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Autore Discussione: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!  (Letto 24691 volte)
NiTrO
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« Risposta #15 inserita:: Gennaio 17, 2011, 03:07:13 pm »

In bocca al lupo allora  Wink!
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« Risposta #16 inserita:: Gennaio 17, 2011, 05:55:04 pm »

Ragazzi io vado...


SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEE....
penso che difficilmente farai grossi danni, quanto tutto manca... nella sezione "vendo" troverai sempre qualcosa...
in bocca all'aquila(quella della lazio, lasciamo stare i Lupi) Wink
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daniel
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>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #17 inserita:: Gennaio 17, 2011, 06:12:53 pm »



Ciao...

secondo me ci riesci a fare tutto!!!......scommettiamo che torni e scriverai che hai risolto il tutto!!?? e che adesso lo scooter va che e 1 meraviglia

bye...daniel... Grin Wink
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« Risposta #18 inserita:: Gennaio 17, 2011, 10:40:11 pm »

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Grazie della fiducia Daniel... il tuo presagio si è AVVERATOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Ragazzi sono FIERO DI ME, mi sento carico come una mollaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Tutto RISOLTO!!!

Vi AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ahahahahahah  Grin Grin Grin Grin

Allora ho proceduto come segue:
1) filo acceleratore ok (la rondella termina correttamente la sua corsa)!
2) la benzina al carburatore arriva a fiumi (e la mia tuta ne sa qualcosa  Grin )!
3) controllato il collettore che esternamente sembra segnato ma all'interno e liscio come il culo di un bambino!  Grin
4) Aperta la scatoletta dello spillo conico, estratta la molla e tirato fuori il cilindretto con lo spillo, mi accorgo che quella membrana bastarda (quella tipo profilattico per capirci), è bucata alla grande!

PROBLEMA TROVATO! (E x me già è 1 grosso passo in avanti....)

SOLUZIONE:
Ho acquistato il cilindro con la membrana nuova da un rivenditore piaggio (66 euri senza lo spillo conico - x mettere lo spillo nel cilindro ho bestemmiato in ordine dal 1° genaio al 31 dicembre x circa 5 anni completi... ahahahahaah  Grin Grin )
Rimesso a posto il carburatore e tutti i tubi annessi e connessi
Ho dato una pulita al collettore e a quella pipetta tipo spillo conico in miniatura che porta elettricità e rimontati
Smontata pedana sx e aperto il filtro dell'aria, sostituito filtro vecchio con uno nuovo (originale), lavaggio asciugaggio e lucidatura interna ed esterna delle relative parti in plastica

INOLTRE
Ho aperto la frizione... sfilato il carter, sgrassato, sparato col compressore, ascugato etc etc.
la cinghia è NUOVA DI ZECCA!!!
Ho acquistato i rulli (quelli azzurri originali) ed i cursori del variatore, ma il pacco frizione me lo sono conservato per domani mattina ALL'ALBAAAAAAAAAAAAAAA! (non vedo l'ora di ricominciare!)  Wink
Acquistato anche olio x 4tempi.. a domani il cambio olio..
PS: pasticche freni e olio freni OK!!!

GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ahahahah  Grin

Ora ho bisogno solo di alcune info:
Premesso che farò delle foto alla frizione (come ho fatto per il carburatore al fine di rimetterlo com'era), ho notato che sopra il variatore vi è un ingranaggio più piccolo, probabilmente collegato al motore, il quale è composto da alcune "molle", che mi fanno un pò paura... che succede se mi scappa fuori una di quelle due molle? butto tutto? e come si mettono i rulli nel variatore? stesso dilemma anche per i cursori... ILLUMINATEMI.. grazie a tutti VOI!

