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Autore Discussione: bev 200 - messa in fase e perdita di olio da filtro aria  (Letto 12556 volte)
goodwasabi
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« inserita:: Marzo 04, 2011, 12:27:02 am »


Ciao a tutti,
per il mio primo post sto cercando di essere più preciso possibile, ho letto molto prima di scrivere su questa community, ma non riesco proprio a venire a capo del problema.
Ringrazio chiunque abbia qualche idea/consiglio.
Goodwasabi

Scooter: beverly 200 del 2002 (a carburatore)

Dopo aver aperto il motore per sostituire fasce/guarnizioni non riparte più. Il motorino d'avviamento gira, la candela scintilla, le valvole si aprono tutte nel modo giusto rispetto ai Punto Morto Superiore (non sbattono sul pistone), la benzina arriva al carburatore... ma non parte.

Durante il rimontaggio ho perso i riferimenti per la messa in fase quindi ho dovuto rimontare tutto trovandomi il PMS e mettendo in fase l'albero a camme da solo. Visto che i PMS in un motore 4 tempi sono 2 (uno "compressione e scintilla" ed uno "scarico senza scintilla") potrei averli scambiati? Come si riconosce il giusto PMS?

Il mio problema ora è rifar partire il motore, qui di seguito c'è una breve storia di come sono arrivato a questo punto, qualsiasi idea/consiglio/suggerimento è ben accetto (incluso buttar via tutto e metterci una pietra sopra).

Problemi che avevo prima di cominciare a smontare tutto:

* perdita abbondante di liquido scuro denso (apparentemente olio misto acqua) dallo sfiato del filtro dell'aria
* avviamento molto difficile, da freddo ma soprattutto da caldo
* accelerazione difficile: aprendo il gas gradualmente il motore arrivava a giri alti, aprendo velocemente si ingolfava, arrivando anche a spegnersi (con riavvio difficoltoso)
* al minimo andava tenuto leggermente accelerato per tener su i giri, altrimenti tendeva ad ingolfarsi e spegnersi
* a pieni giri arrivava comunque a velocità vicina alla velocità massima (arrivava a circa 100-110 quando il massimo che aveva mai fatto era 120

Storia del mezzo:

    * scooter comprato usato con pochi km, sempre andato bene
    * rottura della pompa dell acqua con conseguente ebollizione del motore
    * riparata pompa acqua da meccanico e lo scooter è tornato quasi normale (scaldava molto)
    * intervento del meccanico per spurgare il circuito dell'acqua dall'aria (poi scaldava meno)
    * lo scooter ha cominciato ad avere i problemi descritti sopra, due diversi meccanici ci hanno messo mani, lavorando soprattutto sul carburatore, ogni volta sembrava andare meglio ma poi ricominciava a peggiorare. hanno entrambi pulito il carburatore e regolato l'aria

Alla fine la conclusione dei meccanici è stata che probabilmente le due o tre scaldate forti che ha preso hanno compromesso le fasce/raschiaolio e le guarnizioni di testa/cilindro. I preventivi fatti erano molto superiori al valore del mezzo. Ho deciso quindi di provare a smontarmerlo da solo prima di rottamarlo.

Verifiche fatte prima di aprire il motore:

    * pulizia e verifica carburatore (membrane, galleggiante, valvola ingresso benzina comandata dal galleggiante
    * pulizia e verifica collettore aspirazione / filtro aria
    * verifica arrivo benzina/pompa benzina
    * prova di sostituzione bobina di accensione
    * verifica scintillamento candela (mettendola a massa)

non è cambiato niente quindi ho aperto il motore ma non ho trovato nessun problema evidente:

    * fasce/raschiaolio sembravano integri (consumati forse ma né deformati né rotti)
    * guarnizioni apparentemente integre (nessuna bruciatura o evidente travaso acqua/olio
    * tappi testata integri (quello esterno vicino al collettore uscita benzina e quello nascosto sotto l'albero a camme

Ho sostituito guarnizioni e fasce, rimontato tutto ma non parte. Al di là del fatto che ora non parte, esistono altri posti dove l'acqua di raffreddamento e l'olio rischiano di mischiarsi? paraoli dell'albero motore? lato volano? cosa potrebbe essere stato il motivo dei problemi al motore (soprattutto della perdita di tutto quell olio dal filtro aria)?
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 04, 2011, 10:08:31 am »

ciao, è sempre difficile dare un consulto per iscritto ad un problema così pero' ci si puo' provare  Smiley.

