Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3 4 5
  Stampa  
Autore Discussione: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!  (Letto 53492 volte)
jared
Utente non iscritto
« Risposta #15 inserita:: Marzo 03, 2011, 08:53:28 pm »

E' vero si lo produce pure Bardhal il 10w-60,non avevo visto...sorry!!Cmq anche se è indicato per motori spinti,nulla vieta fondamentalmente di usarlo su motori"normali",a me piace provare prima o poi tenterò pure con questo!! O 20w-60 addirittura,d'estate qui si brucia!!! Per dover di cronaca avevo nominato la Castrol prima ma lasciatela perdere,consiglio spassionato per chiunque legga questo post:commercializza oli minerali e grazie ad un "trucchetto burocratico"li spaccia per sintetici puri...appena ritrovo l'articolo lo posto qui!
L'olio che ti indicavo se lo cerchi su internet risparmi qualcosa,sennò continua col solito che usi,sen'altro non sbagli!! Ciao
Registrato
tourer_125
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: Foggia
Provincia: ND
Messaggi: 1006



« Risposta #16 inserita:: Marzo 03, 2011, 09:09:55 pm »

anke da me qui l'estate 40° all'ombra  Cheesy Cheesy poi il beverly se la temperatura è al di sotto dei 10° raramente lo prendo per qusto avrei optato per un olio per le alte temperature come il 10w60.. ma non so forse è eccessivo.. cmq sia l' SO-4 è pur sempre bardhal e entrambi sappiamo ke è tra le migliori marke di oli =) poi ke l' xtc abbia quella speciale tecnologia è n'altra storia (ke si paga)  Wink
Registrato


vario malossi, molla contrasto bianca, mollette frizione rosse, torsion controller, red sponge, getto carburatore 105
jared
Utente non iscritto
« Risposta #17 inserita:: Marzo 03, 2011, 09:23:43 pm »

Senz'altro Bardhal è tra migliori in assoluto!!!Secondo solo forse alla Royal Purple,azienda che produce esclusivamente oli totalmente sintetici in tutte le gradazioni...ma a dei costi assurdi!!!
Quindi..avanti con Bardhal!!!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #18 inserita:: Marzo 03, 2011, 11:34:12 pm »

P.S. dimenticavo...
io uso ormai da tempo Bardhal XTC C60 15w-50,va da dio e mi trovo benissimo,dopo 33milakm non consuma un filo d'olio..!mentre so di amici che usando 5w-40 hanno maggior consumo d'olio...
Ciao

Solo una domanda,
dici che i tuoi amici usano un 5W40 e consumano olio, cosa mettono un Bardahl SO4 oppure altri prodotti tipo Agip,
siccome sono prossimo ai 10000km non sapevo se provare a mettere un Bardahl o un  AGIP CITY HI TEC 4T consigliato da Piaggio ero in dubbio se mettere il Bardahl normale. Con quello messo in concessionaria al tagilando dei 5000km mi ha sempre consumato un pochettino di olio circa 150ml ogni 2000km, va be che siamo usciti da poco dal rodaggio ma non è niente di preoccupante anzi è praticamente normale ma mi andava di provare altro magari anche meglio ma tipo Bardahl  avete esperienze in merito? Non vorrei che fosse troppo fluido e lo consumasse
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
jared
Utente non iscritto
« Risposta #19 inserita:: Marzo 04, 2011, 12:19:43 am »

ciao,guarda le persone che conosco,che poi sono due colleghi,usano Selenia se non erro,il nome del prodotto non ricordo, cmq è 5w-40 specifico per scooter.
I consumi d'olio  che hanno sono maggiori dei tuoi,forse  perchè hanno molti più km fatti!comunque il consumo d'olio che hai è irrisorio e fisiologico dei mocilindrici,ed è normale perchè 5w-40 è una gradazione piuttosto liquida,impossibile evitarlo!
Io tra un cambio d'olio e l'altro non ho mai avuto bisogno di rabbocchi, perchè come spiegavo prima uso un olio molto denso,15w-50,dato che uso lo scooter quasi solo d'estate!!
Comunque se vuoi provare il Bardhal fidati è buono,(anche l'agip non è male),non avrai consumi maggiori d'olio stai tranquillo,rimani sempre su 5w-40 quindi il consumo rimarrà pressochè invariato!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #20 inserita:: Marzo 04, 2011, 12:34:40 am »

