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Autore Discussione: Preparazione da Gara  (Letto 38223 volte)
emanuele46
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« Risposta #30 inserita:: Febbraio 02, 2011, 11:23:52 pm »

Rimango sempre piu convinto che ne sai veramente troppo in campo di preparazioni..ma dove l'hai acquisita tutta questa competenza??
Complimenti...
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« Risposta #31 inserita:: Febbraio 03, 2011, 12:19:23 am »

grazie per i complimenti...sono sempre stato un malato sui motori..ci sono ancora altre cose..come l'anticipo sul volano variando la gola dove si mette la mezza luna...l'anticipo sulla ruota fonica dove sta il pik up..si possono allegerire i carter motore..che sul master sono pesantissimi!sempre al tornio cnc..cmq con il tempo e le esperienze si assimilano le cose...e anche a condividere idee..
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« Risposta #32 inserita:: Febbraio 03, 2011, 12:45:18 am »

Che invidia...anche io fin da piccolo sono stato rapito dal mondo delle moto macchine e tutto quello che andasse forte ma non ho mai potuto fare esperienza da qualcuno preparato in materia...  Sad
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« Risposta #33 inserita:: Febbraio 03, 2011, 04:41:33 pm »


qua sto iniziando a lavorare la testata..con riflussaggio dei condotti..magiorati di circa 2 mm sabbiatura a micropallini di sabbia sull'aspirazione..lucidatura a specchio luce di scarico..valvole magiorate molle e sedi valvolecon albero a camme riprofilat,ho aumentato la pressione carburante a 3,5 bar scarico della yamahaR1 dovrò rimappare un altra volta..e spostare il limitatore a 9200 giri, e le modifiche alla trasmissione si vedono nelle prima foto..il resto scriverò altro in seguito..

Non ti conosco perciò non posso sapere ne che lavoro fai ne che studi hai fatto e ne che competenze tecniche hai sui Motori e nemmeno a chi ti appoggi per questi lavori, ma visto che sei un appassionato mi permetto di consigliarti

Elaboriamo il 4 tempi, di F.L.Facchinelli

edizioni Motor Books Tech, Trento.

distribuito tra gli altri anche da Hoepli.

C'è tutta la collana (4 tempi, tempi turbo, 2 tempi, l'assetto, 4 tempi moto etc etc...)

Inoltre siccome non sono in molti in Italia ad avere le attrezzature veramente professionali e le capacità sulla flussodinamica magari questo può esserti utile:

http://www.luminiengineering.com/

Wink
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« Risposta #34 inserita:: Febbraio 03, 2011, 05:39:31 pm »

ti ringrazio per i consigli che mi hai dato:-)...riguardo la capacità di flussaggio dei condotti..non e per niente semplice...tutta via vanno eseguiti all'estrema preciosione purchè fatti con la "testa"e criterio..perchè si deve verificare  l'effetto "turbolenza"in entrata..per avere un risucchio nella camera di combustione.tutta via va controllato non solo questo ma anche l'inclinazione valvole che e stata variata di 3°..poi anche lo scarico..anche perchè il condotti dello scarico e stato realizzato a forma conica per avere un effetto "turbo"in uscita dato il diametro modesto del collettore di scarico che e di 42 mm anzichè 38 di serie..cosa importantissima e la carburazione..una carburazione magra tende ad avere surriscaldamenti anomali con temperatura alle stelle!!la carburazione si effetua mediante l'anticipo e variazione dei tempi di iniezione modificando i parametri della centralina originale..si effettua con la "sonda"nello scarico..e si leggono i valori di CO i valori di combustione la portata d'aria in entrata la pressione che esercita,questa e la cosa FONDAMENTALE... l'albero a camme e stato realizzato in base al rapporto stechiometrico del motore stesso per sfruttarlo al 100% con dovuto anticipo della ruota fonica che e stata rivista nelle sue sedi,la cubatura del cielo del pistone verrà modificata..con sedi squish riviste sempre al cnc con incavature di 0,9 mm con il cielo ribassato  e spalle accorciate a fine lavoro il pistone verrà sotto posto ad un controllo  di bilanciamento pesi per avere un peso equo su ogni suo lato con una macchina a rilevamento laser!che viene usata nei laboratori di componentistica aereonautica che si trova stesso a napoli presso la l'azienda "dema"..oggi ho chiuso i semicarter poi più tardi posterò alcune foto de lavoro..
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2011, 05:50:19 pm da ALAZAR 300i.e. » Registrato