DeviLBlacKJacK
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2011, 11:41:00 pm da DeviLBlacKJacK » Registrato
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« Risposta #19 inserita:: Gennaio 17, 2011, 11:09:19 pm »

mi sa che hai un pòp di caos in testa....
il variatore è quella specie di contenitore tondo in cui stanno i rulli e si trova sulla sinistra vedendo frontalmente il carter aperto, quella cosa con le molle che tu hai visto invece è la frizione e se vuoi un consiglio da amico lasciala stare che è un pò complessa da smontare, al massimo gli levi la campana che sarebbe quel coso tondo coi buchi sulla destra e se ne dovrebbe venire con le mani e gli dai una pulitina alle masse che sarebbero quelle parti fatte in ferodo  Grin Grin Grin
ti consiglio di fare attenzione perchè lo scooter non è come il pc  che se fai uncasino al bios fai un clean cmos e risolvi o al massimo bruci una componente, se qualche cosa errata se ti va bene rompi qualcosa ma se ti va male puoi ammazzarti quindi occhio alla trasmissione Wink Grin
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« Risposta #20 inserita:: Gennaio 17, 2011, 11:25:04 pm »

Hai ragione ho fatto un pò di confusione... mi sono appena letto una guida che ho trovato in questo forum e adesso mi è tutto più chiaro!!!

Quest'argomento non l'avevo ancora affrontato a dovere perciò avevo un pò di confusione in testa!

La frizione non la toccherò, pulirò la campana e sostituirò i rulli e i cursori nel variatore!  Wink

Ti ricordo che sono 1 ignorante in materia.. eppure ho risolto il problema, ci avrò messo il triplo del tempo e delle forze che ci mette uno più esperto... ma il risultato è stato comunque lo stesso!  Wink

Mi Serve un ultimo chiarimento.. ho notato che la cinghia è un pò "moscia"... ahahahahah e a filo di gas, senza carter ho scoperto che il fastidioso rumore che sento è causato proprio dalla cinghia, in quanto non essendo ben tesa, sbatte su quella ruotina di plastica tipo separatore che c'è tra il variatore e la campana!

Come si registra la cinghia? ci sono dei punti particolari sui quali intervenire? oppure dovrebbe essere automatico una volta rimontato il tutto?
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« Risposta #21 inserita:: Gennaio 18, 2011, 12:16:16 am »


Ti ricordo che sono 1 ignorante in materia.. eppure ho risolto il problema, ci avrò messo il triplo del tempo e delle forze che ci mette uno più esperto... ma il risultato è stato comunque lo stesso!  Wink


Bravo, mi rimangio quanto pensato/ detto prima   :Smiley
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>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #22 inserita:: Gennaio 18, 2011, 12:27:25 am »

Hai ragione ho fatto un pò di confusione... mi sono appena letto una guida che ho trovato in questo forum e adesso mi è tutto più chiaro!!!

Quest'argomento non l'avevo ancora affrontato a dovere perciò avevo un pò di confusione in testa!

La frizione non la toccherò, pulirò la campana e sostituirò i rulli e i cursori nel variatore!  Wink

Ti ricordo che sono 1 ignorante in materia.. eppure ho risolto il problema, ci avrò messo il triplo del tempo e delle forze che ci mette uno più esperto... ma il risultato è stato comunque lo stesso!  Wink

Mi Serve un ultimo chiarimento.. ho notato che la cinghia è un pò "moscia"... ahahahahah e a filo di gas, senza carter ho scoperto che il fastidioso rumore che sento è causato proprio dalla cinghia, in quanto non essendo ben tesa, sbatte su quella ruotina di plastica tipo separatore che c'è tra il variatore e la campana!

Come si registra la cinghia? ci sono dei punti particolari sui quali intervenire? oppure dovrebbe essere automatico una volta rimontato il tutto?

no...no... la cinghia e autoregistrante...non si puo registrare....quella rotella dove tu vedi sbattere la cinghia e appunto il tendicinghia...quindi rimanta il tutto e sei o perlomeno dovresti essere apposto...giusto x...in tanti il tendicinghia lo hanno tolto...x non sentire + quel fastidioso crillio....ma questo e superfluo...cmq bravo complimenti...

bye...daniel... Cheesy Wink Wink
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« Risposta #23 inserita:: Gennaio 18, 2011, 12:33:57 am »

Hai ragione ho fatto un pò di confusione... mi sono appena letto una guida che ho trovato in questo forum e adesso mi è tutto più chiaro!!!

