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Autore Discussione: La batteria, il regolatore ecc...  (Letto 7969 volte)
DueSicilie
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« inserita:: Marzo 12, 2011, 03:39:52 pm »


Ieri mattina, dopo aver accompagnato i bambini a scuola, rimetto l'auto nel garage e tiro fuori il porcello per uscire. Metto in moto, parto e mi accorgo che la spia della riserva mi fa l'occhiolino... e mi ricordo che me lo aveva già fatto il giorno prima mentre tornavo a casa e quindi mi fermo al distributore del paese. Faccio il pieno, premo il pulsante e invece dell'avviamento un rumore molto simile ad una pernacchia proviene dal motore...  Huh?

Ciò significa che la batteria si è nuovamente scaricata e, quel che è peggio, è molto probabile che si sia rovinata, visto che era già successo alla fine dello scorso anno e avevo scoperto che uno degli elementi aveva il livello molto basso. Però da allora, dopo averla ricaricata, l'avevo lasciata collegata ad un caricatore/mantenitore ed aveva sempre fuzionato senza problemi.

Tornando a ieri, dopo aver tentato diverse volte l'avviamento ed avendo ricevuto solo pernacchie, ho spinto per un breve (per fortuna) tratto di simil-salita il porcello, sono facilemente tornato a casa ed ho cominciato a pensare: oltre al fatto che la batteria aveva già subito uno shock, c'è anche da considerare che il regolatore probabilmente sta andando a... donne di facili costumi! Infatti, la spia dell'iniezione rimane accesa per un po' di secondi anche dopo l'accensione e in qualche occasione si è accesa dopo l'accensione e ho dovuto spegnere il motore per farla spegnere.

Allora sono andato a spulciarmi i post in cui si parlava di batteria e regolatore, ho preso il tester e sono sceso in garage per fare qualche misurazione, seguendo le indicazioni di Vingul e Marrocco. Ecco i risultati:

a quadro spento: 12,12 V
a quadro acceso: 11,90 V (ma scendeva lentamente di 0,01...)
in moto: pernacchia! non è partita!

Allora riattacco il caricatore/mantenitore e rimando tutto a stamattina.

E quindi stamattina, sono sceso nuovamente in garage ed ecco le misurazioni:

a quadro spento: 12,96 V
a quadro acceso: 12,50 V (ma nel giro di circa un minuto è sceso rapidamente a 12 V)
in moto al minimo: tra 14,06 e 14,68 V
accelerando (non fino al max, me lo sono dimenticato): 14,04 - 14,30 - 14,60 - 14,27 V

dopo le prove di accelerazione: tra 13,72 e 14,27 V

Poi mi è venuto in mente di fare una ripresa al tester col cellulare:

http://www.youtube.com/watch?v=vMuohsdvRWE

il motore era già acceso, ho accelerato un po', poi ho spento; poi ho riacceso il quadro senza mettere in moto e si vede che i valori scendono, ma non rapidamente come era successo in precedenza.

Chiedo lumi ai tecnici del forum, grazie! laugh

DueSicilie
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 12, 2011, 03:52:42 pm »

il regolatore carica nella norma SOSTITUISCI LA BATTERIA che è quella che è andata..te ne accorgi principalmente che i valori misurati sono "sballottanti" oltre al fatto che il regolatore/statore funzionano  Wink
Prendi una YUASA per il beverly 500 (attualmente nn ricordo la sigla) la sostituisci e sei apposto...ovviamente fai tutte le operazioni "previste"per l'acido e la prima ricarica...
Ciao  Wink
« Ultima modifica: Marzo 12, 2011, 03:54:55 pm da Marrocco » Registrato

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d.damian
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 12, 2011, 05:05:54 pm »

ottimo consiglio  Grin Grin
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 12, 2011, 06:21:59 pm »

il regolatore carica nella norma SOSTITUISCI LA BATTERIA che è quella che è andata..te ne accorgi principalmente che i valori misurati sono "sballottanti" oltre al fatto che il regolatore/statore funzionano  Wink
Prendi una YUASA per il beverly 500 (attualmente nn ricordo la sigla) la sostituisci e sei apposto...ovviamente fai tutte le operazioni "previste"per l'acido e la prima ricarica...
Ciao  Wink