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« Risposta #35 inserita:: Febbraio 03, 2011, 07:00:22 pm »

gennaruzzo bello il malossi..anche il mio lo sto facendo cosi nel leo:D
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« Risposta #36 inserita:: Febbraio 03, 2011, 09:25:58 pm »

alazar mi permetto di contestare ciò che hai detto sui condotti di aspirazione nn per fare il professorino ma solo per dare un'idea su cosa si basano i condotti di aspirazione dei motori preparati alle persone che ne sanno poco :
i motori ad alta potenza specifica si basano soprattutto sui condotti sia di aspirazione che di scarico risonanti ossia che sfruttano le onde di pressione che si vengono a creare all'interno di essi. il "trucco" (nei condotti di aspirazione) sta nel far coincidere all'apertura della valvola l'arrivo dell'onda di sovrappressione in modo da far entrare all'interno del cilindro la massima quantità di miscela possibile che con dovute fasature e con condotti di aspirazione di una determinata lunghezza si può arrivare ad ottenere un riempimento volumetrico di 1,2...
se nn si è a disposizione di determinati programmi di calcolo è consigliabile creare condotti "stazionari" ossia cortissimi e larghissimi in modo che le onde di pressione che si creano all'interno di essi possono anche nn essere prese in considerazione quì il riempimento volumetrico scende a 0,9.
...riguardo la capacità di flussaggio dei condotti..non e per niente semplice...tutta via vanno eseguiti all'estrema preciosione purchè fatti con la "testa"e criterio..perchè si deve verificare  l'effetto "turbolenza"in entrata..per avere un risucchio nella camera di combustione.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2011, 09:31:14 pm da niko125 » Registrato

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« Risposta #37 inserita:: Febbraio 03, 2011, 09:35:59 pm »

ti ringrazio per i consigli che mi hai dato:-)...riguardo la capacità di flussaggio dei condotti..non e per niente semplice...tutta via vanno eseguiti all'estrema preciosione purchè fatti con la "testa"e criterio..perchè si deve verificare  l'effetto "turbolenza"in entrata..per avere un risucchio nella camera di combustione.tutta via va controllato non solo questo ma anche l'inclinazione valvole che e stata variata di 3°..poi anche lo scarico..anche perchè il condotti dello scarico e stato realizzato a forma conica per avere un effetto "turbo"in uscita dato il diametro modesto del collettore di scarico che e di 42 mm anzichè 38 di serie..cosa importantissima e la carburazione..una carburazione magra tende ad avere surriscaldamenti anomali con temperatura alle stelle!!la carburazione si effetua mediante l'anticipo e variazione dei tempi di iniezione modificando i parametri della centralina originale..si effettua con la "sonda"nello scarico..e si leggono i valori di CO i valori di combustione la portata d'aria in entrata la pressione che esercita,questa e la cosa FONDAMENTALE... l'albero a camme e stato realizzato in base al rapporto stechiometrico del motore stesso per sfruttarlo al 100% con dovuto anticipo della ruota fonica che e stata rivista nelle sue sedi,la cubatura del cielo del pistone verrà modificata..con sedi squish riviste sempre al cnc con incavature di 0,9 mm con il cielo ribassato  e spalle accorciate a fine lavoro il pistone verrà sotto posto ad un controllo  di bilanciamento pesi per avere un peso equo su ogni suo lato con una macchina a rilevamento laser!che viene usata nei laboratori di componentistica aereonautica che si trova stesso a napoli presso la l'azienda "dema"..oggi ho chiuso i semicarter poi più tardi posterò alcune foto de lavoro..

Le parti in grassetto in particolare mi lasciano perplesso anche solo parlando di pura e semplice teoria.
In ogni modo senza che io abbia dei tuoi dati certi basati su studi fatti a regola d'arte, numeri, schemi, prove di laboratorio, è come parlare di aria fritta.

Personalmente per le mie Moto da gara mi faccio sempre fare degli studi da due ingegneri che fanno solo questo di mestiere da molti anni e solo dopo si iniziano le elaborazioni.
Questo perchè ho come punto d'arrivo i limiti regolamentari imposti dalle federazioni.

