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Autore Discussione: Apertura sella e stacca batteria  (Letto 29834 volte)
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« Risposta #15 inserita:: Febbraio 18, 2011, 05:52:58 pm »

Ho controllato, questo tipo di stacca batterie noi lo montiamo sugli automezzi di servizio (Nissan Terrano, Fiat Stilo, Mercedes fuoristrada, Fiat Brava, furgoni Iveco etc...) quindi dovrebbe andare bene anche sul mio Beverly.
Il mio problema ora è:
come si fa?
Io purtroppo sono ignorante.
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« Risposta #16 inserita:: Febbraio 18, 2011, 08:21:01 pm »

Ciao,
quell'interruttore ha 2 terminali a vite; individua dove montare l'interruttore, fai un buco e fissalo; stacca un filo dalla batteria e collega l'occhiello ad uno dei due terminali; crea un filo (di adeguato diametro) con due occhielli alle estermita' e collega un occhiello al terminale dell'interruttore e l'altro alla batteria.
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« Risposta #17 inserita:: Febbraio 19, 2011, 08:15:28 pm »

Grazie mille Vingiul.
E' importante il polo della batteria da staccare, o va bene uno qualsiasi?
Non sarebbe meglio staccare entrambi per il consumo di corrente?
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« Risposta #18 inserita:: Febbraio 19, 2011, 08:27:23 pm »

Grazie mille Vingiul.
E' importante il polo della batteria da staccare, o va bene uno qualsiasi?
Non sarebbe meglio staccare entrambi per il consumo di corrente?

Per il consumo di corrente basta che ne stacchi uno solo, il circuito è aperto e quindi non c'è passaggio di corrente
per quale staccare dovrebbe essere meglio staccare il negativo attaccato a massa, in questa maniera isolando la massa dal negativo eviti eventuali possibili problemi di cortocircuito che si potrebbero verificare se montando erroneamente lo stacca batteria sul positivo ti andasse a massa il positivo attaccato appunto allo stacca batteria, montando invece lo stacca batteria sul negativo se ti va erroneamente a massa lo stacca batteria non succede assolutamente niente e non crei pericolosi cortocircuiti che potrebbero anche incendiare il mezzo
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« Risposta #19 inserita:: Febbraio 19, 2011, 10:23:03 pm »

Quel tipo di stacca batteria va piu' che bene lo usa il mio meccanico nelle macchine da slalom che prepara  per le gare. Solo un appunto, sull' uso. Io credo che  ogni volta che ti fermi stacchi la batteria e la riattacchi potrebbe danneggiarsi la centralina utilizzandolo spesso. Io chiederei conferma all'utente MAROCCO che e' molto preparato nel settore.
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« Risposta #20 inserita:: Febbraio 20, 2011, 11:41:59 am »

Ciao,
non credo che la centralina subisca danni, solo che dovra' rimettere l'orologio ogni volta.
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« Risposta #21 inserita:: Febbraio 20, 2011, 02:04:22 pm »

Ciao,
non credo che la centralina subisca danni, solo che dovra' rimettere l'orologio ogni volta.
vingiul
Non penso che la centralina subisca danni come dice Vingiul
l'unico problema è che siccome la centralina in condizioni normali è sempre alimentata non vorrei che tutte le volte che gli togli alimentazione con questo stacca batteria venga fatto un reset dei parametri di lavorazione che la centralina che la stessa ha salvato via via che fa girare il motore, la centralina dovrebbe fare una sorta di autoparametrizzazione dei valori di lavoro dell'iniezione in base alle condizioni di funzionamento del motore rilevate tramite i vari sensori e di conseguenza calcolare la carburazione da adottare, se stacchi tutte le volte  l'alimentazione alla batteria questa procedura viene rifatta e la centralina tutte le volte deve riparametrizzarsi e non so se probabilmente aumentano anche i consumi perchè la carburazione viene in un primo momento probabilmente regolata secondo parametri di carburazione non certo magra per via via smagrirsi

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« Risposta #22 inserita:: Febbraio 20, 2011, 05:18:08 pm »

ragazzi ma alla fine sto staccabatteria serve solo una due volte all'anno  Shocked Shocked ed è come togliere il positivo dalla batteria .... io lo monterò per velocizzare l'operazione da fare differentemente con chiavi inglesi e cacciaviti  ... quindi nn vedo quali problemi dovrebbe dare  Cool Cool il reset della centralina lo fareste lo stesso anche staccando il positivo dalla batteria quindi avreste lo stesso risultato che nn ha nulla di dannoso per la centralina  Wink Wink
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« Risposta #23 inserita:: Febbraio 20, 2011, 08:14:01 pm »

Se non ho capito lo vuole usare ogni volta che si ferma e parcheggia il motore no due volte l'anno
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« Risposta #24 inserita:: Febbraio 20, 2011, 08:29:57 pm »

beh sempre che non abbia un'antifurto elettronico  Cheesy Cheesy
e cmq sia l'orologio si resetta dopo una giornata di batteria staccata e la centralina si resetta in 6 ore circa quindi pur utilizzando lo staccabatteria ad ogni sosta nn ci dovrebbero essere grandi problemi  Wink Wink
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« Risposta #25 inserita:: Febbraio 20, 2011, 08:40:28 pm »

ragazzi ma alla fine sto staccabatteria serve solo una due volte all'anno  Shocked Shocked ed è come togliere il positivo dalla batteria .... io lo monterò per velocizzare l'operazione da fare differentemente con chiavi inglesi e cacciaviti  ... quindi nn vedo quali problemi dovrebbe dare  Cool Cool il reset della centralina lo fareste lo stesso anche staccando il positivo dalla batteria quindi avreste lo stesso risultato che nn ha nulla di dannoso per la centralina  Wink Wink
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ma non mi pare di aver detto che c'è qualcosa di dannoso Undecided
ho solamente esposto cosa probabilmente fa la centralina motore gli stacchi l'alimentazione
se lo fai due volte l'anno certo non cambia praticamente nulla
ma se lo fai molto spesso, come mi sembra si dicesse, ogni volta la centralina
rifa tutta la procedura di parametrizzazione, certo non dovrebbero esserci problemi ma saperlo non guasta
A me un mesetto fa ripulirono il corpo farfallato per i conosciuti problemi di spegnimento e fecero anche il reset centralina e i primi tempi che lo ripresi il mezzo aveva sempre il minimo alto soprattutto all'accensione a freddo, poi via via la situazione è andata scomparendo e il minimo adesso sembra normale  come deve essere
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« Risposta #26 inserita:: Febbraio 22, 2011, 01:05:19 pm »

Ok.
Credo di essermi fatto una'idea di come fare.
Grazie a tutti, siete stati preziosissimi per un "pivello" come me.
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