da come scrivi tu hai due problemi, non uno solo...........


il primo problema è quello che aveva il beverly prima del tuo intervento
il secondo problema è quello che ha attualmente il beverly dopo che tu lci hai messo le mani sopra.

il secondo è piu' grave del primo perchè non ti permette di ripartire, mentre prima ( anche se male ) camminava.


per quanto concerne il problema n° 2 ( il piu' determinante ) in tutta sincerità e senza offesa ( non ti conosco quindi vado per statistiche seguendo la "legge di murphy"  Wink  ) , 99 volte su 100 quando si fanno lavori complicati l'errore sta appunto nella fase di rimontaggio
Nei tuoi discorsi manca una voce importante........... l'angolo graduato ( o come si chiama dalle parti tue )  .

NB
se due meccanici ritengono di aver scovato il problema, e tu dici che è tutto integro , forse qualche foto degli oggetti che tu rietieni "integri" sarebbe da visionare per dare un giudizio ( e risolvere il problema n° 1)



PS ( aggiunto successivamente )
visto che dai meccanici non ci vuoi andare per evidente "sassata monetaria"  un "in bocca al lupo" non ci stà male.........  Cheesy
« Ultima modifica: Marzo 04, 2011, 10:10:57 am da beo500 » Registrato
goodwasabi
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 04, 2011, 11:32:42 am »

Ciao Beo500,
hai colto perfettamente i problemi, purtroppo non ho foto qui con me ma ne farò questo weekend.

Il problema che mi sta più a cuore ora è la ripartenza e capire come rimettere in fase il motore.

Angoli graduati non ne ho, ma prima di smontare avevo segnato sulla corona del variatore il punto che corrispondeva alla tacca 4V sulla ghiera dentata che guida l'albero a camme.

Purtroppo durante il rimontaggio ho stupidamente fatto una serie di rotazioni del'albero motore prima di ricollegare la ghiera dentata dell'albero a camme.

Il risultato è che ho il punto preciso della fase (infatti valvole e pistone non si toccano mai) ma potrebbe essere "sfasato di 180 gradi".

la domanda è quindi: Come faccio a sapere quale dei due possibili PMS è quello "giusto"? Immagino che la centralina faccia scintillare la candela solo in uno di questi due PMS, visto che l'altro è quello di scarico....

idee? suggerimenti?

ho letto che per regolare l'anticipo (che non ho toccato, in quanto non ho nemmeno aperto la pompa acqua/volano) si usa una lampada stroboscopica... che non ho e non saprei nemmeno come usare.... credete che sia necessario che me ne procuri una? non ci sono metodi più "empirici" per capire in quale PMS scintilla la candela?

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« Risposta #3 inserita:: Marzo 04, 2011, 03:48:11 pm »

Ciao Beo500............. omissis ............ idee? suggerimenti?


 Undecided Undecided Undecided
rimettere un motore in fase a occhio ( tacche o non tacche ) riesce a poche persone nel mondo non professionale.
E visto che il consiglio piu' semplice ( quello di andare da un meccanico ) l'hai escluso in partenza, c'è solo quello di riserva  Cheesy .
Procurati a pagamento un manuale d'officina, poi leggi tutti i settaggi e parti da lì.
Il fatto che tu abbia aperto il motore per sostituire le fasce  mi dice che qualche attrezzo in piu' rispetto alla media dovresti averlo  Wink.
Gli attrezzi mancanti bisogna che te li compri.

Occhio al rischio  Huh? :
cioè che se dopo aver speso i soldi non riesci a farlo ripartire poi te la devi prendere solo con te stesso se hai il portafoglio piu' scarno e nessun meccanico all'orizzonte.......
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 07, 2011, 11:34:00 am »

Non disperarti e ascolta bn... vedi vicino la pompa dell'acqua c'è un coperchietto nero, toglio e vedrai che sotto troverai questo http://i3.ebayimg.com/05/i/001/26/5f/b6b7_1.JPG?set_id=800005007 ora su queta "ventolina" c'è una piccola sporgenza, cercala e falla coincidere con un'altra sporgenza che troverai sul carter. ora come hai già fatto il segno 4v deve coincidere con questo punto http://img153.imageshack.us/i/07032011562.jpg/ .
buon lavoro e se ti serve chiedi
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goodwasabi
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 09, 2011, 09:45:43 am »

Ciao Nico,

ti ringrazio molto per la risposta... visto che mi sembri molto ferrato ti faccio un'altra domanda chiarificatrice....

visto che ci sono due PMS, ed in uno la candela deve scintillare e nell'altro non deve scintillare... come fa la centralina a capire in quale deve scintillare ed in quale deve stare "spenta"?