Ti auguro un buon proseguimento e un buon divertimento con l'elaborazione Wink
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« Risposta #38 inserita:: Febbraio 03, 2011, 10:10:28 pm »

alazar mi permetto di contestare ciò che hai detto sui condotti di aspirazione nn per fare il professorino ma solo per dare un'idea su cosa si basano i condotti di aspirazione dei motori preparati alle persone che ne sanno poco :
i motori ad alta potenza specifica si basano soprattutto sui condotti sia di aspirazione che di scarico risonanti ossia che sfruttano le onde di pressione che si vengono a creare all'interno di essi. il "trucco" (nei condotti di aspirazione) sta nel far coincidere all'apertura della valvola l'arrivo dell'onda di sovrappressione in modo da far entrare all'interno del cilindro la massima quantità di miscela possibile che con dovute fasature e con condotti di aspirazione di una determinata lunghezza si può arrivare ad ottenere un riempimento volumetrico di 1,2...
se nn si è a disposizione di determinati programmi di calcolo è consigliabile creare condotti "stazionari" ossia cortissimi e larghissimi in modo che le onde di pressione che si creano all'interno di essi possono anche nn essere prese in considerazione quì il riempimento volumetrico scende a 0,9.

Anche quì però parliamo di pura teoria, mi spiego meglio:
ciò che hai scritto non è una regola fissa e nemmeno ferrea anzi, inoltre non specifica su che tipo di motore parla, auto ? moto ? quante valvole, quanti cilindri ?
I calcoli per i flussi vanno fatti in toto, non ha senso fare un condotto in un certo modo se non si conosce la testata, la sua portata, le sue valvole ecc. ecc.

La termo-fluidodinamica è una materia scientifica esatta e non empirica e per quanto posso essere un appassionato di Motori sinceramente certe cose così specifiche le lascio calcolare a chi lo fa per mestiere ed è un Ingegnere Wink
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2011, 10:12:15 pm da eddolix » Registrato

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« Risposta #39 inserita:: Febbraio 03, 2011, 10:19:03 pm »

per niko...niko perdonami e che ho citato io nella descrizione???si deve creare un effetto turbolenza..e non consiste solo nell'allargamento del condotto ma anche dalla porosità dell'alluminio se e ruvido o liscio!ti ringrazio per la lezione ma non e necessario..perchè io mi baso su esperienze mie personali gia passate!per eddolix...eddolix io sto realizzando un lavoro che non devo partecipare a un trofeo con regolamenti ecc ecc...sto facendo una cosa "libera"mia personale..senza limiti e ne niente..non necessito di ingegneri o altro...nel campo delle preparazioni c'è sempre da imparare..e io ti ripeto...mi baso sulle mie esperienze..e fin ora non ho mai sbagliato!a volte seguire le lineee teoriche...non e sempre così..ma funziona di più con le esperienze..a costo di butta 10mila testate ma che me le creo da solo le cose!e fin ora ho centrato sempre!!!!!!
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« Risposta #40 inserita:: Febbraio 03, 2011, 10:25:59 pm »

il discorso di niko e troppo vago...per la testata io lo scritto..e lo riscrivo...le cose vanno fatte con criterio..non a capa di ombrello prendiamo e allarghiamo tutto..si calcolano tutte le cose che circondano il tutto...e si trae una conclusione..e si fanno varie prove..io ho fatto SEMPRE così..e mi son trovato SEMPRE bene..tra virgolette...l'ingegnere lo conosco..e le dritte le da..ma per il lavoro pratico...lo si svolge da se e quello che conta!!le parole sono facili.conta il lavoro come lo si fa!
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« Risposta #41 inserita:: Febbraio 03, 2011, 10:49:23 pm »

alazar mi permetto di contestare ciò che hai detto sui condotti di aspirazione nn per fare il professorino ma solo per dare un'idea su cosa si basano i condotti di aspirazione dei motori preparati alle persone che ne sanno poco :
i motori ad alta potenza specifica si basano soprattutto sui condotti sia di aspirazione che di scarico risonanti ossia che sfruttano le onde di pressione che si vengono a creare all'interno di essi. il "trucco" (nei condotti di aspirazione) sta nel far coincidere all'apertura della valvola l'arrivo dell'onda di sovrappressione in modo da far entrare all'interno del cilindro la massima quantità di miscela possibile che con dovute fasature e con condotti di aspirazione di una determinata lunghezza si può arrivare ad ottenere un riempimento volumetrico di 1,2...
se nn si è a disposizione di determinati programmi di calcolo è consigliabile creare condotti "stazionari" ossia cortissimi e larghissimi in modo che le onde di pressione che si creano all'interno di essi possono anche nn essere prese in considerazione quì il riempimento volumetrico scende a 0,9.

