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Autore Discussione: Batteria defunta...e ora?  (Letto 2779 volte)
gcarfix
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« inserita:: Febbraio 16, 2011, 11:59:32 am »


Ciao a tutti,
ieri pomeriggio uscendo dal lavoro, vado a recuperare il bev al parcheggio e...sorpresona  Shocked, non è partito. la batteria sembrava quasi morta e non riusciva a dare lo spunto per l'avvio.
Chiedo al tizio del posteggio se abbia qualche starter o roba del genere e lui tira fuori una specie di marchingegno che assomiglia ad un carica batterie. Smonto la copertura della batteria, attacco i cavetti e  aspetto circa 10 minuti. Provo ad accendere e stavolta qualche segno di vita c'è. Ok è la batteria.
Ma la moto ancora non parte. il tizio smanetta con il coso malefico e credo aumenti la tensione, fatto stà che dopo un minuto di tentativi di accensione la moto parte.
Veniamo adesso al problema vero.
Al minimo sembra tutto ok: luci quadro strumenti stabili, luci di posizione e anabbaglianti anch'esse stabili. Appena monto e comincio a camminare noto che le luci del quadro lampeggiano e guardando il riflesso del faro sulle macchine davanti, capisco che anche le luci anabbaglianti lampeggiano tipo albero di Natale! Questo lo fà fino a quando il motore non raggiunge un numero di giri elevato. Per intenderci quando supero i 100km le tutte le luci sembrano stabilizzarsi. Arrivato a casa ho notato che anche le luci posteriori fanno parte dell'abero di Natale.
Passo alla domanda da 100 milioni agli esperti del Club e cioè: è possibile che dipenda semplicemente dal fatto che la batteria è morta e quindi non fornisce una adeguata tensione al circuito?
Oppure (sgrat sgrat) che il bestio del parcheggio giocando con il marchingegno malefico abbia dato veramente troppa tensione e si sia danneggiato qualche altro componente elettronico (tipo regolatore di tensione o cose simili)?
Scusate la lungaggine, ma era per dare quante più informazioni possibili Grin
Considerate che ho omesso i vari ca..o ca..o tirati fuori per l'occasione.  :Smiley
Oggi comunque compro la batteria nuova la monto e aggiorno il post.
Buona giornata a tutti!

Ps: per l'occasione stamattina ho rispolverato il sempre verde vespone 150! è partito con  mezza pedalata  Grin
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 16, 2011, 12:35:06 pm »

Ciao,
controlla il regolatore di tensione con un tester PRIMA di montare la batteria (ancora meglio se non la hai ancora comprata), e verifica che la corrente sia a posto: puo' essere che la tua batteria sia ancora buona, e necessiti solo di essere caricata. Cerca sul forum come controllare il regolatore; NON puo' essere che sia stato danneggiato dal parcheggiatore.
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gcarfix
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 16, 2011, 02:27:43 pm »

Grazie Vingiul, ora mi metto a cercare sta cosa del regolatore.
cmq la batteria ha la sua età circa 4 anni, secondo te non è comunque da cambiare?
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vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 16, 2011, 03:45:15 pm »

Ciao,
se fosse ancora buona, perche' cambiare la batteria? Potrebbe solo essere scarica a causa del regolatore. Se invece il regolatore va bene, allora e' colpa della batteria. L'eta' non c'entra.
vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 18, 2011, 12:13:20 am »

nel caso fosse la batteria guasta ti consiglio il marchio Unibat ottimo rapporto qualità/prezzo... comprata per la mia, ormai ex Kawasaki, a 30 euro contro i 70 80 yuasa. oltretutto Unibat sarà il fornitore ufficiale Ducati prossimamente...
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 18, 2011, 09:23:23 pm »

Successe anche al bev 200 che avevo e praticamente il fatto che le luci si illuminano come un 50ino o una vespa è il regolatore di tensione che è partito che ho pagato 60 €.
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 21, 2011, 11:32:38 am »

Risolto l'arcano.
Cambiata Batteria, Unibat, alla misera cifra di 30 €.
Tutto ha ripreso a funzionare correttamente, direi che il regolatore per questa volta se l'è fatta franca!
Grazie a tutti.
Ciao  Grin
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