Grazie mille! Grin Anch'io avevo pensato alla batteria, però pensavo anche al regolatore visto che molti lo hanno dovuto sostituire ed anche perché la soia dell'iniezione ogni tanto si accende... Wink

Per quanto riguarda la batteria, su eBay ho trovato queste due offerte:

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YB10L-BP-PIAGGIO-BEVERLY-200-250-500-X9-/400177190797?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d2c6b578d

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-12V-12AH-PIAGGIO-BEVERLY-500-LIBERTY-200-/180582395764?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2a0b8caf74

Come sono i prezzi rispetto ad un negozio tradizionale?

Grazie!!! laugh
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 12, 2011, 07:39:54 pm »

Ieri mattina, dopo aver accompagnato i bambini a scuola, rimetto l'auto nel garage e tiro fuori il porcello per uscire. Metto in moto, parto e mi accorgo che la spia della riserva mi fa l'occhiolino... e mi ricordo che me lo aveva già fatto il giorno prima mentre tornavo a casa e quindi mi fermo al distributore del paese. Faccio il pieno, premo il pulsante e invece dell'avviamento un rumore molto simile ad una pernacchia proviene dal motore...  Huh?

Ciò significa che la batteria si è nuovamente scaricata e, quel che è peggio, è molto probabile che si sia rovinata, visto che era già successo alla fine dello scorso anno e avevo scoperto che uno degli elementi aveva il livello molto basso. Però da allora, dopo averla ricaricata, l'avevo lasciata collegata ad un caricatore/mantenitore ed aveva sempre fuzionato senza problemi.

Tornando a ieri, dopo aver tentato diverse volte l'avviamento ed avendo ricevuto solo pernacchie, ho spinto per un breve (per fortuna) tratto di simil-salita il porcello, sono facilemente tornato a casa ed ho cominciato a pensare: oltre al fatto che la batteria aveva già subito uno shock, c'è anche da considerare che il regolatore probabilmente sta andando a... donne di facili costumi! Infatti, la spia dell'iniezione rimane accesa per un po' di secondi anche dopo l'accensione e in qualche occasione si è accesa dopo l'accensione e ho dovuto spegnere il motore per farla spegnere.

Allora sono andato a spulciarmi i post in cui si parlava di batteria e regolatore, ho preso il tester e sono sceso in garage per fare qualche misurazione, seguendo le indicazioni di Vingul e Marrocco. Ecco i risultati:

a quadro spento: 12,12 V
a quadro acceso: 11,90 V (ma scendeva lentamente di 0,01...)
in moto: pernacchia! non è partita!

Allora riattacco il caricatore/mantenitore e rimando tutto a stamattina.

E quindi stamattina, sono sceso nuovamente in garage ed ecco le misurazioni:

a quadro spento: 12,96 V
a quadro acceso: 12,50 V (ma nel giro di circa un minuto è sceso rapidamente a 12 V)
in moto al minimo: tra 14,06 e 14,68 V
accelerando (non fino al max, me lo sono dimenticato): 14,04 - 14,30 - 14,60 - 14,27 V

dopo le prove di accelerazione: tra 13,72 e 14,27 V

Poi mi è venuto in mente di fare una ripresa al tester col cellulare:

http://www.youtube.com/watch?v=vMuohsdvRWE

il motore era già acceso, ho accelerato un po', poi ho spento; poi ho riacceso il quadro senza mettere in moto e si vede che i valori scendono, ma non rapidamente come era successo in precedenza.