Nei motori due tempi delle vecchie vespe esistevano le puntine, montate sotto al volano, ad ogni rotazione del volano si chiudeva il circuito di "scintillamento" della candela. Negli scooter 2 tempi più moderni (già dalla vespa primavera ET3) hanno tolto le puntine meccaniche ed hanno messo un pickup elettronico che "sente" il passaggio del volano e ad ogni rotazione accende la candela.... ma se metti lo stesso meccanismo su un 4 tempi hai una scintilla ad ogni PMS...

quindi

1. la candela di un 4 tempi scintilla ad ogni PMS, indipendentemente dalla posizione delle valvole QUINDI non devo cercare l'origine dei miei mali nella messa in fase
2. la candela di un 4 tempi scintilla a PMS alternati, quindi esiste la possibilità che io abbia rimontato il motore "sfasato" di 180° ed ora sto scintillando nel PMS di scarico

brucio tutto e rispolvero la mia vespa?

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« Risposta #6 inserita:: Marzo 10, 2011, 10:56:03 am »

Visto che i PMS in un motore 4 tempi sono 2 (uno "compressione e scintilla" ed uno "scarico senza scintilla") potrei averli scambiati? Come si riconosce il giusto PMS?

nel PMS "compressione e scintilla" hai tutte le valvole chiuse.
nel PMS "scarico senza scintilla" hai le valvole di scarico che si stanno richiudendo e quelle di aspirazione che, una volta riniziata la discesa del pistone, cominciano ad aprirsi (il famoso INCROCIO).
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goodwasabi
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 10, 2011, 11:08:07 am »

ma come fa la centralina a capire in quale PMS deve scintillare ed in quale deve stare "spenta"?
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 10, 2011, 11:23:50 am »

la scintilla la dovrebbe fare ad ogni giro... facci caso quando la metti a massa
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 10, 2011, 11:58:28 am »

... facci caso quando la metti a massa........


se la fa ritorniamo al punto di prima ( rimontaggio errato ) ma almeno hai tolto un dubbio.

io propendo per un errato montaggio meccanico

« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 12:01:47 pm da beo500 » Registrato
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 10, 2011, 12:06:39 pm »

sembra scintillare ad ogni giro, difficile dirlo perché il motorino di avviamento fa girare tutto molto in fretta...

anche un altro utente su un altro forum ha detto che in questi motori le candele scintillano ad ogni PMS, indipendentemente da quale PMS sia (compressione o espulsione)

se fosse così il motore è in fase, la meccanica è OK ed il mio problema è altrove, per esempio nel carburatore... aspetto un altro paio di giorni e mi metto a cercare informazioni su come revisionare/controllare/tarare il carburatore


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« Risposta #11 inserita:: Marzo 10, 2011, 01:50:11 pm »

ripeto, che io sappia la fa ad ogni giro.. servirebbe sennò  una mappa apposita della centralina. roba che un motore da scooter a carburatore non ha Smiley

ho letto il tuo mess iniziale, ho capito che apparte la fuoriuscita d'olio dal filtro (capita spesso se c'è troppo olio o lo scooter cade da una parte, l'olio passa dal ricircolo vapori che sfita proprio nel filtro) aveva difficoltà d'accensione....
io controllerei lo starter a questo punto... la membrana hai detto già l'hai coontrollata.

la candela rimane sempre asciutta quando tenti di avviarlo? è in buone condizioni? può capitare che la scintilla la facciano ma sono comunque in corto (mettendola sul telaio scocca dappertutto tranne che sull'elettrodo) oppure lascintilla è troppo debole.
il collettore d'aspirazione è integro? se crepato e fessurato aspira aria da lì e nn si accenderà mai...
« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 01:53:04 pm da Lorenzo250 » Registrato

goodwasabi
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 18, 2011, 07:09:22 pm »

tanto per chiudere il post....

- la candela del beverly scintilla ad ogni PMS, quello di scoppio e quello di espulsione
- il mio problema (grosso) era la bobina, cambiandola è ripartito

ora ho un problema a motore caldo.... vedere post a parte
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