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Autore Discussione: Consiglio sostituzione frizione  (Letto 20291 volte)
Cr3aTiVo
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« inserita:: Febbraio 15, 2011, 07:11:31 pm »


Ciao a tutti!!
come da oggetto mi trovo a dover sostituire la frizione,il mecca ha detto che è arrivata allo stremo!
Premetto che sono abbastanza ignorante sulla meccanica e per questo ho deciso di affidarmi a voi prima che al meccanico!
in primis che frizione mi consigliate (l originale nn mi passa neanke x l anticamera del cervello)
in secundis volevo fare qualche piccola modifica per rendere un pò + briosa la guida!
attendo tutti voi.
grazie anticipatamente!!!
ah in tutto questo ho un 250 ie
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2011, 07:17:09 pm da Cr3aTiVo » Registrato

NiTrO
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 15, 2011, 07:25:13 pm »

Ciao, io monto la Malossi e devo dire che mi ci trovo bene, l'unico problema consiste nel trovare la giusta regolazione, ti fa uscire matto! Inoltre il ferodo dura pochissimo, neanche 10.000 km  Shocked!... la stessa cosa vale anche per le altre marche alternative all'originale... potresti fare così: ti fai ricostruire le massette della frizione originale da Marrocco (eliminando tra l'altro il ''muggito'' che fa quando si surriscalda in mezzo al traffico), monti le mollette bianche della Malossi che sono giusto un pelino + dure delle originali ed infine metti il Torsion Controller (sempre della Malossi) che oltre a ridurre le vibrazioni rende un po' + dura la molla di contrasto facendoti partire ed un numero di giri + alto  Wink.... ah dimenticavo, facendo queste modifiche andrai a spendere al massimo sui 50 euro, mentre una frizione Malossi ti costerà sui 100-110  Wink
P.S. questo è il link dove si parla della ricostruzione delle massette frizione: http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=9944.0
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fabiano9
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 16, 2011, 02:32:34 am »

@Nitro mi dispiace riprenderti, ma il Torsion controller riduce si le vibrazione, ma non è affatto vero che ti fa partire ad un numero di giri maggiore! l'unica cosa che ti fa cambiare il numero di giri a cui la frizione deve agganciare, sono solo le mollette della frizione!!

per quanto riguarda la discussione, io ti consiglio di farti rifare le massette da Marrocco! tuti ne parlano bene, anche se io non ho mai avuto il piacere di provarle! lascia stare frizioni aftermark (malossi-polini) perchè sono soldi buttati inutilmente! se proprio non vuoi fare modifiche, monta nuovamente quella originale, che in fondo non è così male come sembra! Wink
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Lorenzo250
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 16, 2011, 02:45:46 pm »

evitate il torsion controller, precarica eccessivamente la molla di contrasto e si rischia di farla andarea pacco prima che la puleggia si sia aperta completamente.

Creativo ma quanti km ha il tuo beverly? io ho 49mila km e ho sempre la frizione originale che continua a cavarsela benone!
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NiTrO
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 16, 2011, 04:12:32 pm »

A me questo tipo di problema non l'ha dato... :Smiley
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Sirius
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 16, 2011, 05:13:36 pm »

ehi lorenzo io il torsion controller l'ho abbinato alla molla bianco dici che è meglio se lo levo :/?
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Cr3aTiVo
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 16, 2011, 06:45:41 pm »

ho 14.000 km,...ma lo fa solo nel maledetto traffico...il meccanico mi ha detto ke è un difetto del beverly....mi ha detto una stronxxta?
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NiTrO
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 16, 2011, 06:50:10 pm »

No, ha ragione, è un difetto di tutti i Beverly... x questo ti ho consigliato la ricostruzione delle massette, che pone fine definitivamente a quel rumore ke fa nel traffico...  Wink
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Cr3aTiVo
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 16, 2011, 08:06:15 pm »

e oltre alla ricostruzione che a questo punto la vedo una soluzione pratica e veloce cosa mi consigliate di poter fare,come già detto vorrei una guida un pò + "sprint"rispetto all originale ma senza stravolgere nulla!
insisto sul consiglio xkè voglio andare dal mecca con le idee chiare e dire io a lui cosa deve montare!
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vingiul
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 17, 2011, 07:48:52 am »

Ciao,
ricostruisci la frizione, poi scegli tra: rulli 10g; far tornire il variatore e la semipuleggia (30-40 euro, ma non puoi tornare indietro); mettere un variatore Malossi, Polini o altro a tua scelta.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 17, 2011, 09:55:41 am »

X farti un esempio, io monto i seguenti pezzi: variatore Malossi, ventola variatore tornita, cinghia Malossi, frizione Malossi cn mollettine bianche, molla di contrasto Malossi bianca e Torsion Controller Malossi, ottima accelerazione, velocità massima raggiunta da contakm 143 km/h.... quindi x rendere la guida + sportiva hai solo l'imbarazzo della scelta tra tt questi pezzi  Wink
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faz750
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« Risposta #11 inserita:: Febbraio 17, 2011, 11:38:34 pm »

X farti un esempio, io monto i seguenti pezzi: variatore Malossi, ventola variatore tornita, cinghia Malossi, frizione Malossi cn mollettine bianche, molla di contrasto Malossi bianca e Torsion Controller Malossi, ottima accelerazione, velocità massima raggiunta da contakm 143 km/h.... quindi x rendere la guida + sportiva hai solo l'imbarazzo della scelta tra tt questi pezzi  Wink

prima delle modifiche quanto segnava il tuo conta km?
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Lorenzo250
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« Risposta #12 inserita:: Febbraio 18, 2011, 02:23:31 pm »

ai tempi d'oro (2005-2006) col solo variatore segnavo poco meno di 150... da originale piu o meno uguale ma raggiunti in piu tempo.


--non ho detto che il torsion non fa aprire al massimo la puleggia... ho detto che si potrebbe verificare visto l'ingombro eccessivo che ha. inoltre rende la molla troppo piu precaricata e quindi dura.
se avete soldi da spendere, con 30-40 euro acquistate lo spring slider bettella/pinasco, fornito assieme a una molla specifica, piu corta delle altre..
lo spring slider è un vero cuscinetto assiale a sfere che isola la molla da qualsiasi altro inutile sforzo dovuto all'apertura del correttore di coppia.
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« Risposta #13 inserita:: Febbraio 18, 2011, 02:30:48 pm »

@faz750 - originale mi faceva sempre sui 140, anche perchè tieni presente che variatore e frizione nn portano un aumento di velocità, ma solo di accelerazione/ripresa, invece con lo scarico aperto raggiunsi i 150 km/h....  Wink
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« Risposta #14 inserita:: Febbraio 18, 2011, 09:27:07 pm »

@faz750 - originale mi faceva sempre sui 140, anche perchè tieni presente che variatore e frizione nn portano un aumento di velocità, ma solo di accelerazione/ripresa, invece con lo scarico aperto raggiunsi i 150 km/h....  Wink
effettivamente frizione e variatore rendono la guida più briosa, prima modifica che farò anche io.... quindi lo scarico ti ha dato più velocità?! ma ai bassi regimi?
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