Chiedo lumi ai tecnici del forum, grazie! laugh

DueSicilie
Anch'io per l'appunto ho dato un'occhiata ai valori di tensione della mia batteria perchè mi sembrava che la luminosità del faro si abbassasse un po' al minimo credendo che ciò dipendesse da valori di tensione troppo alti con motore accelerato però ho constatato che anch'io ho i tuoi stessi valori di tensione con motore in moto, unica differenza è che a motore spento ma quadro acceso la tensione non scende a valori bassi come i tuoi ma si mantiene intorno i 12,5-12,6 volt quindi il mio stabilizzatore sembra funzionare correttamente nel tuo caso probabilmente come ti ha consigliato marrocco dipende proprio dalla batteria
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 12, 2011, 08:30:33 pm »

il regolatore carica nella norma SOSTITUISCI LA BATTERIA che è quella che è andata..te ne accorgi principalmente che i valori misurati sono "sballottanti" oltre al fatto che il regolatore/statore funzionano  Wink
Prendi una YUASA per il beverly 500 (attualmente nn ricordo la sigla) la sostituisci e sei apposto...ovviamente fai tutte le operazioni "previste"per l'acido e la prima ricarica...
Ciao  Wink

Grazie mille! Grin Anch'io avevo pensato alla batteria, però pensavo anche al regolatore visto che molti lo hanno dovuto sostituire ed anche perché la soia dell'iniezione ogni tanto si accende... Wink

Per quanto riguarda la batteria, su eBay ho trovato queste due offerte:

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YB10L-BP-PIAGGIO-BEVERLY-200-250-500-X9-/400177190797?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d2c6b578d

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-12V-12AH-PIAGGIO-BEVERLY-500-LIBERTY-200-/180582395764?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2a0b8caf74

Come sono i prezzi rispetto ad un negozio tradizionale?

Grazie!!! laugh
il primo sicuramente è un ottimo prezzo ...meglio ancora se riesci a trovare una Yuasa SENZA MANUTENZIONE....del cruiser.....che è 12AH e non 11 AH anche se il prezzo, rispetto a quest'ultima,  è molto + alto Angry
« Ultima modifica: Marzo 12, 2011, 08:33:16 pm da Marrocco » Registrato

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« Risposta #6 inserita:: Marzo 12, 2011, 09:00:08 pm »

il regolatore carica nella norma SOSTITUISCI LA BATTERIA che è quella che è andata..te ne accorgi principalmente che i valori misurati sono "sballottanti" oltre al fatto che il regolatore/statore funzionano  Wink
Prendi una YUASA per il beverly 500 (attualmente nn ricordo la sigla) la sostituisci e sei apposto...ovviamente fai tutte le operazioni "previste"per l'acido e la prima ricarica...
Ciao  Wink

Grazie mille! Grin Anch'io avevo pensato alla batteria, però pensavo anche al regolatore visto che molti lo hanno dovuto sostituire ed anche perché la soia dell'iniezione ogni tanto si accende... Wink

Per quanto riguarda la batteria, su eBay ho trovato queste due offerte:

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YB10L-BP-PIAGGIO-BEVERLY-200-250-500-X9-/400177190797?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d2c6b578d

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-12V-12AH-PIAGGIO-BEVERLY-500-LIBERTY-200-/180582395764?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2a0b8caf74

Come sono i prezzi rispetto ad un negozio tradizionale?

Grazie!!! laugh
il primo sicuramente è un ottimo prezzo ...meglio ancora se riesci a trovare una Yuasa SENZA MANUTENZIONE....del cruiser.....che è 12AH e non 11 AH anche se il prezzo, rispetto a quest'ultima,  è molto + alto Angry

E' questa la batteria del cruiser?
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-PIAGGIO-BEVERLY-CRUISER-500-07-/290525537929?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43a4abe689
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 12, 2011, 09:11:03 pm »

sono ottime anche le Unibatt!!!
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 13, 2011, 05:53:39 pm »

il primo sicuramente è un ottimo prezzo ...meglio ancora se riesci a trovare una Yuasa SENZA MANUTENZIONE....del cruiser.....che è 12AH e non 11 AH anche se il prezzo, rispetto a quest'ultima,  è molto + alto Angry

Ho cercato sia su eBay che su siti di rivenditori e pare che la batteria del cuiser senza manutenzione sia la YTX12-BS che ho trovato a 48 Euro compresa la spedizione, ma c'è un problema: ha il positivo a sx mentre il mio porcello lo ha a dx. Ed inoltre anche le dimensioni sono diverse: 136x91x146 della batteria tradizionele contro 150x87x130 di quella senza manutenzione; ma questo non dovrebbe essere un problema, ho verificato sul Bev che c'è abbastanza spazio nell'alloggiamento. Ma il problema del posizionamento del polo positivo non credo sia superabile. o mi sbaglio? Huh?
Qualcuno di voi ha montato una batteria senza manutenzione sul 500? Il mio + del 2003. Wink
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 13, 2011, 06:14:40 pm »

prova a guardare questa:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-UNIBAT-CB10L-BP-CON-ACIDO-BEVERLY-200-250-500-/300506147341?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item45f78fea0d#ht_2973wt_905

la Unibatt sarà adottata come primo equipaggiamento dalla Ducati!! io l avevo presa per la mia kawasaki z750 e non ho avuto nessun problema!!
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 13, 2011, 07:22:59 pm »

prova a guardare questa:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-UNIBAT-CB10L-BP-CON-ACIDO-BEVERLY-200-250-500-/300506147341?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item45f78fea0d#ht_2973wt_905

la Unibatt sarà adottata come primo equipaggiamento dalla Ducati!! io l avevo presa per la mia kawasaki z750 e non ho avuto nessun problema!!

Va bene ma non è il tipo senza manutenzione... Wink
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 13, 2011, 07:28:39 pm »

prova a guardare questa:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-UNIBAT-CB10L-BP-CON-ACIDO-BEVERLY-200-250-500-/300506147341?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item45f78fea0d#ht_2973wt_905

la Unibatt sarà adottata come primo equipaggiamento dalla Ducati!! io l avevo presa per la mia kawasaki z750 e non ho avuto nessun problema!!

Va bene ma non è il tipo senza manutenzione... Wink
su ebay dovresti trovarle della stessa marca sigillanti
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 13, 2011, 07:50:34 pm »

prova a guardare questa:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-UNIBAT-CB10L-BP-CON-ACIDO-BEVERLY-200-250-500-/300506147341?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item45f78fea0d#ht_2973wt_905

la Unibatt sarà adottata come primo equipaggiamento dalla Ducati!! io l avevo presa per la mia kawasaki z750 e non ho avuto nessun problema!!

Va bene ma non è il tipo senza manutenzione... Wink
su ebay dovresti trovarle della stessa marca sigillanti

Le ho trovate ma hanno tutte il positivo a sx mentre la mia ha il positivo a dx Angry
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 14, 2011, 10:27:20 pm »

Aiuto! Ho cercato in lungo e in largo su internet, ma le batterie senza manutenzione per Berverly (YTX12-BS e YTX14-BS) pare che ci siano solo con il positivo a sx, mentre il mio porcello ha la batteria (YB10L-BP) con il positivo a dx.  Angry
Qualcuno di voi che ha il Bev 500 ha montato una batteria senza manutenzione? Huh?
Grazie.
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« Risposta #14 inserita:: Dicembre 10, 2012, 04:20:38 pm »

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio topic perché anch'io sono nella stessa situazione: devo sostituire la batteria sul mio Beverly 500 ie del 2006 e sembra che la Yuasa YTX14-BS faccia al caso mio.  A detta del meccanico e, visto anche questo link, dovrebbe essere la scelta naturale tra le batterie senza manutenzione
http://www.easyparts.it/showarticles_info/0015638733/0-968-1-m420-m882-m2324-m2180-s17687-d85836/2180/Batteria_(Ytx14-Bs)_12v-12_Ah_Yuasa.html

Il problema è che la posizione dei due poli (rispetto all'attuale YB10L-BP) è invertita.  Qualche idea per superare il problema?

Ultima cosa: le batterie che si trovano su ebay a prezzi molto più bassi che in negozio sono davvero affidabili, cioè originali e della stessa qualità?
http://www.ebay.it/itm/300631847491?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_7474wt_1165

Grazie!
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