Quest'argomento non l'avevo ancora affrontato a dovere perciò avevo un pò di confusione in testa!

La frizione non la toccherò, pulirò la campana e sostituirò i rulli e i cursori nel variatore!  Wink

Ti ricordo che sono 1 ignorante in materia.. eppure ho risolto il problema, ci avrò messo il triplo del tempo e delle forze che ci mette uno più esperto... ma il risultato è stato comunque lo stesso!  Wink

Mi Serve un ultimo chiarimento.. ho notato che la cinghia è un pò "moscia"... ahahahahah e a filo di gas, senza carter ho scoperto che il fastidioso rumore che sento è causato proprio dalla cinghia, in quanto non essendo ben tesa, sbatte su quella ruotina di plastica tipo separatore che c'è tra il variatore e la campana!

Come si registra la cinghia? ci sono dei punti particolari sui quali intervenire? oppure dovrebbe essere automatico una volta rimontato il tutto?
tranquillo la mia è solo una precisazione perchè sono anche io appassionato di pc e quindi ci tenevo a dirti di fare attenzione perchè con lo scooter si rischia la vita se qualcosa va storto Wink Grin  Grin Grin Grin
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« Risposta #24 inserita:: Gennaio 18, 2011, 07:51:31 am »

Ciao,
BRAVO! come primo intervento non sei andato male.
Dato che vuoi sostituire i rulli del variatore ti do un suggerimento. Prima di smontare il variatore guarda i rulli nuovi: noterai che su un lato la plastica e' piu' lunga che sull'altro; quando smonti il variatore, controlla in che posizione e' la plastica piu' lunga, e metti i nuovi nello stesso modo (basta che ne guardi uno, la posizione e' uguale per tutti). Se sbagli, corri il rischio di danneggiare il variatore.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #25 inserita:: Gennaio 18, 2011, 09:28:31 am »

Buongiorno a tutti..

Grazie x i complimenti.. troppo gentili.. ihihih  Grin Grin

Farò tesoro dei vostri consigli Wink

Ora inizio la fase del "fotografo".. e poi passo all'azione! Ci si sente + tardi ok?

Vi faccio sapere... Wink Grin
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« Risposta #26 inserita:: Gennaio 19, 2011, 10:05:31 pm »

Salve a tutti gente!!!

Scusate il ritardo, ma ormai sono totalmente assuefatto dal livello di estasi raggiunto che nella mia mente sto viaggiando nel nirvana a cavllo del mio beverly! ahahahahh  Grin Grin Grin

Ho SUPERATO ME STESSOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Eccovi le prove:

Ho smontato la frizione,



ho ripulito al massimo il variatore, la campana e la frizione... ho sgrassato alla grande il carter, ho sostituito i cursori e i rulli, ho pulito le massette con carta vetro (leggermente), ho ingrassato per bene gli assi dove vanno montati gli elementi ed ho ricomposto il tutto, seguendo "alla lettera" le foto che ho fatto di volta in volta, senza lasciare nulla al caso.

Queste sono alcune delle foto che ho fatto, ed il ragionamento che ho seguito, ditemi se ho sbagliato:

Questa foto l'ho fatta per tenere memoria della posizione degli ingranaggi esterni del variatore, l'ho usata per ricostruire l'esatta posizione dell'lemento esterno in relazione a quello interno, in quanto se ho ben capito, da questo posizionamento si determinano le "fasi" del motore giusto? Perciò ho preso come riferimento i numeri sull'ingranaggio interno e le frecce sull'ingranaggio esterno, per poi poterli riposizionare esattamente alla stessa maniera!  Wink


Con questa ho tenuto traccia dell'esatto posizionamento dei rulli, per riposizionarli nella giusta maniera come suggerito da vingiul (GRAZIE!  Wink ), infatti da questa foto si evince che i rulli vanno messi con la parte "scoperta" in senso orario, e quella "coperta" in senso opposto (ovvimante), perciò per scattare la foto ne ho posizionato due di finaco, per evidenziare i lati ed il relativo posizionamento (orario ed antiorario)!