Bene
allora mi sa che proverò il Bardahl non so se il normale SO-4 o l'XC 60 ma quest ultimo mi sembra troppo estremo, quest estate forse userò il mezzo per un viaggio lungo anche in austrada e non so se usare quello meglio ma  penso che comunque l'SO-4 vada più che bene e quasi sicuramente metterò quello.
Non dovrebbero rompere in officina se gli porto il Bardahl tanto ha le stesse specifiche dell'Agip autorizzato Piaggio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
tourer_125
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: Foggia
Provincia: ND
Messaggi: 1006



« Risposta #21 inserita:: Marzo 04, 2011, 12:56:45 pm »

se riesci a trovare l' xtc a poco prezzo prendi quello sennò vai di so4.. io lo uso da quasi 6mila km.. nessun consumo d'olio e non è nemeno nero e ancora sul grigiastro.. un ottimo olio.. riconfermerò bardhal al prox tagliando.. ma non so quali dei 2.. ma cambierò la gradazione da 5w40 a 10w40 o meglio ancora il 10w60 se lo trovo
Registrato


vario malossi, molla contrasto bianca, mollette frizione rosse, torsion controller, red sponge, getto carburatore 105
faz750
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 40
Località: Novara
Provincia: Novara
Messaggi: 386



« Risposta #22 inserita:: Marzo 04, 2011, 01:30:00 pm »

se riesci a trovare l' xtc a poco prezzo prendi quello sennò vai di so4.. io lo uso da quasi 6mila km.. nessun consumo d'olio e non è nemeno nero e ancora sul grigiastro.. un ottimo olio.. riconfermerò bardhal al prox tagliando.. ma non so quali dei 2.. ma cambierò la gradazione da 5w40 a 10w40 o meglio ancora il 10w60 se lo trovo
5w40 o 10w40 è perfetto! i 10w50 o 10w60 sono sprecati!! vanno bene su moto ad alte prestazioni da far girare in pista!!
provate ad andare sul sito castrol nella sezione "Trova l'olio adatto" la stessa castrol consiglia:
Raccommanda    Power 1 Scooter 4T 5W-40    
In alternativa    Act>evo X-tra Scooter 4T 5W-40
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #23 inserita:: Marzo 04, 2011, 01:37:39 pm »

se riesci a trovare l' xtc a poco prezzo prendi quello sennò vai di so4.. io lo uso da quasi 6mila km.. nessun consumo d'olio e non è nemeno nero e ancora sul grigiastro.. un ottimo olio.. riconfermerò bardhal al prox tagliando.. ma non so quali dei 2.. ma cambierò la gradazione da 5w40 a 10w40 o meglio ancora il 10w60 se lo trovo
Scusa ma non ho capito
mi confermi che usi SO4 sul tuo Beverly e non consuma olio?
se non lo trovo l'altro mi sa che metto proprio l'SO4
vedo se li trovo su Internet
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #24 inserita:: Marzo 04, 2011, 01:54:59 pm »

io eviterei di mettere gradazioni completamente differenti da quelle consigliate... se uno abita all'estremo sud posso convenire nel salire come gradazione a freddo, ma mai oltre 10w, la 15w all'avvio può dare problemi di pompabilità anche se è estate se il motore nel quale viene mess è progettato per andare bene con un 5w... molto dipende dalle tolleranze a freddo! più sono strette e meno è adatto un olio con gradazione a freddo alta.
è inutile anche scaldarlo, xke ripeto la fase critica è l'avvio, quando l'olio è per forza di cose freddo e denso. dovreste tenere parcheggiato lo scooter in ambienti riscaldati in inverno Cheesy

per quelle a caldo... già la 50 su uno scooter è sprecata, anche se fa molto caldo, ma si può anche mettere se si fanno percorsi lunghi e gravosi.
se serve x andare da casa alla spiaggia o alla palestra o in generale per tragitti brevi anche se ci son 40°, è inutile e quasi "dannoso" dato che difficilmente in condizioni normali si raggiunge la temperatura alla quale l'ìolio si "depura". si girerebbe con olio inquinato da residui di combustione, benzine, vapori acquei ecc....

io personalmente uso da una vita il C60 5w-40 sul beverly (50mila km) e il 10w-50 sul monster (1000cc raffreddato ad aria e olio)
Registrato

jared
Utente non iscritto
« Risposta #25 inserita:: Marzo 04, 2011, 02:10:22 pm »

Guarda la scelta dell'olio,sempre che si rispetti la tabella per il grado di viscosità,rimane comunque molto soggetiva e va in base all'utilizzo che uno ne fa,lo stile di guida i km percorsi..
Sicuramente attenersi alle prescrizioni piaggio è la cosa migliore non si sbaglia,ma nulla vieta di ricorrere ad altro.....un 15w come puoi vedere mantiene le caratteristiche di vicosità fino a -15 e addirittura -20 gradi in inverno se è semisint,è vero che è più grosso di un 5w che vien consigliato d'usare,ma da primavera  fine estate,usandolo sempre a  10-12 gradi esterni minimo,non ne risente di problemi meccanici stai tranquillo...altra cosa è usarlo tutto l'anno allora ha più senso usare 10w 0 5w..
Registrato
jared
Utente non iscritto
« Risposta #26 inserita:: Marzo 04, 2011, 02:27:03 pm »

