles_info/0015638733/0-968-1-m420-m882-m2324-m2180-s17687-d85836/2180/Batteria_(Ytx14-Bs)_12v-12_Ah_Yuasa.html

Il problema è che la posizione dei due poli (rispetto all'attuale YB10L-BP) è invertita.  Qualche idea per superare il problema?

Ultima cosa: le batterie che si trovano su ebay a prezzi molto più bassi che in negozio sono davvero affidabili, cioè originali e della stessa qualità?
http://www.ebay.it/itm/300631847491?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_7474wt_1165

Grazie!
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: