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Autore Discussione: Sensore velocita' su Beverly 300ie '10  (Letto 6111 volte)
vadda
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« inserita:: Marzo 09, 2011, 10:52:09 am »


Ciao,
qualcuno mi sa' dire dove si trova il sensore che misura la velocita'
sul nuovo beverly 300 ?
Non e' che per caso e' un sensore del numero di giri e che la velocita'
e' solo calcolata  ?
Ci sono in giro gli schemi elettrici ? Ho cercato un po'
ma non ho trovato nulla.....  :Smiley
Volevo provare a fare un grafico giri/velocita' per comparare le
prestazioni di diversi variatori.
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 09, 2011, 12:20:51 pm »

Ciao,
e' un sensore magnetico collegato alla ruota posteriore: conta quanti giri fa la ruota (tipo bicicletta...).
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 09, 2011, 02:14:11 pm »

Ok, grazie, ma e' interno ai carter ?
Sai se esiste e dove e' il sensore dei giri ?
In teoria deve esistere, perche' la centralina ha il limitatore....
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 10, 2011, 07:49:08 am »

Ciao,
guarda nella zona dietro la marmitta, sulla piastra vedrai un filo: seguilo verso la ruota e troverai il sensore magnetico.
Il contagiri e' interno alla centralina, ed in genere e' solo un contatore che controlla quante volte la centralina ha inviato corrente alla candela.
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 10, 2011, 09:34:21 am »

Si, si, l'ho trovato :-)
E' un sensore di Hall che sente il passaggio dei
bulloni del disco post.
La mia idea era di fare un circuitino per tarare il contachilometri,
intercettando il segnale del sensore di velocita', correggerlo e
rimandarlo alla centralina.
Ieri ho misurato con il GPS, 82Km/h e sul tachimetro segnava 90Km/h.
Magari non interessa a nessuno, magari si....  Wink

Per quando riguarda il contagiri, se e' interno alla centralina non
ci si puo' fare niente (per le mie conoscenze), bisognerebbe
mettere uno esterno (es. albero motore) per poi combinare
i dati con quelli provenienti dal sensore velocita'.

Si trova in giro lo schema elettrico ?

Ciao e grazie.
Luca
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 10, 2011, 10:25:02 am »

Ciao,
lo schema elettrico (come il manuale di officina completo) e' difficile trovarlo, dato che e' un mezzo di recente produzione; il manuale si puo' acquistare alla Piaggio, ma non so se ne vale la pena. Prova a cercare in USA, fino a poco tempo fa esisteva qualche manuale liberamente scaricabile in inglese (da loro pare sia obbligatorio fornirli).
Per la taratura, prima di impegnarti seriamente, hai considerato l'usura del copertone? Dato che si limita a contare i giri della ruota e a moltiplicarli per la circonferenza, rende la taratura "variabile" a seconda dell'usura.
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 10, 2011, 10:56:28 am »

Ummmm, ok, per lo schema ora cerco.....

Per l'usura del pneumatico non so'.
Io pensavo di fare una taratura come si fa' con le bici, cioe' :

Segni un punto sul pneumatico dove tocca terra, sposti il
motorino con te sopra finche' la ruota dietro non fa' un giro completo
e segni quanti cm ha fatto, quella e' la criconferenza per ogni giro,
con questa misura fai la correzione/taratura.
Quando il pneumatico si usura andrebbe ritarata, ma credo che
l'errore sull'usura sarebbe trascurabile, il battistrada quando ha perso
3/4mm sul raggio e' finito.

Ciao
Luca
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 10, 2011, 04:22:08 pm »

Ho trovato il sensore di giri  Cheesy
E' sul volano, basta intercettarlo sulla centralina, pin 13 e 15.
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 11, 2011, 08:11:39 am »

Ciao,
quello sul volano e' il sensore che da' l'impulso alla centralina per la scintilla alla candela; lo puoi usare come contagiri (diviso 2, se vuoi il numero di giri utile), ma se si crea una qualsiasi interferenza resti a piedi.
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 11, 2011, 10:49:19 am »

Ciao,
si, grazie, alla fine ci avevo pensato  :Smiley
A questo punto meglio prenderlo dalla bassa tensione della bobina.

Luca
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