Comunque far scaldare un motore,specie con gradazioni più alte,è sempre molto consigliabile dato che a freddo l'olio fatica un pò più a raggiungere le punterie...poi scaldarlo una 30 di secondi al minimo anche d'estate a freddo male non fa!!
Registrato
tourer_125
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: Foggia
Provincia: ND
Messaggi: 1006



« Risposta #27 inserita:: Marzo 04, 2011, 02:59:24 pm »

io eviterei di mettere gradazioni completamente differenti da quelle consigliate... se uno abita all'estremo sud posso convenire nel salire come gradazione a freddo, ma mai oltre 10w, la 15w all'avvio può dare problemi di pompabilità anche se è estate se il motore nel quale viene mess è progettato per andare bene con un 5w... molto dipende dalle tolleranze a freddo! più sono strette e meno è adatto un olio con gradazione a freddo alta.
è inutile anche scaldarlo, xke ripeto la fase critica è l'avvio, quando l'olio è per forza di cose freddo e denso. dovreste tenere parcheggiato lo scooter in ambienti riscaldati in inverno Cheesy

per quelle a caldo... già la 50 su uno scooter è sprecata, anche se fa molto caldo, ma si può anche mettere se si fanno percorsi lunghi e gravosi.
se serve x andare da casa alla spiaggia o alla palestra o in generale per tragitti brevi anche se ci son 40°, è inutile e quasi "dannoso" dato che difficilmente in condizioni normali si raggiunge la temperatura alla quale l'ìolio si "depura". si girerebbe con olio inquinato da residui di combustione, benzine, vapori acquei ecc....

io personalmente uso da una vita il C60 5w-40 sul beverly (50mila km) e il 10w-50 sul monster (1000cc raffreddato ad aria e olio)

io ovisto quella tabella e allora mi sono lasciato convincere a provare quella gradazione  Cheesy ma se anke tu mi confermi ke è a dir poco inutile andrò di 10w40 visto ke da me le temperature in inverno quasi mai toccano lo 0 e io se nn ci sono minimo 10 gradi non lo caccio lo scooter.. ma i estate mi capita di girarci anke on + di 40°
Registrato


vario malossi, molla contrasto bianca, mollette frizione rosse, torsion controller, red sponge, getto carburatore 105
tourer_125
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: Foggia
Provincia: ND
Messaggi: 1006



« Risposta #28 inserita:: Marzo 04, 2011, 03:02:41 pm »

se riesci a trovare l' xtc a poco prezzo prendi quello sennò vai di so4.. io lo uso da quasi 6mila km.. nessun consumo d'olio e non è nemeno nero e ancora sul grigiastro.. un ottimo olio.. riconfermerò bardhal al prox tagliando.. ma non so quali dei 2.. ma cambierò la gradazione da 5w40 a 10w40 o meglio ancora il 10w60 se lo trovo
Scusa ma non ho capito
mi confermi che usi SO4 sul tuo Beverly e non consuma olio?
se non lo trovo l'altro mi sa che metto proprio l'SO4
vedo se li trovo su Internet

sisi ho l' SO-4 da u anno e mezzo e quasi 6mila km.. l'ho cotrollato nemmeno un mese fa e il livello è sempre quello (quasi al max) il colore non è molto nero.. è colore olio nuovo ma un po + scuro.. non nero per intenderci quando l'olio è stra-sfruttato.. pagato 1l 14/15€  Wink
Registrato


vario malossi, molla contrasto bianca, mollette frizione rosse, torsion controller, red sponge, getto carburatore 105
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #29 inserita:: Marzo 04, 2011, 03:15:36 pm »

Comunque far scaldare un motore,specie con gradazioni più alte,è sempre molto consigliabile dato che a freddo l'olio fatica un pò più a raggiungere le punterie...poi scaldarlo una 30 di secondi al minimo anche d'estate a freddo male non fa!!

si ho capito quello che dici, ma il tuo scaldare è scaldarlo in moto! l'avvio, molto critico, lo fai lo stesso a olio freddo e denso a meno che tu non abbia un preriscaldatore. bisogna stare attenti pure alle pompe se son fatte x olii piu fluidi  Smiley
Registrato

Pagine: 1 [2] 3 4 5
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!