Qui ho immortalato l'ordine cronologico di smontaggio del variatore, dal primo all'ultimo pezzo, al fine di non tralasciare nulla al caso. (Da qui si evince anche il posizionamento dei cursori, ma poi mi sono reso conto che hanno l'incastro obbligato, ed è impossibile metterli diversamente! ihihihihi  Tongue )


Ed ecco a voi il lavoro terminato!!! Che differenza eh?!!!!!!


Come direbbe un noto attore in un noto film: "OTTIMO LAVORO"!!!  Grin

Grazie a tutti Voi per il prezioso aiuto che mi avete dato!

Nel prossimo post vi spiego i miei futuri obiettivi...! Wink
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2011, 10:17:50 pm da DeviLBlacKJacK » Registrato
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« Risposta #27 inserita:: Gennaio 19, 2011, 11:06:57 pm »

A questo punto cari ragazzi, direi di essermi appassionato un bel pò alla questione, e ho intenzione di continuare a prendermi cura del mio scooter CON LE MIE MANINE! (fin dove possibile)  Grin

Tra i vari accorgimenti, quelli più urgenti sono questi:

1) Ho un problema alla campana della frizione, in quanto il disco posteriore della puleggia che ospita la cinghia è deformato.
La puleggia in questione è quella indicata dalla freccia nella foto sottostante.

Il problema è notevole in quanto la deformazione della puleggia, anche se tratta pochi millimetri, crea un fastidioso rumore in fase di rotazione a causa del suo leggerissimo contatto con il carter interno.
Vorrei sostituirla, ma mi hanno detto che costa un occhio della testa! In uno sfasciacarrozze la si recupera secondo voi?

2) Non mi funzione il contachilometri... ne quello analogico ne quello digitale! Escludo a priori che sia il computerino di bordo in quanto l'ho già sostituito (senza successo)!
Cos'è che devo sostituire? Mi sapete dire cosa mi devo procurare e dove devo metterlo?

3) Ho un problema con gli ammortizzatori anteriori, in trealtà non so se si tratta di uno solo o di entrambi.
Il problema consiste nel fatto che "scattano"... cioè dopo un fosso (piccolo o grande) o anche un semplice avvallamento, gli ammortizzatori anteriori attutiscono si il dislivello (quindi svolgono bene la propria funzione) ma ritornano in tensione tutto di un botto, e si sente un fastidioso rumore!
So che è difficile da capire ma spero di aver reso l'idea.
Secondo voi sono da cambiare? oppure si può rimediare?

Grazie ancora per il vostro aiuto!   Wink Grin
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« Risposta #28 inserita:: Gennaio 20, 2011, 08:11:35 am »

Ciao,
guarda bene la puleggia da te indicata con la freccia: qualche millimetro sotto la freccia pare che sia incrinata: nel caso, sostituiscila immediatamente. Non credo che costi molto, forse hanno capito il corpo frizione (circa 80 euro), ma la puleggia dovrebbe costare molto meno.
Per il contachilometri bisogna controllare il magnete sulla ruota ed il relativo sensore, e la relativa centralina di controllo (vicino al computerino), ma non conosco il 200 e non posso dirti di piu'.
Per la forcella, potresti non avere olio. Dovresti smontare lo scudo, togliere i tappi degli steli, sfilare le molle, togliere la ruota, allentare e sfilare gli steli, svuotarli e sostituire l'olio.
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« Risposta #29 inserita:: Gennaio 20, 2011, 02:16:17 pm »

il componente a cui ti riferisci tu è il correttore di coppia e ti consiglio di cambiarlo alla svelta perchè a me la puleggia si stacco proprio e rischiai di rompere tutto a me l'hanno fatta pagare 80€ boh Huh? Grin Grin Grin
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