Anche quì però parliamo di pura teoria, mi spiego meglio:
ciò che hai scritto non è una regola fissa e nemmeno ferrea anzi, inoltre non specifica su che tipo di motore parla, auto ? moto ? quante valvole, quanti cilindri ?
I calcoli per i flussi vanno fatti in toto, non ha senso fare un condotto in un certo modo se non si conosce la testata, la sua portata, le sue valvole ecc. ecc.

La termo-fluidodinamica è una materia scientifica esatta e non empirica e per quanto posso essere un appassionato di Motori sinceramente certe cose così specifiche le lascio calcolare a chi lo fa per mestiere ed è un Ingegnere Wink

i valori che ho usato sn messi così a casaccio era solo per rendere l'idea e per alazar se vorremmo parlare di questi fenomeni dovremmo discutere ore intere ci sn troppe cosa da prendere in considerazione. quello che ho voluto fare era solo rendere l'idea...
poi e normale che a fuaria di fare esperienze si arriva a dei livelli migliori.
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« Risposta #42 inserita:: Febbraio 03, 2011, 10:54:14 pm »

ecco...e io mi sto basando sulle mie esperienze;-)
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« Risposta #43 inserita:: Febbraio 04, 2011, 01:17:43 am »

per eddolix...eddolix io sto realizzando un lavoro che non devo partecipare a un trofeo con regolamenti ecc ecc...sto facendo una cosa "libera"mia personale..senza limiti e ne niente..non necessito di ingegneri o altro...nel campo delle preparazioni c'è sempre da imparare..e io ti ripeto...mi baso sulle mie esperienze..e fin ora non ho mai sbagliato!a volte seguire le lineee teoriche...non e sempre così..ma funziona di più con le esperienze..a costo di butta 10mila testate ma che me le creo da solo le cose!e fin ora ho centrato sempre!!!!!!
Scusami ma elaborare in modo serio un Motore necessita di conoscienze tecniche scientifiche serie e dire che le cose le fai di testa tua provando e riprovando e che non hai mai sbagliato è alquanto singolare.
La scienza serve a questo, studiare, elaborare in laboratorio per capire cosa è la cosa migliore da fare.
Probabilmente le testate o le elaborazioni da te fatte e che dici che hai sempre centrato messe sotto test seri scientifici da chi fa questo di lavoro farebbero uscire errori madornali.
Stiamo parlando di molti calcoli matematici, disegni 3D computerizzati, simulazioni di laboratorio e tu mi dici che fai tutto di testa tua ...
Se pensi che facendo come fai indovini sempre fatti assumere da qualche azienda del settore o da qualche reparto corse visto che di Ingegneri veramente bravi ce ne è sempre bisogno Wink

Se invece mi dici che fai tutto per puro divertimento e come viene viene e che piano piano cerchi di migliorare ok ma non puoi dirmi che ogni volta azzecchi sempre Wink
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« Risposta #44 inserita:: Febbraio 04, 2011, 08:46:58 pm »

come viene viene no...ho i miei pensieri...lavoravo da un concessionario di moto prima..e si puo dire che dalle mie parti..sono stato il primo a far volare un sh 300 a 175..solo modificando il variatore..prendendo spunto dalle mie idee..quello che dici tu..test in laboratorio disegni 3d ecc..non lavoro per la malossi;-)ma lavoro a MODO mio e le mie capacità tirano sempre frutti "maturi"sono un genio dici?forse si...perchè quando ho un elemento tra le mani..me lo studio affondo..e penso..e nella mia testa ne creo il disegno..poi magari....ognuno la pensa come vuole...tanto alla fine dell'opera posterò il lavoro finito con un video..cosi nessuno parlerà più;-)fatti e non parole cosi sono fatto io!
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